Main menu

Pages

Come Inviare file con WhatsApp da PC o smartphone

File WhatsApp Siamo alle prime armi con WhatsApp e finora ci siamo limitati a condividere solo le fotografie scattate con lo smartphone? Forse non sapete che è possibile usare l'app si WhatsApp per scambiarsi una moltitudine di file, non per forza legate alle immagini.
Con WhatsApp possiamo inviare anche i documenti i formato PDF o in formato Office (docx, xlsx e pptx), inviare file video di breve durata, condividere un file APK di un'app per Android, inviare un file EXE di un programma per Windows e molto altro ancora.
Se non sapete come condividere tutti i tipi di file, siete capitati nella guida giusta: nei seguenti capitoli troverete tutti i passaggi necessari per poter inviare file WhatsApp di qualsiasi tipo da smartphone Android, da iPhone e anche da PC (utilizzando WhatsApp Web o il programma specifico di WhatsApp).

Invio file con WhatsApp

Anche se noi siamo abituati ad utilizzare WhatsApp dal telefono, il servizio è accessibile anche da PC tramite servizio web dedicato o app per Windows e Mac. Nei seguenti capitoli quindi vi illustreremo sia i passaggi necessari per inviare qualsiasi file da WhatsApp installato sul telefono sia i passaggi per inviare gli stessi file da computer, così da poter sempre condividere i propri file senza problemi.

Come inviare file WhatsApp su smartphone

Per inviare velocemente dei file ad amici e colleghi assicuriamoci di aver aggiornato l'app di WhatsApp sul nostro dispositivo Android o iPhone quindi pigiamoci sopra, apriamo la chat del contatto a cui inviare il file (possiamo anche selezionare un gruppo), premiamo sull'icona a forma di graffetta (Android)o a forma di + (iPhone), quindi selezioniamo la voce Documento.
Invio file
Si aprirà una schermata dove possiamo dare uno sguardo ai file recenti o ai file salvati come documenti sul nostro dispositivo; per poter accedere a tutte le cartelle del telefono e condividere anche altri tipi di file non dobbiamo far altro che premere su Sfoglia altri documenti o sul menu Sfoglia, così da aprire il file manager integrato nello smartphone e raggiungere facilmente la posizione del file da condividere.

WhatsApp permette anche di ricevere direttamente i file dal file manager, senza dover preventivamente aprire la sua app. Per procedere in tal senso apriamo l'app file manager sul nostro dispositivo (su iPhone l'app si chiama File, mentre su Android vi consigliamo di installare Solid Explorer), portiamoci nella cartella in cui è presente il file di nostro interesse, teniamo premuto con il dito su di essa per qualche secondo, pigiamo sul tasto Condividi e selezioniamo la voce WhatsApp, così da poter scegliere la chat o il gruppo a cui inviare il file.
Altri file manager interessati per dispositivi Android possiamo visionarli nella nostra guida Migliori File Manager Android per gestire file e cartelle del telefono.

Come inviare file da PC

Se utilizziamo spesso WhatsApp avremo sicuramente imparato ad utilizzare WhatsApp Web, la versione web del servizio descritta anche nella nostra guida Aprire Whatsapp via sito web su PC.
Se vogliamo inviare file su WhatsApp quando siamo al computer apriamo la pagina web indicata in alto, associamola con il codice QR al telefono (come visto nella nostra guida), premiamo in basso sull'icona a forma di graffetta e premiamo sull'icona Documento, così da aprire il file manager del computer in uso.
WhatsApp Web
Dopo aver selezionato il file da condividere premiamo su Apri, così da avviare il trasferimento del file. Il contatto non dovrà far altro che cliccare o fare tap sul file per avviare subito il download.
Se utilizziamo WhatsApp Web su un computer condiviso è consigliabile effettuare l'accesso da anonimo o in incognito, per evitare che qualcuno possa leggere o rispondere al posto nostro; a tal proposito vi consigliamo di leggere l'articolo Quando usare la navigazione in incognito (Chrome, Firefox, Edger, Safari)?

Come inviare file da WhatsApp per Windows e Mac

Sul computer, oltre a WhatsApp Web, possiamo anche installare il programma WhatsApp dedicato, disponibile al download gratuitamente su tutti i computer Windows e Mac.
Scarica WhatsApp
Una volta giunti nella pagina indicata premiamo sul tasto Scarica per Windows o Scarica per Mac (in base al sistema in uso), attendiamo la fine del download e installiamo come qualsiasi altro programma. Una volta aggiunto al sistema apriamo il nuovo programma, effettuiamo l'associazione con il telefono tramite codice QR (esattamente come WhatsApp Web), portiamoci nella chat o nel gruppo in cui dobbiamo inviare un file, premiamo sull'icona della graffetta e successivamente su Documento; il resto dei passaggi è identico a quando già visto su WhatsApp Web, di cui quest'app ricalca fedelmente le funzioni.

Conclusioni

WhatsApp può diventare uno strumento molto potente per condividere velocemente i nostri file PDF o i nostri documenti con i colleghi di lavoro, ma può essere utile anche per condividere APK, file per studiare e altri tipi di file con amici, compagni di classe e parenti, visto che il limite d'invio dei file è abbastanza generoso (100 MB). Non c'è un limite al numero di file condivisibili: possiamo quindi condividere qualsiasi file negli anni a venire, basta rispettare i limiti imposti per ogni singolo fine.
Tenere conto, però, che ogni file inviato o ricevuto con Whatsapp diventa non recuperabile se quel file viene cancellato dalla memoria del telefono.

Se dobbiamo inviare file più grandi di 100 MB e vogliamo che il trasferimento sia semplice e veloce, vi suggeriamo di usare Telegram, che permette di inviare file fino alla grandezza di 1,5 GB come visto nella Guida completa a Telegram.
In alternativa a Telegram possiamo affidarci a servizi di trasferimento file via cloud P2P, come visto nelle nostre guide Inviare file grandi via internet senza limiti con invio diretto in P2P e Siti per inviare file grandi come allegati via Email da 2 a 30 GB.
Per conoscere nuovi trucchi per WhatsApp, come per esempio il gruppo segreto e personale in cui conservare i file come se fosse un cloud, vi suggeriamo di leggere la guida Nuovi trucchi e funzioni di WhatsApp.
reactions

Commenti

table of contents title