Main menu

Pages

Come recuperare contatti cancellati da Android, Google o Gmail

Contatti Android Non c'è niente di peggio nell'aprire la rubrica sul nostro telefono e constatare che uno o più contatti sono letteralmente spariti! A sparire sono ovviamente i contatti che ci servono al momento, causandoci un senso di frustrazione e rammarico per aver perso dei numeri così importanti. Per fortuna la tecnologia moderna permette di tentare il recupero di qualsiasi cosa, quindi non perdiamoci d'animo e leggiamo i suggerimenti che vi mostreremo nella seguente guida, così da scoprire come recuperare i contatti cancellati su smartphone Android e su account Google. Anche se la guida sarà incentrata su uno smartphone Android, se abbiamo configurato l'account Google anche su iPhone, su Windows o su Mac possiamo tentare il recupero anche dalle altre piattaforme, così da poter intervenire ovunque ci troviamo.

Come recuperare i contatti cancellati da Android

Se i contatti sono stati cancellati o sono spariti da uno smartphone Android, possiamo tentare il recupero portandoci nell'app Impostazioni, pigiando sul menu Google, selezionando il menu Configura e ripristina e pigiando infine sulla voce Ripristina contatti.
Contatti Google

Si aprirà una schermata con tutti i backup dei contatti eseguiti sull'account; per avviare il recupero dei contatti cancellati facciamo tap su un backup precedente alla data odierna quindi effettuiamo il ripristino.
Alla fine del processo apriamo nuovamente l'app Contatti o Rubrica, controlliamo se i contatti cancellati sono stati ripristinati quindi, per precauzione, portiamoci nuovamente nell'app Impostazioni, apriamo il menu Account & Sincronizzazione, pigiamo sull'account Google, assicuriamoci che sia presente il segno di spunta sulla voce Contatti quindi premiamo in basso su Sincronizza ora o su Altro -> Sincronizza ora.

Come recuperare i contatti cancellati da Google o Gmail

Se il contatto l'abbiamo perso mentre utilizzavamo l'account Google o Gmail su un PC, su un iPhone o su un Mac, possiamo tentare il recupero portandoci nella pagina web Google Contatti, effettuando l'accesso con l'account Google, cliccando in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio e selezionando la voce Annulla modifiche.
Google Contatti

Nella schermata che comparirà al centro della finestra selezioniamo il periodo temporale in cui effettuare il ripristino (possiamo scegliere fino a 30 giorni prima premendo sul tasto Personalizzato), quindi premiamo sul secondo Annulla (quello a destra) per ripristinare i contatti cancellati nel periodo indicato.
I contatti salvati in questa pagina sono gli stessi visibili su Gmail: se abbiamo gestito dei contatti da lì essi compariranno in Google Contatti, quindi nel caso siano scomparsi dei contatti con numero di telefono da Gmail basterà seguire la procedura vista in alto per recuperare velocemente i contatti cancellati.

Altri metodi per recuperare i contatti cancellati

Se il nostro smartphone dispone di un account dedicato del produttore, possiamo utilizzarlo per recuperare velocemente i contatti cancellati. Per esempio su smartphone Xiaomi non dovremo far altro che aprire la pagina Xiaomi Cloud da qualsiasi browser web per PC, effettuare l'accesso con l'account Mi in nostro possesso, quindi cliccare sull'icona Contatti. Compariranno tutti i contatti che abbiamo sincronizzato con l'account Xiaomi; per ripristinare dei contatti cancellati premiamo in basso a sinistra su Restore Contacts o Ripristina contatti, quindi trasciniamo la linea presente di lato a sinistra verso il basso.
Account Mi

Muovendo lentamente la linea vedremo ricomparire i contatti cancellati negli ultimi 30 giorni, così da poterli ripristinare velocemente senza dover nemmeno scomodare l'account Google!
Subito dopo il ripristino portiamoci nuovamente sullo smartphone Xiaomi, apriamo il percorso Impostazioni -> Mi Account -> Xiaomi Cloud, assicuriamoci che sia attiva la sincronizzazione sulla voce Contatti quindi premiamo in alto sul pulsante Sincronizza.
Sincronizza contatti

Così facendo i contatti ripristinati saranno subito sincronizzati con l'account Xiaomi e non correremo più il rischio di perderli.

In alternativa possiamo tentare il recupero dei contatti cancellati scaricando su PC il programma Dr.Fone, uno dei migliori applicativi per recuperare i dati cancellati.
Dr.Fone

Una volta scaricato il programma sul nostro computer colleghiamo lo smartphone Android via cavo USB ad esso, seguiamo le istruzioni mostrate sullo schermo (utili per attivar la modalità sviluppatore e il Debug USB, fondamentali per il recupero dei dati) e, non appena compare la home del programma, premiamo sulla casella Recupero dati.
Dopo aver consentito l'accesso allo smartphone comparirà la schermata dove scegliere quali dati recuperare dal telefono.
Contatti Dr.Fone

Per le nostre esigenze spuntiamo solo la voce Contatti, premiamo su Avanti quindi su Avvia. Partirà una scansione di tutte le aree di memoria del telefono e dei file cancellati e, con un po' di fortuna, vedremo comparire la rubrica attuale con l'aggiunta dei contatti cancellati entro gli ultimi 30 giorni.
La velocità d'esecuzione è tutto: prima ci accorgiamo della perdita dei contatti (e agiamo con Dr.Fone), maggiori sono le possibilità di recupero dei numeri cancellati per errore.

Conclusioni

Ritrovarsi con la rubrica cancellata o con un contatto sparito non è più un grosso problema come in passato: basterà avviare le procedure di ripristino incluse negli account moderni (sempre sincronizzati via cloud) e potremo recuperare contatti cancellati da Android, Google o Gmail. Se gli account non risolvono, possiamo sempre provare le funzionalità di recupero di Dr.Fone, attualmente uno dei programmi migliori per ripristinare i dati cancellati da Android.

Se vogliamo scoprire altri metodi efficaci per recuperare i dati da uno smartphone o da un telefono rotto, possiamo leggere i nostri articoli Recuperare dati su Android: Foto, SMS, numeri e app e Android con schermo rotto, come usarlo o recuperare dati.
Abbiamo perso degli SMS importanti e non sappiamo come ripristinarli? Basterà leggere la nostra guida su come Recuperare SMS cancellati da un telefono Android.
reactions

Commenti

table of contents title