Main menu

Pages

Simboli e caratteri speciali con la tastiera

Emoji PC Forse in pochi lo sanno ma la mappa caratteri di Windows contiene una grande quantità di simboli ed anche tutti gli alfabeti non latini. Avviene così che, quando si sta in chat su siti come Facebook, per scrivere in maniera originale, escano fuori simboli come faccine sorridenti ☺, cuori ♥, il sole ☼ e ci si può chiedere come si fanno. Se la nostra passione sono le faccine e le scritture piene di simboli e caratteri speciali, in questa guida vi mostreremo come utilizzare simboli, emoji e caratteri speciali con la tastiera in Windows e Internet, così da poter rendere unici i nostri messaggi ma anche i nostri documenti di testo da condividere con gli amici (ovviamente documenti scherzosi e informali, non documenti da ufficio!).

Come utilizzare simboli, emoji e caratteri speciali su PC

Nei seguenti capitoli vi illustreremo come utilizzare velocemente simboli e emoji sui moderni PC, senza dover per forza di cose utilizzare dei siti esterni o delle app dedicate; per chi vuole espandere la mappa caratteri del proprio computer troverà un capitolo riservato ai siti che raccolgono caratteri speciali, ASCII e altri simboli da utilizzare comodamente da PC.

Come usare emoji su Windows e Mac

Vedere e aggiungere emoji su un PC con Windows 10 è davvero molto semplice: non dobbiamo far altro che premere sulla tastiera il tasto Windows e contemporaneamente il tasto Punto (.).
Emoji Windows

Si aprirà una piccola finestra in basso con cui scegliere le emoji da utilizzare su Internet o su qualsiasi altro programma o app che le supporta. Nella stessa finestra possiamo cambiare categoria delle emoji in basso oppure selezionale i classici smile o i simboli speciali in alto, così da abbellire la scrittura senza dover scaricare nessun programma o app esterna.

Su Mac possiamo richiamare la tastiera con le emoji premendo contemporaneamente sulla tastiera Control+Command+Spazio.
Emoji Apple

Per approfondire il discorso sulle emoji e scoprire come visualizzarle anche su altre versioni di Windows, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come Vedere e scrivere Emoji su PC Windows e su Mac.

Come usare caratteri speciali e simboli su PC

In situazioni più serie non è consigliabile utilizzare le emoji ma se ci servono simboli come la parentesi graffa {}, la tilde ~, il simbolo del marchio registrato ®, il copyright © e tanti altri, è importante sapere come si fanno con la tastiera del computer.
Su Windows i tutti i tipi di caratteri che possono essere visualizzati su un editor o campo di testo aprendo l'app Mappa Caratteri, disponibile nel menu Start.
Mappa caratteri

In questa mappa caratteri ci sono tutti i simboli possibili, soprattutto usati in matematica, e le lettere di altri alfabeti tra cui anche l'arabo, l'ebraico, il greco, cinese, giapponese cirillico e tanti altri.
Cliccando sui caratteri è possibile vedere come si possono rifare usando una combinazione di tasti.
Quelli invece in cui non è scritto nulla, si possono solo selezionare e copiare dalla mappa caratteri ed incollare dove servono.
Come discorso generale comunque i simboli strani e divertenti in chat o in qualsiasi editor di testo, si possono scrivere con la tastiera su Windows tenendo premuto il tasto ALT di sinistra e poi digitando numeri sul tastierino numerico. Ad esempio, per fare il cuore, si tiene premuto ALT, si preme, senza tenerlo premuto, il numero 3 e poi si rilascia ALT. Chi usa il computer portatile deve trovare il tastierino numerico scritto in blu sulla tastiera ed attivabile con tasti Fn per lo stesso effetto.

I caratteri speciali più carini e più utili sono disponibili sui numeri da 1 a 31; quindi, tenendo premuto ALT si può provare a scrivere:

1 ☺ 2 ☻ 3 ♥ 4 ♦ 5 ♣ 6 ♠ 7 • 8 ◘ 9 ○ 10 ◙ 11 ♂ 12 ♀ 13 ♪ 14 ♫ 15 ☼ 16 ► 17 ◄ 18 ↕ 20 ¶ 21 § 22 ▬ 23 ↨ 24 ↑ 25 ↓ 26 → 27 ← 29 ↔ 30 ▲ 31 ▼

Ci sono poi altri caratteri importanti sempre da fare con ALT premuto e scrivendo i numeri:
123 { 125 } 126 ~ 128 Ç 169 ® 171 ½ 172 ¼ 184 © 225 ß 230 µ 184 ©

Il modo più semplice per testare queste combinazioni speciali della mappa caratteri è aprire Facebook e chattare con un nostro amico oppure aprendo un nuovo documento di testo. Ricordate che, per scrivere un simbolo dobbiamo tenere premuto su ALT e digitare velocemente il numero sul tastierino numerico di destra, prima di rilasciare ALT di nuovo; il carattere appare dopo che il tasto ALT è rilasciato.

Programmi per scrivere simboli, emoji e caratteri speciali

Per aiutarci nello scrivere i caratteri speciali unicode e tutti i simboli esistenti, è possibile utilizzare un programma automatico come WinCompose, disponibile gratuitamente con licenza open source per Windows.
WinCompose

Con esso si possono inserire tutti i caratteri speciali di Windows con pochi click, scegliendoli da una comoda tabella oppure premendo il tasto Compose due volte e scrivendo (in inglese) l'emoji che vogliamo subito ottenere. Diventa facile quindi ottenere tutti i simboli, i caratteri e le emoji disponibili e le loro sequenze per scriverli ovunque si vuole, copiando il simbolo o il carattere speciale e incollandolo.

Altro programma per scrivere caratteri unicode e simboli su PC è Uniqoda, anch'esso disponibile gratuitamente per Windows.
Uniqoda

Con questo programma possiamo scrivere caratteri Unicode in modo semplice, cercandoli per nome (in inglese) da una barra di ricerca ed inserendoli direttamente sul nostro testo, nella pagina Web o nella chat di Facebook o WhatsApp Web aperta sul computer.

Siti dove trovare simboli, emoji e caratteri speciali

Se gli strumenti visti finora non ci bastano e vogliamo scaricare altre emoji e simboli speciali, possiamo cercare su un sito online come getemoji.
getemoji

Su questo sito è possibile trovare tutti i simboli e le emoji organizzati per categorie; per utilizzarli non dobbiamo far altro che selezionarli, copiarli e infine incollarli su qualsiasi editor di testo o chat.

Altro sito dove è possibile trovare emoji e simboli di tutti i tipi è iEmoji.
iEmoji

In questo sito possiamo comporre il nostro messaggio pieno di emoji, simboli e caratteri speciali (fino ad un massimo di 2000 caratteri) e, premendo sul tasto Copy, copiarlo subito negli appunti del nostro computer, così da poterlo utilizzare per scrivere messaggi simpatici e carini in pochi secondi.

Conclusioni

La comunicazione tramite emoji e simboli è in continua evoluzione e, per poter rimanere al passo con i tempi, vi suggeriamo di utilizzare i siti con le emoji e i simboli più utilizzati e, per integrare le nuove emoji all'interno del nostro sistema operativo, di tenere il sistema costantemente aggiornato (gli aggiornamenti delle emoji passano come aggiornamenti del sistema).

In un'altra guida vi abbiamo mostrato i siti per scrivere caratteri internazionali in lingue straniere e simboli vari.
Sempre a tema di emoji e di faccine possiamo leggere anche le nostre guide Trasformare foto in Emoji con la nostra faccia emoticon per Whatsapp e Facebook e Come Inviare Memoji e Animoji da Whatsapp per Android.
reactions

Commenti

table of contents title