Main menu

Pages

Come Rimuovere Flash Player da Windows 10 per sempre

disinstallatore Flash Player

Adobe Flash, che per tanti anni è stato il principale software per mostrare animazioni e giochi online sui siti web, è giunto al suo termine ultimo e verrà ritirato completamente a partire dal 31 Dicembre 2020. A causa dei numerosi bug di sicurezza che hano afflitto questo software nel corso degli anni, Flash è stato progressivamente abbandonato dai creatori di siti ed anche dalle aziende che sviluppano i browser web. Tutti i principali browser, come Chrome o Firefox, infatti, tengono Flash disattivato a meno che l'utente non lo voglia. Abbiamo visto quindi in un'altra guida come sbloccare Flash su Chrome, Firefox e Edge.

La maggior parte delle persone, oggi, non ha più bisogno di Flash e possono fare in modo che esso venga rimosso completamente dal sistema in modo semplice e permanente, oggi, grazie ad un aggiornamento facoltativo per Windows 10. Tramite questo aggiornamento, si può completamente disinstallare Flash da Windows 10 per sempre (anche Windows 8.1), in maniera irreversibile.

Lo strumento per rimuovere Flash da Windows 10 si applica a tutte le versioni ed anche per Windows 8.1 e Windows Server e si può scaricare da questa pagina. Ripetiamo ancora una volta che questo aggiornamento, una volta installato, non potrà più essere disinstallato e che l'unico modo per ripristinarlo sarà reinstallare Windows 10 da zero.

AGGIORNAMENTO: L'aggiornamento che rimuove Flash Player dal sistema Windows viene scaricato automaticamente da WIndows Update a partire da Febbraio 2021 ed ha come sigla KB4577586 (per Windows 10 e Windows 8.1).

Nella lista della pagina catalog.update.microsoft.com, bisogna scaricare la versione giusta per il proprio PC. Prima di farlo, controllare la versione di Windows: premer quindi sul menù Start col tasto destro, premere su Esegui, scrivere il comando winver e premere Invio. Se la versione è Windows 10 19XX e 20XX andare alla pagina successiva della pagina del catalogo. Per sapere se la versione da installare è x64 (64 bit) o x86 (32 bit), premere col tasto destro del mouse sul tasto Start e poi su Sistema. Notare che l'aggiornamento per la versione 2009 0 20H2 è quello di Windows 10 versione 2004. Una volta scaricato, eseguire il file e confermare l'installazione dell'aggiornamento.

Si può comunque ancora oggi scaricare e installare un emulatore di Flash Player su PC

Questo aggiornamento rimuoverà Adobe Flash dal sistema facendo sparire la sua icona dal Pannello di Controllo di Windows 10. Non sarà comunque rimosso del tutto, perchè sul browser Edge (ed anche su Google Chrome) sarà ancora presente visto che è integrato al suo interno. Su Edge Microsoft lo rimuoverà tra poco tempo con un altro aggiornamento per Windows 10 mentre da Google Chrome esso sparirà completamente dopo il 31 Dicembre 2020.

Volendo una soluzione meno drastica, è possibile, invece di scaricare l'aggiornamento di Windows, utilizzare lo strumento di disinstallazione Flash Player fornito da Adobe che è possibile scaricare da questa pagina.

reactions

Commenti

table of contents title