Cover o pellicole Smartphone Antiurto per evitare che si rompa cadendo

Proteggere telefono Quante volte vi sarà capitato di far cadere a terra il telefono nuovo appena acquistato e di aver provato quel brivido di paura per la rottura del vetro anteriore, pochi instanti prima di sollevarlo e constatare realmente i danni?
Purtroppo i telefoni diventano sempre più sottili e delicati e difficilmente possono reggere l'urto da una caduta anche da modeste altezze (1 metro può essere sufficiente per rompere il telefono). Per tale ragione esistono in commercio svariate soluzioni per proteggere adeguatamente il telefono dalle cadute, a patto di rinunciare ad una parte dell'estetica (i telefoni protetti sembreranno più grandi e più brutti!).
Vediamo insieme in questa guida come evitare che il telefono si rompa per una caduta accidentale mostrandovi tutti i sistemi di protezione che possiamo utilizzare al momento.

LEGGI ANCHE: Creare cover personalizzate e custodie per cellulari, iPhone, Samsung ecc

Come proteggere il telefono dalle cadute

Proteggere il telefono è abbastanza semplice e può essere fatto da chiunque senza dover per forza rivolgerci ad un esperto o a un negozio di telefonini, visto che la maggior parte dei prodotti può essere acquistata online su un sito sicuro come Amazon.

Pellicole protettive in vetro temperato

La prima difesa che possiamo utilizzare per il telefono è la pellicola protettiva in vetro temperato, ossia un vetro altamente resistente agli urti laterali e agli urti frontali (assorbirà il colpo evitando la rottura del vetro sottostante).
Vetro temperato

Ormai sono disponibili pellicole in vetro temperato per praticamente qualsiasi smartphone, non dobbiamo far altro che aprire il sito di Amazon e cercare "vetro temperato" seguito dal nome del nostro smartphone.
Qui in basso abbiamo raccolto le pellicole in vetro temperato per i più famosi smartphone in circolazione:

Cover protettive

Oltre al vetro temperato possiamo acquistare una cover protettiva, che aggiungerà spessore ai bordi del telefono e permetterà di assorbire efficacemente gli urti laterali, ossia quegli urti ottenuti quando il telefono sbatte sui bordi (i più pericolosi sui moderni smartphone).
Cover protettive

Molte delle cover protettive moderne sono trasparenti e aggiungono pochi centimetri alle dimensioni del telefono, altre ancora sono colorate o addirittura personalizzate, come visto anche nella nostra guida Creare cover personalizzate e custodie per cellulari, iPhone, Samsung ecc.
Anche in questo caso possiamo ottenere la cover giusta per il nostro telefono aprendo il sito di Amazon, cercando "cover protettiva" e accompagnando con il nome del nostro smartphone.
Qui in basso abbiamo raccolto le cover protettive che possiamo acquistare per i più famosi smartphone in circolazione:

Cover a libro

Le cover a libro sono un classico intramontabile che, anche se aggiungono molto spessore al telefono, permettono di proteggerlo al meglio anche da graffi accidentali (per esempio quando viene riposto in una borsa insieme alle chiavi o altri oggetti contundenti).
Cover libro

Queste cover proteggono in maniera molto efficace da tutti gli urti e, combinate con una pellicola in vetro temperato, rendono praticamente impossibile rompere il telefono (sempre se non lo gettiamo dal quarto piano!).
Oggi è possibile trovare cover a libro per qualsiasi tipo di telefono e con diverse personalizzazioni (colori, tessuti, disegni, fantasie etc.): non dobbiamo far altro che aprire il sito di Amazon e inserire nel campo di ricerca "cover a libro" seguito dal nome dello smartphone in nostro possesso.
Come già visto nei capitoli precedenti abbiamo raccolto qui in basso le cover a libro per gli smartphone più venduti e famosi:

Altri accessori per proteggere il telefono dalle cadute

Oltre agli strumenti diretti per la protezione dello smartphone possiamo acquistare anche degli strumenti di protezione indiretti, che eviteranno allo smartphone di trovarsi in situazioni in cui è facile che cada.

Per esempio in ufficio o nel nostro studio casalingo possiamo tenere il telefono in un supporto da scrivania come il Lamicall Supporto Dock Telefono, in vendita su Amazon a meno di 13€.
Supporto scrivania

In automobile invece conviene sempre utilizzare un supporto per auto come l'AUKEY Porta Cellulare Auto Magnetico 360 Gradi, in vendita su Amazon a meno di 15€.
Porta cellulare

Altri gadget interessanti per il telefono possiamo trovarli nella nostra guida Migliori accessori per cellulari e gadget da aggiungere allo smartphone.

Conclusioni

Purtroppo non possiamo prevedere quando avverrà una caduta e se porterà dei danni al nostro telefono, ma possiamo fare di tutto affinché i danni siano i più lievi possibile utilizzando le protezioni citate nell'articolo, in particolare il vetro temperato e la cover a libro (che spezzano il design del telefono ma assicurano una protezione completa).

Se il nostro telefono è caduto in acqua e non sappiamo come fare per recuperarlo, leggiamo subito la nostra guida Come salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua.
Un telefono caduto o danneggiato gravemente può andare a fuoco e mettere a rischio le nostre vite? Scopriamolo insieme nel nostro approfondimento Un telefono può esplodere o andare a fuoco? Come evitarlo.

LEGGI ANCHE: Android con schermo rotto, come usarlo o recuperare dati

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia