Main menu

Pages

Come ricevere chiamate Skype sul cellulare gratis

Chiamate Skype Una delle app più utili che possiamo installare sul nostro smartphone è senza ombra di dubbio Skype, che ci permette di rimanere in contatto con il nostri colleghi di lavoro o con tutti gli amici e parenti che preferiscono utilizzare l'app di Microsoft per le videochiamate, anche considerata l'elevata qualità delle stesse in qualsiasi condizione di rete.
Se siamo utenti alle prime armi e siamo abituati a ricevere le chiamate Skype solo sul PC, siete capitati nella guida giusta: qui vi mostreremo infatti come installare Skype sul nostro smartphone, come ricevere le chiamate Skype gratis e, per gli utenti più esigenti, vi mostreremo anche inoltrare automaticamente la chiamata Skype al numero di cellulare, sfruttando uno delle funzionalità di inoltro previste dall'app.

Come ricevere chiamate Skype

Con Skype conviene sempre avere a portata di mano l'app ed essere connessi a Internet via Wi-Fi o LTE/5G, così da poter rispondere velocemente a qualsiasi chiamata o videochiamata riceviamo dai nostri contatti. Se però la connessione Internet è assente o non siamo connessi, possiamo comunque ricevere le chiamate Skype sulla linea cellulare tradizionale attivando l'inoltro di chiamata.

Installare l'app di Skype

Il passo più semplice è installare l'app di Skype sul nostro smartphone Android o sul nostro iPhone: l'app è gratuita e funziona davvero molto bene su qualsiasi device.
Skype

Una volta installata l'app avviamola ed effettuiamo l'acceso con il nostro account Microsoft; d'ora in avanti l'app resterà sempre "in ascolto" sul nostro telefono e, se riceviamo una chiamata o una videochiamata quando siamo sotto copertura rete dati o Wi-Fi, potremo rispondere direttamente da essa senza dover per forza di cose avviare un computer.

Nota: su alcuni smartphone Android dovremo modificare alcune impostazioni del risparmio energetico affinché l'app di Skype sia sempre attiva e funzionante, altrimenti rischiamo di perderci qualche chiamata. Per approfondire basterà leggere la nostra guida Come evitare la chiusura automatica delle app su Android.

Attivare l'inoltro di chiamate Skype

Come accennato nell'introduzione possiamo rimanere sempre rintracciabili su Skype attivando l'inoltro di chiamata: i nostri contatti potranno chiamarci gratis mentre noi, se abbiamo un abbonamento Skype o un credito da spendere, pagheremo l'inoltro al nostro numero come se si facesse una chiamata, con le tariffe standard. Il vantaggio è quello di non perdere mai le telefonate ricevute via Skype, ottenendo quindi la possibilità di ricevere le chiamate da chiunque senza dargli il nostro numero, ma semplicemente aggiungendolo come contatto al nostro account Skype.

Per attivare l'inoltro di chiamata automatico da Skype al numero di cellulare (o anche su un numero fisso) apriamo l'app Skype sullo smartphone, premiamo in basso sul menu Chiamate, premiamo sull'icona del tastierino numerico, tocchiamo il tasto dell'ingranaggio per aprire le impostazioni, pigiamo su Inoltro di chiamata e segreteria telefonica, attiviamo l'interruttore e scegliamo di inoltrare le chiamate Skype sul numero di telefono cellulare assegnato.
Inoltro Skype

Possiamo anche impostare un tempo d'attesa prima di avviare l'inoltro, così da poter sempre rispondere tramite l'app di Skype senza dover pagare (va bene 6 secondi).
Dal PC, è possibile aprire le impostazioni andando sul sito Skype, dove si può premere il tasto con tre pallini per aprire le impostazioni > Chiamate, in cui si troverà l'interruttore che attiva la deviazione o inoltro di chiamata.
Nelle Opzioni di inoltro delle chiamate, bisogna selezionare la casella "Inoltra le mie chiamate a" e poi scrivere, nella casella di testo, il numero di telefono a cui deviare le chiamate Skype. Tra le opzioni è anche possibile inoltrare le chiamate su un altro account Skype oppure alla segreteria telefonica, per ascoltare i messaggi lasciati da chi non ci trova online. Se si inserisce un numero di telefono, fisso o mobile, la chiamata verrà inoltrata ad esso e il telefono squillerà come se si ricevesse una telefonata normale. Il numero di telefono inserito deve essere scritto nel formato corretto, con il prefisso internazionale preceduto dal +.

Costi del servizio

I costi sono quelli delle tariffe normali di Skype, quindi non più di 2 centesimi al minuto se si fa un abbonamento Skype da 7,80€ al mese per 400 minuti di conversazioni; se riceviamo molte chiamate su Skype e vogliamo inoltrarle, vi consigliamo di puntare ad occhi chiusi sull'abbonamento con minuti senza limiti a 14,40€ al mese.
Costi Skype

Affinché l'inoltro di chiamata funzioni, è necessario quindi avere un credito adeguato o un abbonamento con minuti inclusi sul proprio account Skype. La persona che chiama non pagherà nulla perché per lui non sarà altro che una normale chiamata Skype.

Skype con Alexa

Se si installa l'app Alexa sullo smartphone, è possibile, nelle Impostazioni, sotto Comunicazione, aggiungere l'account Skype. Una volta connesso Skype ad Alexa, non solo è possibile telefonare con Skype, ma anche ricevere telefonate da altri utenti che utilizzano dispositivi Echo o Alexa (secondo le tariffe Skype).

Conclusioni

Alla fine scegliere di ricevere chiamate dall'estero usando Skype, costerà nettamente meno rispetto al costo che avrebbe ricevere una telefonata diretta sul cellulare; per chi lavora molto con contatti all'estero e riceve quindi molte chiamate di questo tipo, può essere davvero molto conveniente! Questo tipo di offerta è anche utile durante un viaggio, per farsi chiamare gratis da genitori o amici, pagando pochissimo in qualsiasi paese del mondo.

Se vogliamo essere sempre raggiungibili su Skype con un numero di telefono assegnato, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come Ottenere un numero di telefono Skype per farsi telefonare sul PC.
Sempre sull'argomento chiamate con Skype abbiamo realizzato un'interessante articolo per i neofiti su come Usare Skype come telefono per chiamare e ricevere, così da poter capire quali sono i vantaggi di Skype rispetto ad altri servizi che offrono le chiamate gratis.
reactions

Commenti

table of contents title