Come cercare un professionista su Internet (muratore, idraulico ecc.)

Professionista online
Fino a qualche anno fa, quando si rompeva un tubo dell'acqua o saltava via la corrente senza un motivo apparente, era necessario tirar fuori l'elenco telefonico o le famose Pagine Gialle e cercare un professionista del settore in zona, così da fissare un appuntamento e un sopralluogo per capire da vicino l'entità del danno.
I tempi sono molto cambiati e, grazie all'avvento di Internet, ormai quasi tutti i professionisti del settore sono raggiungibili tramite siti di ricerca dedicati, pagine personali o elenchi telefonici online, facilmente consultabili sia da PC sia da smartphone.
In questa guida vi mostreremo infatti tutti i migliori siti per cercare un professionista su Internet (muratore, idraulico etc.), così a poter pianificare un intervento in maniera rapida e veloce anche quando siamo fuori casa o al lavoro.

Come cercare professionista online

Per i servizi dedicati alla ricerca di un professionista online vi indicheremo sia il sito web a cui accedere da PC sia l'app dedicata (dove presente), così da poter effettuare la ricerca dallo smartphone anche quando lontani da casa e fuori dalla copertura del Wi-Fi.

ProntoPro

Il primo servizio che vi consigliamo di provare per cercare un professionista su Internet è ProntoPro.
ProntoPro

Per utilizzare questo sito non dobbiamo far altro che inserire il professionista che cerchiamo, scegliere la zona in cui abitiamo, inserire i dettagli del lavoro da fare e confrontare i vari preventivi, con tanto di link al profilo del professionista scelto in cui controllare le recensioni e i feedback lasciati dagli altri utenti che hanno usufruito del servizio. Una volta scelto il preventivo giusto verremmo ricontattati dal professionista e dovremo solamente concordare data e orario per l'appuntamento di sopralluogo e il lavoro vero e proprio.
Oltre al sito è possibile scaricare anche l'app di ProntoPro, disponibile gratis per Android e per iPhone.

InstaPro

Altro servizio molto utile per cercare professionisti online è InstaPro.
InstaPro

Il sito web funziona in maniera simile a quando visto su ProntoPro: basterà inserire il lavoro di cui abbiamo bisogno nel campo di testo presente in Home, premere sul tasto Trova un professionista, fornire maggiori dettagli sul tipo di lavoro da svolgere e infine scorrere tra i preventivi online forniti dagli stessi professionisti.
Una volta scelto il preventivo giusto per il nostro lavoro verremo ricontattati dal professionista, così da poter concordare l'appuntamento necessario per eseguire il lavoro.
InstaPro è disponibile come app dedicata per i professionisti, quindi da scaricare solo se abbiamo un profilo professionista attivo sul sito; se invece siamo dei clienti conviene aprire il sito di InstaPro da un qualsiasi browser web (Chrome e Safari vanno benissimo).

ProntoProfessionista

Se i precedenti siti non ci hanno fornito il professionista che cercavamo, possiamo dare uno sguardo al sito ProntoProfessionista.
ProntoProfessionista

Il funzionamento del sito è del tutto simile ai precedenti: è presente una barra di ricerca in cui inserire il professionista o il lavoro da svolgere, quindi basta selezionare la città o la provincia desiderata e premere sul tasto Ricerca per valutare tutti i preventivi.
Anche in questo caso non è presente un'app dedicata ai clienti, ma possiamo aprire il sito sul browser dello smartphone e avviare la ricerca come se fossimo davanti al PC.

Ernesto

Altro sito in grado di offrirvi un'ampia selezione di professionisti in zona è Ernesto.
Ernesto

Su questo sito troveremo sia la barra di ricerca "tuttofare" (in cui inserire il lavoro o il professionista richiesto) sia vari lavori e professionisti già "pronti all'uso", non dovremo far altro che cliccare su una delle voci presenti nella parte sinistra del sito o nella parte centrale dello stesso, scegliere la città o la provincia in cui abitiamo e metterci subito in contatto con il professionista che più ci ispira.
Ernesto è disponibile anche come app dedicata, liberamente scaricabile su Android e iPhone.

PagineGialle

I nostri nonni e genitori erano obbligati ad utilizzare le PagineGialle per cercare un professionista; ai giorni nostri possiamo continuare ad utilizzare il servizio grazie al sito web di PagineGialle.
PagineGialle

All'interno del sito è sufficiente inserire il nome del professionista di cui abbiamo bisogno nel campo di testo, selezionare la città o la provincia in cui abitiamo e premere sul tasto Cerca, così da poter visualizzare l'elenco dei professionisti disponibili in zona.
In questo caso non avremo nessun'altra informazione aggiuntiva: per ottenere il preventivo e programmare il lavoro dovremo alzare la cornetta e chiamare il numero indicato accanto alla scheda del professionista (alla "vecchia maniera").
Per cercare dal nostro smartphone possiamo utilizzare anche l'app PagineGialle, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.

Conclusioni

I servizi per cercare un professionista del settore non mancano e rimpiazzano in maniera efficace il vecchio elenco telefonico, le vecchie PagineGialle cartacee (possiamo utilizzare quelle online) e il sempre presente passaparola, che ancora adesso rimane il metodo più veloce per cercare professionisti già noti ai nostri amici o parenti; se ci trasferiamo in una città nuova e sconosciuta invece basterà utilizzare uno dei siti o delle app viste in alto per cercare subito il professionista che fa al caso nostro!

Se invece siamo in cerca di un nuovo lavoro, possiamo farci aiutare da Internet come visto nelle nostre guide I migliori siti e app per trovare lavoro e Come cercare lavoro su Linkedin e trovare o cambiare occupazione.
Abbiamo avuto da amici un numero di un professionista ma non sappiamo niente su di lui? In tal caso possiamo far partire le indagini leggendo i nostri approfondimenti Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono e Come reperire informazioni e indagare una persona su Internet.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia