Tornare al vecchio sito Facebook classico su Chrome

tornare vecchio facebook Facebook è cambiato nell'ultimo anno, con una veste grafica fatta in modo da riempire di più lo schermo qualsiasi sia la sua dimensione, con i pulsanti più grandi, i post nella parte centrale e la possibilità di poter attivare anche un tema scuro. Anche se si tratta di una riprogettazione che porta modernità e freschezza, non tutti sono contenti di questo cambiamento ed è pieno di persone che se ne lamentano e che vorrebbero mantenere la vecchia grafica della versione classica del sito Facebook.
Per il momento, è ancora possibile tornare alla versione classica di Facebook utilizzando la voce ancora presente nel menù che comprare premendo il tasto della freccia che si trova in alto a destra sullo schermo. Come possiamo notare, quel pulsante sarà rimosso a Settembre, quindi, tra qualche giorno, non sarà possibile più tornare alla versione classica.
C'è però ancora una possibilità, grazie ad un'estensione per Google Chrome che permette di riportare la versione classica del sito Facebook ed annullare quindi tutte le novità proposte, senza per questo rinunciare a funzionalità ed opzioni di condivisione.

L'estensione per tornare al vecchio stile grafico di Facebook è Old Layout for Facebook, che funziona in modo automatico e che basta installarla per poter caricare il sito Facebook com'era prima dell'aggiornamento. L'estensione è assolutamente affidabile e sicura, creata dallo stesso autore dell'utile estensione Social Fixer, che ormai da quasi 10 anni permette di personalizzare la grafica del sito Facebook sul computer con tante opzioni per nascondere quello che si ritiene inutile. Data la reputazione dell'autore, non c'è da preoccuparsi che Old Layout for Facebook possa essere un'estensione pericolosa o che sparisca a breve dal Chrome Store. L'estensione non agisce sul codice del sito web, ma inganna Facebook facendo credere al browser di essere una versione precedente non supportata dal nuovo layout.
Dopo aver installato l'estensione, Facebook dovrebbe tornare automaticamente al suo aspetto classico la prossima volta che si ricarica il sito e non c'è niente da configurare per ritornare al vecchio stile.
Mentre tutto funziona bene, si potrebbero vedere messaggi che chiedono di aggiornare il browser, da ignorare visto che l'estensione fa credere a Facebook di usare un browser non supportato.
Non c'è alcuna garanzia che questo piccolo trucco funzioni per sempre, ma per il momento sembra andare bene e può anche essere combinata con Social Fixer per mantenere curare un flusso di post e notizie in cui non compaiano argomenti che non ci interessano e contenuti sponsorizzati.

LEGGI ANCHE: Cambiare colori, sfondo e aspetto di Facebook sul proprio PC

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia