Come usare il Traduttore vocale e tradurre simultaneamente

Tradurre simultaneamente Quante volte abbiamo immaginato una tecnologia che permettesse di tradurre in tempo reale quello che diciamo, così da farci capire da tutti quando siamo all'estero? La tecnologia per fortuna è andata molto avanti e ora offre a tutti noi la possibilità di tradurre al volo qualsiasi idioma conosciuto, così da rendere meno ostico un viaggio fuori dai confini italiani.
In questa guida vi mostreremo come usare il Traduttore vocale per tradurre al volo, descrivendovi le principali app che permettono di ottenere la traduzione istantanea di quello che pronunciano nella nostra lingua, fornendo una buona traduzione comprensibile dalle persone del posto in cui giungiamo.
Perdersi in una grande città come New York o Pechino non sarà più così drammatico, visto che potremo ritrovare sempre la strada facendoci aiutare da questi traduttori vocali!

LEGGI ANCHE: Migliori App Traduttore e dizionario multiliungua per Android e iPhone

Come usare un traduttore simultaneo

La maggior parte delle app che vi segnaleremo in questa guida necessita dell'accesso a Internet per poter svolgere correttamente il loro compito: quello che pronunciamo viene inviato ad un server dedicato che, alla velocità della luce, ci fornirà il testo tradotto e pronunciato correttamente (basterà farlo ascoltare al nostro interlocutore).
Per i migliori risultati vi consigliamo di connettervi sempre ad un hotspot Wi-Fi gratuito (sempre disponibili nelle grandi città) o di utilizzare la connessione LTE o 4G+.

Google Traduttore

La migliore app di traduzione vocale simultaneamente è senza ombra di dubbio Google Traduttore, disponibile gratis per Android e per iPhone.
Google Traduttore

Una volta aperta l'app premiamo sul tasto Conversazione, quindi assicuriamoci che in basso a sinistra sia presente la nostra lingua (Italiano) e in basso a destra sia selezionata la lingua del paese in cui siamo.
Parlando a turni potremo tradurre al volo le nostre parole nella lingua straniera e capire subito le risposte, non dovremo far altro che tenere lo smartphone sufficientemente vicino da poter captare e tradurre ogni parte della nostra conversazione.
La precisione è davvero notevole, al punto da poter eleggere quest'app come vero traduttore universale tascabile.

Microsoft Traduttore

Altra app molto efficace per usare il Traduttore vocale e tradurre simultaneamente in due lingue è Microsoft Traduttore, anch'essa disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Microsoft Traduttore

Quest'app punta a rubare presto lo "scettro"di traduttore universale a Google Traduttore offrendo un valido traduttore di testi offline, un sistema di traduzione istantanea dei cartelli e delle indicazioni visualizzate con la fotocamera posteriore e una modalità conversazione molto simile a quella vista sull'app rivale.
Una volta aperta l'app premiamo su Conversazione, assicuriamoci che le lingue di riferimento siano la nostra e quella del nostro interlocutore e iniziamo a parlare, così da poter capirci l'un l'altro senza troppe difficoltà.
L'app è abbastanza precisa ma leggermente inferiore a Google Traduttore con alcune frasi, ecco perché al momento non è ancora in cima alla classifica delle app con il miglior traduttore simultaneo.

Translate All (solo Android)

Tra le app meno famose per usare il Traduttore vocale e tradurre simultaneamente merita una prova anche Translate All, disponibile gratuitamente solo per dispositivi Android.
Translate All

Quello che piace di quest'app è la sua estrema semplicità: non dobbiamo far altro che aprirla, premere su Voice Translator, scegliere le lingue da utilizzare nella parte alta dell'app e tenere premuto infine sul pulsante a forma di microfono finché parliamo; rilasciando il pulsante la traduzione nella lingua desiderata sarà istantanea e potremo sia farla leggere sia farla dettare dall'app.
Per tradurre quello che dice il nostro interlocutore basterà tenere premuto sul tasto microfono finché parla e lasciar tradurre l'app, così da poter imbastire una conversazione anche senza conoscere la lingua di destinazione.

Voice Tradurre (solo Android)

Altra app minore che possiamo testare per tradurre simultaneamente una conversazione è Voice Tradurre, anch'essa disponibile gratuitamente solo per Android.
Voice Tradurre

Avviando l'app non dovremo far altro che scegliere le lingue da utilizzare nella parte inferiore, quindi premere sull'icona del microfono e iniziare a parlare nella nostra lingua: la traduzione nella lingua di destinazione sarà disponibile immediatamente.
Ripetendo gli stessi passaggi anche per il nostro interlocutore potrà parlare e potremo capire al volo quello che ci dice, senza fraintendimenti.

iTranslate Voice (solo iPhone)

Se cerchiamo un'app alternativa a quelle famose su un dispositivo iPhone, vi consigliamo di dare una possibilità a iTranslate Voice, scaricabile gratuitamente.
iTranslate Voice

Avviando l'app potremo tradurre in 40 lingue diverse simultaneamente (con lo stesso meccanismo visto nelle altre app simili), oltre ad accedere ad un frasario pronto all'uso per tutte le situazioni più frequenti, così da non dover nemmeno perdere tempo a pronunciare una frase: possiamo aprire il frasario e scegliere la frase più vicina alle nostre necessità.

Conclusioni

Tradurre in tempo reale con un traduttore bidirezionale (come abbiamo visto spesso nei film di fantascienza) è oggi realtà: non dobbiamo far altro che scaricare una delle app viste in alto e superare ogni tipo di barriera linguistica, specie nei paesi dove non si parla inglese (che può o meno tutti sanno parlare, anche in maniera elementare).

Se cerchiamo un buon sito per tradurre ogni lingua conosciuta, vi invitiamo a leggere subito la nostra guida Migliori siti per tradurre lingue e parole coi traduttori online automatici.
Se invece cerchiamo delle app alternative per tradurre i cartelli e le indicazioni stradali incomprensibili, possiamo far riferimento alla nostra guida Tradurre scritte con la fotocamera in tempo reale (Android e iPhone).
Siamo appassionati di dialetti italiani e cerchiamo un dizionari o dei traduttori regionali? Possiamo testarne alcuni nella nostra guida su come Leggere e tradurre i dialetti italiani di ogni regione con vocabolari e dizionari online.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia