Cambiare sfondo Windows e personalizzare il desktop

Sfondo Windows Una delle prime personalizzazioni che possiamo effettuare su qualsiasi PC Windows è lo sfondo, che possiamo rendere unico utilizzando una delle foto in alta risoluzione che possediamo sul PC oppure utilizzando le immagini presenti di base sul PC o scaricabili con programmi appositi. Proprio per venire incontro alle esigenze di tutti in questa guida vi mostreremo come si cambia sfondo su Windows 10 usando le opzioni ed i menù di impostazioni interni e, per rendere la guida completa, vi elencheremo alcuni dei migliori programmi per personalizzare il desktop di Windows in modo ancora più profondo, in ogni suo aspetto, non solo lo sfondo, ma anche le icone e le barre dei menu stessi, così da renderlo diverso dalle altre postazioni PC o notebook.

Come personalizzare sfondo e desktop Windows 10

Di base, Microsoft fornisce una collezione di sfondi per il desktop e permette di scegliere anche colori delle finestre, suoni e screen saver ed ogni set di opzioni di personalizzazione dell'aspetto del desktop viene chiamato tema. Indipendentemente dal fatto che si utilizza Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7 basta cliccare col tasto destro del mouse (o toccare e tenere premuto su schermi touchscreen) ovunque sul desktop per entrare nel menù Personalizza.

Come personalizzare con gli strumenti Windows

Se si utilizza un PC Windows 8.1 o Windows 7 si apre la finestra del Pannello di Controllo mentre invece in Windows 10 c'è una sezione del menu Impostazioni (anche se c'è un modo per aprire ancora oggi la schermata classica di Personalizzazione Schermo in Windows 10).
Impostazioni desktop

Tranne per questa differenza, i tre sistemi operativi funzionano esattamente nello stesso modo.
E' quindi possibile cambiare lo sfondo (scegliendo tra le fotografie in nostro possesso o tra le immagini di base), cambiare il colore delle finestre e della barra dei programmi, i suoni e lo screensaver oppure selezionare direttamente uno dei temi messi a disposizione da Microsoft stessa.
Se nessuno dei temi inclusi è di nostro gradimento, possiamo sempre scaricarne di nuovi dal sito Microsoft oppure anche trovare altri stili grafici per cambiare tema e desktop, anche ufficiali dal sito Microsoft (tra cui quelli molto interessanti per trasformare Windows in Mac).

Come scaricare nuovi sfondi

Riguardo gli sfondi, invece, abbiamo visto in diversi articoli in quali siti cercare gli sfondi più belli, poi anche gli sfondi animati, sfondi con orologio, sfondo lavagna, sfondi con pesci e fondali marini, come creare uno sfondo personalizzato e come ruotare diverse immagini come sfondo desktop.

In Windows 10 possiamo impostare i nuovi sfondi portandoci in Impostazioni > Personalizzazione, scegliere l'opzione Presentazione nella selezione del tipo di Sfondo e indicare poi la cartella che include gli sfondi da utilizzare, insieme alla durata di ogni sfondi (scegliendo quindi ogni quando devono ruotare). Come si può notare giocando con il menù, si può anche usare uno sfondo a tinta unita scegliendo il colore, magari nero per non creare disturbo agli occhi.

Per approfondire questo e altri aspetti della personalizzazione di Windows 10, vi invitiamo a leggere la nostra Guida per personalizzare Windows 10.

Migliori programmi per personalizzare Windows

Il desktop di Windows di default si presenta con una barra bassa chiamata barra delle applicazioni, un menu Start con cui lanciare i programmi e una zona a destra con l'orologio e le notifiche dei programmi attivi. Sullo sfondo del desktop non c'è nulla se non le icone dei programmi, spesso sparpagliate senza ordine. Per migliorare l'ordine delle icone e organizzare meglio il desktop, vediamo qui i principali programmi gratuiti che permettono di personalizzare lo sfondo del computer che vale la pena provare e installare.

RocketDock è la barra in stile Apple macOS X, in sovra-impressione sullo sfondo del PC, dove mettere le icone per avviare più rapidamente i programmi preferiti.
RockedDock

Non solo è molto elegante da vedere ma aggiunge anche un sacco di impostazioni di personalizzazione della stessa, compresi i colori, le dimensioni, il come appare e cosi via.
Se non piacesse o si volesse cercare un'alternativa libera rimando all'articolo con i programmi per avere una barra (Dock) di avvio programmi su Windows.

TAGO Fences è il miglior modo di personalizzare il funzionamento del desktop del PC per organizzare le icone che stanno sullo sfondo del desktop.
Tago Fences

Questo programma permette di raggruppare gli oggetti insieme e racchiudere le icone di programmi simili in un riquadro grafico che circonda i gruppi. Anche qui è possibile personalizzare le combinazioni di colori utilizzati e molto altro ancora.
Possiamo scoprire altri programmi simili nel nostro articolo Organizzare il desktop con icone e cartelle importanti dentro riquadri.

CursorFX è il programma forse migliore per creare cursori e puntatori mouse sostituendo quelli standard di Windows con dei cursori e delle freccette 3D molto più belle da vedere.
CursorFX

Il cursore che si muove col mouse avrà anche degli effetti grafici durante il suo movimento che migliora di molto la qualità visiva dello sfondo del computer. Parente di CursorFx è Iconfx di cui parlai nell'articolo su dove scaricare le icone. Volendo si può anche mettere il Dito Medio come cursore del mouse, ottimo per fare uno scherzo ad un amico!

Altri programmi e guide utili per personalizzare Windows possono essere visionate nel seguente elenco puntato:

Conclusioni

Personalizzare Windows 10 è possibile e, anche se non abbiamo la stessa libertà offerta da una distribuzione Linux, possiamo rendere il nostro PC unico nel suo genere, scegliendo di volta in volta il tema migliore, lo sfondo più adatto al nostro umore e personalizzare tante piccole cose come il cursore, le icone etc.

In altri articoli vi abbiamo infine spiegato come fare lo sfondo desktop pulito e ordinato e come personalizzare la barra delle applicazioni di Windows in 10 modi, così da poter personalizzare Windows oltre ogni limite.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia