Main menu

Pages

Come ottenere un PDF editabile

PDF Editabile Il PDF (Portable Document Format) è il formato di file più popolare per la distribuzione di documenti digitali, usato da tutti per condividere e conservare documenti digitali di ogni tipo, dai libri, a guide software, libretti di istruzione, relazioni scolastiche, tesine, report aziendali e cosi via. La domanda che potrebbe sorgere è: come si scrive su un file PDF per modificarlo o aggiungere testo?
Fino a qualche anno fa era necessario acquistare il pacchetto a pagamento di Adobe Acrobat Reader per poter creare PDF dal nulla o modificare quelli già esistenti, ma per fortuna ora sono disponibili numerosi programmi gratuiti in grado di competere alla grande con la soluzione a pagamento. In questa guida infatti vi mostreremo i migliori programmi per scrivere PDF, gratuiti, semplici da usare su PC, sia per scrivere PDF nuovi e da zero, sia per scrivere su documenti già pronti, per modificarli o aggiungere testo e immagini.

Come ottenere un PDF modificabile

I programmi gratuiti per creare e modificare i PDF gratis sono davvero numerosi, per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi subito i programmi più meritevoli o più completi dal punto di vista delle funzionalità, così da poter subito creare i PDF senza rinunciare a nulla. Nella parte finale della guida vi mostreremo un elenco con tutti i programmi alternativi per ottenere i file PDF, così da avere sempre un buon margine di scelta.

LibreOffice

Il programma migliore per scrivere su un PDF esistente di qualsiasi tipo e con funzionalità alla pari di un software commerciale e professionale è Libreoffice Draw, incluso nella suite gratuita LibreOffice. Questo programma consente di aprire un PDF e poi cliccare su ogni riga di testo per cambiarla e modificarla, anche nel font del carattere.
LibreOffice

Una volta caricato il PDF all'interno del programma si possono aggiungere facilmente immagini e scrivere altre caselle di testo, inserire collegamenti, tabelle, disegni a mano libera, forme, foto, grafici e molto altro con la stessa facilità con cui è possibile editare un documento di testo semplice. Terminate le modifiche possiamo salvare il nuovo PDF premendo in alto sull'icona Esporta direttamente in PDF.
Se invece vogliamo creare un PDF da zero, conviene realizzarlo con LibreOffice Writer (l'alternativa gratuita a Word) e, al momento del salvataggio, utilizzare in alto l'icona Esporta direttamente in PDF per salvare il documento in formato PDF.

PDFCreator

Un altro metodo efficace per ottenere un PDF editabile prevede l'uso di una stampante virtuale, da abbinare a qualsiasi programmi di elaborazione testo (Word, WordPad o LibreOffice Writer); il migliore di questa categoria è PDFCreator, disponibile gratuitamente per Windows.
PDFCreator

Con questa stampante installata su computer non dovremo far altro che scrivere il nostro documento su Word o programmi simili e, quando siamo pronti a stampare in PDF, non dovremo far altro che premere su File -> Stampa o su CTRL+P sulla tastiera e scegliere la stampante creata con PDFCreator, così da poter ottenere un PDF compatibile con qualsiasi sistema.
Sulle stampanti virtuali PDF vi consigliamo di leggere la nostra guida alle Migliori stampanti virtuali per creare pdf da documenti e pagine web, gratis per Windows.

PDF24

Se invece cerchiamo una suite completa per lavorare sui PDF per unirli, modificarli, comprimerli o crearne di nuovi, vi consigliamo di installare sul vostro PC PDF24 Creator.
PDF24 Creator

Con questo programma potremo creare dei PDF da zero, convertire in PDF partendo da altri formati di testo o di documenti (doc e docx per esempio) e beneficiare di numerosi strumenti davvero utili per lavorare ogni giorno sui PDF.
Oltre ai tool disponibili tramite interfaccia offre anche una stampante virtuale, così da poter stampare in PDF da qualsiasi altro programma e beneficiare dell'editor avanzato di PDF24 in qualsiasi momento.

Altri programmi per ottenere PDF

Quelli che vi abbiamo segnalato in alto sono i migliori programmi per creare ed editare i PDF gratuitamente, ma se non siamo soddisfatti possiamo provare anche uno dei software elencati qui in basso:
  • PDF-XChange Lite Printer è la rivisitazione di un vecchio programma commerciale e di livello professionale che permette di stampare in PDF da qualsiasi programma. Di un programma simile avevamo parlato diversi anni fa come di quello migliore per inserire e scrivere campi di testo su PDF. Anche se PDF-XChange Viewer è ancora disponibile, è stato ora sostituito da un programma più avanzato, non gratis, chiamato PDF-XChange Editor.
  • PDFescape è un'applicazione che si può usare via web oppure scaricando il programma, ideale per fare modifiche veloci, semplice da usare, per scrivere un nuovo PDF partendo anche da un foglio vuoto ed aggiungerci caselle di testo, immagini, moduli, didascalie, appunti, collegamenti a siti web e disegni a mano libera.Si può anche modificare un PDF già scritto ed, ovviamente, riscaricare i documenti modificati online (tramite i tasti PDF) se si registra un account gratuito.
    L'unico limite è che il file PDF su cui si vuol scrivere non sia più grosso di 10 MB e 100 pagine di lunghezza.
  • PDFzorro è un'app simile e gratuita che permette di scrivere testo sui PDF e usare un evidenziatore. In questa applicazione web si può aggiungere la protezione con password al PDF ed è possibile anche comprimere il file per farlo più piccolo.
  • PDF Eraser, già descritto tra i programmi per modificare testo e immagini nei PDF è molto particolare perchè funziona come strumento che cancella testo e immagini per poi scriverci sopra o aggiungere immagini diverse.Si tratta di un programma piuttosto semplice, non particolarmente avanzato, ma molto efficace per scrivere i PDF.
  • DocHub è una web app gratuita da usare direttamente sul browser, con potenti strumenti di modifica dei PDF, che è perfetto anche per firmare i documenti a mano libera.Tutte le modifiche vengono salvate nel cloud in tempo reale e il sito si collega, in via protetta, all'account Dropbox o Google.
  • Altri programmi per scrivere PDF, crearli da zero o modificare PDF sono: Foxit PDF, NitroPDF, Expert PDF Reader e PDF Edit.

Conclusioni

Anche se per molti uffici e per molti professionisti Adobe Acrobat Reader resta la scelta più logica per lavorare e per modificare i PDF, in ambito domestico o in piccoli uffici possiamo sempre utilizzare uno dei programmi visti in alto per ottenere un PDF editabile o per creare dal nulla un nuovo PDF, senza che nessuno possa notare la differenza con i documenti PDF creati con la suite a pagamento Adobe.

Se invece dei programmi vogliamo utilizzare dei siti web per creare e modificare i file PDF, vi suggeriamo di leggere le nostre guide Siti per creare PDF gratis e Come modificare PDF online gratis.
Dobbiamo unire o dividere un determinato numero di file PDF? In questo caso conviene leggere subito il nostro articolo Come unire e dividere PDF da PC, Mac e online.
reactions

Commenti

table of contents title