App con Autovelox, limiti e avvisi sulle strade

Controllo autovelox Quando siamo in auto o in viaggio su qualsiasi mezzo da noi condotto bisogna sempre rispettare i limiti di velocità, ma con le moderne auto è facilissimo andare oltre i 130 km/h o qualsiasi limite imposto su altre strade senza nemmeno accorgercene, visto che non sempre troviamo un limitatore di velocità o un cruise control adattivo. Basta davvero poco è superiamo i limiti, con il rischio di ricevere una multa a casa. Oltre a cercare sempre di andare piano e stare informati sui limiti di velocità, può esser utile un'applicazione sul telefono che ci avvisi quando siamo nelle vicinanze di un autovelox.
Vediamo insieme in questa guida quali sono le migliori app autovelox gratis con cui ottenere degli avvisi autovelox, degli avvisi sulla velocità in tempo reale (con tanto di tachimetro digitale) e come conoscere i nuovi limiti di velocità impostati dalle forze dell'ordine o in prossimità dei cantieri.

Migliori app autovelox gratis

Su smartphone Android e su iPhone ci sono diverse app per avere mappe di autovelox gratis da tenere sotto controllo capaci di avvisarci, sia quando superiamo il limite, sia quando viene segnalato un autovelox più avanti sulla strada. Le mappe segnalano autovelox fissi ed anche quelli mobili, tutor, posti di blocco, situazione del traffico e semafori controllati che possono essere segnalati dagli stessi utenti o tramite gli aggiornamenti forniti dalle stesse forze dell'ordine sugli autovelox fissi.

Waze

L'app gratuita Waze, disponibile per Android e per iPhone/iPad, offre la possibilità di segnalare autovelox e posti di blocco, grazie alle segnalazioni degli utenti in tempo reale.
Waze La particolarità di questo navigatore GPS è proprio la condivisione di informazioni sul traffico e sulle condizioni delle strade, dando così indicazioni più aggiornate di qualsiasi altro. Per usare Waze come limitatore di velocità bisogna attivare il tachimetro nelle impostazioni avanzate dell'applicazione, così da ricevere un allarme sonoro ogni volta che superiamo il limite di velocità rilevato su quella strada; oltre a questo possiamo attivare anche gli avvisi sugli autovelox fissi e mobili, così da poter rallentare in tempo (e in sicurezza) evitando le multe più salate. Waze è uno dei pochi compatibili con i sistemi Tutor e Vergilius, offrendo così informazioni anche nelle zone con sensori per il controllo della velocità media.

Google Maps

Anche l'app Google Maps (disponibile gratis per Android e per iPhone/iPad) può essere utilizzata in maniera proficua per rilevare i limiti di velocità durante il nostro viaggio e gli autovelox fissi presenti sulla rete autostradale o sulle vie principali.

Con quest'app potremo subito scoprire se sono presenti degli autovelox lungo il percorso e, grazie agli avvisi dedicati, evitare di superare i limiti di velocità impostati sulla strada che stiamo percorrendo.
Per approfondire possiamo anche leggere la guida Su Google Maps, Tachimetro (contachilometri) e limiti di velocità.

TomTom AmiGO

TomTom AmiGO è un'applicazione disponibile per Android e iPhone nata come strumento gratuito e indipendente dal noto navigatore GPS.

Si tratta di un'applicazione davvero molto comoda e ben progettata, che funziona con le segnalazioni degli utenti. Durante un viaggio TomTom Autovelox ci dice in che via siamo ed il limite di velocità da tenere. Inoltre, quando siamo vicini ad un Autovelox, questo viene segnalato con un avviso sonoro. Anche se non funziona come navigatore dove trovare vie e percorsi, questa di TomTom è un'applicazione comoda anche per sapere la situazione del traffico sulla strada in tempo reale e per concentrarci solo sulla presenza degli autovelox, in particolare se conosciamo già molto bene la strada. Inoltre è una delle poche che funziona con gli autovelox sulle strade italiane ed anche di altri paesi compresi Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Romania, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra e tanti altri.

Altre app Autovelox gratis

Oltre alle app viste viste nei capitoli precedenti(che reputiamo senza ombra di dubbio le migliori per segnalare gli autovelox), possiamo comunque testare e provare sulle strade che percorriamo ogni giorno, così da provare se c'è qualche Autovelox che sfugge o che no viene visto dalle altre app più famose.
  • Autovelox Fissi e Mobili è il nome di una popolare applicazione per Android e per iPhone che mostra la mappa degli autovelox fissi in tutta Italia ed anche in tanti altri paesi del mondo. Si può usare l'applicazione in macchina per controllare i limiti di velocità in tutte le strade e per farsi avvisare nel caso sia individuato un autovelox. Oltre a rilevare la posizione di telecamere dei semafori e del controllo della velocità Tutor delle Autostrade, vengono anche segnalate le postazioni utilizzate di solito per gli autovelox mobili.
  • Sygic GPS Navigation per Android e per iPhone è un'app simile a TomTom, con tachimetro in tempo reale, rilevazione tramite GPS del nostro percorso, segnalazione di limiti di velocità e avvisi Autovelox. Sygic mostra una grafica pulita e chiara ed ha un database tra i più aggiornati e completi, che individua autovelox fissi ed anche quelli mobili, accettando anche segnalazioni dagli utenti.
  • Autovelox!, per Android e iPhone, è un'app gratuita ma con limitazioni, che richiede il pagamento della versione premium se si vogliono ricevere gli avvisi in tempo reale e sbloccare altre funzioni. L'app è in grado di rilevare Autovelox fissi, mobili, tutor, semafori controllati e poi funziona anche come tachimetro per rilevare la velocità della macchina tramite GPS del telefono. Questa è una delle app più antiche per trovare Autovelox, ma oggi non è, per me, la migliore visto che ci sono alternative davvero valide.
  • Rivelatore Radar solo per Android è un'altra ottima applicazione, leggera e semplice, ma aggiornata e che funziona in tutto il mondo, per sapere dove sono gli autovelox sulla strada e ricevere un avviso nel caso stiamo superando i limiti di velocità. In questo modo non è necessario tenere il telefono sempre acceso, ma può anche essere tenuto a schermo spento o con l'app in esecuzione in background.
  • Autovelox Italia, disponibile solo per Android, rappresenta una delle migliori scelte per controllare se sono presenti degli Autovelox nascosti nelle strade. La particolarità migliore di Autovelox Italia è che si può integrare in Google Maps, così da combinare l'efficacia di entrambe le app e navigare più sicuri. L'app può anche segnalare posti di blocco, semafori con telecamere, incidenti e traffico in tempo reale. Anche se il nome scrive Autovelox Italia, questa app funziona in tutto il mondo (almeno nelle nazioni dove è consentito l'uso delle app autovelox)
  • .

Conclusioni

Usare queste app può davvero fare la differenza tra una multa salata e un viaggio tranquillo e sereno, ma non dobbiamo mai abusarne o fidarci alla cieca: non serve a nulla andare a 200 KM/H per poi rallentare in prossimità di un Autovelox (pericolosissimo!), così come dobbiamo prestare molta attenzione quando andiamo all'estero, visto che le leggi sui limiti di velocità possono essere anche più severi (in Germania per esempio è vietato l'uso di qualsiasi app per Autovelox, pena una multa più salata del limite stesso!).
Per controllare il traffico in tempo reale o per usare un navigatore con mappe offline (senza internet), vi raccomandiamo di leggere le nostre guide Viabilità e traffico in tempo reale sulle strade italiane da pc e cellulare e Migliori app Android con mappe e navigatori offline gratis.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia