Main menu

Pages

Come creare il profilo per incontri su Facebook Dating

attivare facebook dating

Che Facebook fosse già un sito di incontri è innegabile visto che potenzialmente è possibile cercare e contattare chiunque, provando magari ad diventarci amico o sperando che possa rispondere ad un nostro messaggio. Rispetto però i siti di incontri, Facebook mancava, fino ad oggi, di un sistema strutturato per cercare chi fosse disponibile a conoscere nuove persone per incontri occasionali o relazioni stabili. Inoltre esporsi su Facebook in dichiarazioni più o meno esplicite può risultare imbarazzante e compromettente visto che nel nostro profilo è possibile scoprire i nostri amici, le nostre foto ed eventuali relazioni già instaurate.

Da pochi giorni, però, Facebook ha lanciato una nuova funzionalità dedicata al "dating", ossia proprio alla ricerca di incontri, per "trovare l'amore in base ai tuoi interessi". Facebook Dating è come un'app separata dentro l'app di Facebook, che può essere attivata opzionalmente e permette di creare un profilo da dedicare agli incontri ed allar ricerca di un partner, che è separato rispetto il profilo principale.

Anche solo per curiosità, vale la pena provare ad attivare Facebook Incontri, spiegando modalità e condizioni, ma con l'assicurazione che tale iscrizione non viene mostrata agli amici, che tutte le attività in Facebook Dating non sono condivise sul profilo pubblico ed ovviamente con la possibilità di disattivarsi dal Dating quando si vuole, senza conseguenze per l'account Facebook.

LEGGI ANCHE: Migliori siti di incontri online

Attivare Facebook Incontri

Facebook incontri o Facebook Dating è una opzione nuova che compare solo nell'app Facebook per Android e per iPhone, non disponibile quindi sul sito da PC. Per trovarla, toccare il tasto con tre righe in alto a destra nell'app Facebook e poi premere sulla riga Incontri, contraddistina dall'icona del cuore.

Seguirà quindi una procedura guidata per attivare la funzione e creare il profilo che servirà poi per farsi trovare e presentarsi a nuove persone che possano piacerci per un incontro reale o anche solo per chiacchierate via chat. Vediamo quindi i passaggi della creazione del profilo per incontri, spiegando cosa significano:

  • Le prime due schermate spiegano brevemente che Dating non condivide nulla sul profilo principale di Facebook.
  • La terza schermata spiega invece le regole di Dating, consigliando di mettere una bella foto, di essere sempre educcati, di non condividere informazioni private personali e di segnalare persone che possono mettere a disagio.
  • Finalmente è possibile creare il profilo, con Nome (senza cognome) ed Età che sono le uniche due informazioni che non possono essere nascoste; altri dati su genere, città di origine, professione, scuola, possono essere descritti o anche rimossi. Il profilo di Dating può anche includere, opzionalmente, anche altre informazioni tra cui lingue parlate, propensione a bere alcolici, se fumatore oppure no, hobby ed interessi ed anche l'orientamento religioso. Tutti questi dati si possono completare successivamente.
  • Chi vogliamo incontrare: Donne, Uomini e tutti? In questa scelta Facebook chiede di accettare termini e condizioni sui dati di Facebook Dating sottoposti a protezione speciale.
  • Se siamo in cerca di una relazione occasionale, relazione stabile, semplici chiaccierate o amicizia.
  • La città dove viviamo o dove siamo disponibile a fare incontri
  • Si può poi specificare la propria altezza, se si vuole.
  • Si può indicare se abbiamo o meno figli
  • Si può selezionare il livello di istruzione
  • Si può scegliere di usare la foto del profilo Facebook oppure cambiarla solo per Facebook Incontri.
  • Alla fine, confermare ed attivare il profilo.
  • Controllare l'anteprima del profilo o completarlo manualmente. Il profilo su Dating si può comunque modificare in qualsiasi altro momento.

Il profilo su Dating, in modalità automatica, è quasi del tutto completo, tranne per una sezione dedicata alla descrizione di se stessi, che bisogna aggiungere manualmente scrivendo una o più frasi fino un massimo di 500 caratteri.

Inoltre Facebook mostrerà alcune foto provenienti da Facebook, tra quelle pubblicate senza limitazioni e visibili già a tutti. Queste foto si potranno rimuovere dal profilo Dating. Tenere conto, però, che più foto si inseriscono nel proprio profilo, più Facebook troverà corrispondeze per noi e faciliterà l'incontro con una donna o un uomo che può piacerci.

Per concludere il profilo è possibile, opzionalmente, rispondere ad alcune domande preimpostate (toccando il tasto nella parte inferiore della pagina sotto la sezione delle foto) e condividere foto dal proprio account Instagram.

Trovare persone che ci piacciono in Facebook Dating

Una volta completato il profilo, non resta che attendere. Sarà Facebook stesso a trovare corrispondenze di profili che possono piacerci in base alle preferenze date ed in base ai dati del nostro profilo di Dating. Diversamente da Tinder o altre app simili, Facebook Incontri non permette di cercare le persone manualmente.

Premendo su Incontri dall'app Facebook, dopo aver creato il profilo, è possibile premere il tasto delle impostazioni in alto a destra per indicare a Facebook il profilo ideale della persona che vogliamo incontrare: se Donna o Uomo, Altezza, fascia d'età, Lingue parlate, livello di istruzione, figli e credo religioso. Sempre nelle Impostazioni, alla sezione Generali, è possibile scegliere se mostrare i post di Instagram su Dating, se rivedere i profili scartati, e condividere sul profilo Facebook o su Messenger il proprio profilo Dating e poi gestire le impostazioni di notifica e di privacy.

Nelle impostazioni di privacy è possibile selezionare se farsi vedere da amici di amici oppure se si vogliono incontrare solo persone completamente sconosciute. Si possono gestire qui anche le persone bloccate all'interno di Dating.

Nelle impostazioni generali è possibile eliminare il profilo oppure mettere in pausa le attività di Dating, in modo da interromperlo senza però cancellare il profilo creato, se si prevede di riutilizzarlo in futuro.

Chattare su Dating

Se su Facebook Incontri si esprime una preferenza per un profilo suggerito con un mi piace, se quella persona anche mette il mi piace sul nostro profilo, allora si riceve una notifica ed è possibile inziare a chattare nella sezione Corrispondenze. La chat in Dating è praticamente identica a Messenger.

Passione segreta: cercare l'incontro con un amico Facebook

La funzione più originale di Facebook Dating è sicuramente quella chiamata Secret Crush o Passione Segreta, che dà la possibilità di esprimere interessamento per un normale amico di Facebook. La ragazza o il ragazzo che ci piace su Dating e che è anche nella lista dei nostri amici Facebook, non saprà nulla del nostro apprezzamento. Soltanto quando questa persona mette mi piace al nostro profilo, allora, si scoprirà il reciproco apprezzamento.

Le Passioni segrete possono essere espresse nella pagina iniziale di Facebook Incontri, dove si potrà premere il tasto + per aggiungere gli amici di Facebook o di Instagram a Dating. Per questa funzione c'è però un limite, perchè è possibile esprimere attrazione o apprezzamento soltanto ad un massimo di 9 amici o follower.

Conclusioni

L'app Incontri su Facebook è notevole, se non altro per il fatto che può davvero mettere in contatto chiunque è iscritto al più utilizzato social network ed è in cerca di nuove relazioni amorose. L'algoritmo è in grado di abbinare profili con interessi comuni senza lasciare tracce sul vero profilo Facebook ed, al contempo, di contrastare i profili falsi. La funzione della passione segreta, inoltre, può facilitare molto la possibilità di dichiararsi con amici che ci sono sempre piaciuti, senza bisogno di esporsi troppo.

Certamente restano i soliti problemi di fiducia verso la gestione della privacy di Facebook ed anche se il profilo di Dating rimane ben separato, sta comunque sempre all'interno dell'app Facebook che per alcuni può essere esposta alla vista id congiunti, fidanzate o fidanzati. Inoltre non mancano le alternative, come visto nell'articolo sulle migliori app di incontri per conoscere chi ci piace vicino a noi.

reactions

Commenti

table of contents title