Ecco il Chromecast Google TV, con telecomando e comandi vocali

chromecast google tv

Google ha annunciato un nuovo Chromecast, questa volta molto diverso dalle edizioni precedenti che hanno avuto molto successo negli anni. Mentre il chromecast classico, ha sempre funzionato un po' come fosse un ricevitore da collegare alla TV, in modo da poter inviare contenuti in streaming alla TV dal Pc o dallo smartphone. Il nuovo Chromecast con Google TV, invece, è un dispositivo autonomo di streaming, che permette di utilizzare le applicazioni come Youtube o Netflix sulla TV, senza bisogno che esso sia collegato ad un computer o un telefono.

il Chromecast con Google TV è un dispositivo di streaming a tutti gli effetti con un sistema operativo interno, un menù completo che riunisce tutti i servizi di streaming ed un telecomando. Il Chromecast Google TV permette quindi di trasformare qualsiasi televisore, anche quelli più vecchi senza capacità Smart, di diventare come le costose Android TV, aggiungendo quindi le app ed i giochi dal Google Play Store. Compatibile con la maggior parte dei servizi di streaming, La Chromecast Google TV si integra perfettamente con l'Assistente Google per dare comandi vocali ed ovviamente supporta anche la trasmissione dal telefono o dal PC come fa il Chromecast normale.

Google TV è comunque diverso della normale schermata iniziale del sistema Android TV, che contiene le icone di app e giochi organizzabili. Google TV, invece, ha un'interfaccia molto simile al sistema dell'Amazon Fire Stick, con l'elenco di contenuti provenienti dai servizi di streaming utilizzati. Questo lo rende molto comodo per chi ha più abbonamenti, in modo da poter avviare la riproduzione di film o telefilm in modo diretto, senza dover cercare tra le app come Netflix, Disney+ o Amazon Prime Video. C'è anche una sezione personalizzata con i contenuti consigliati tra i servizi e la possibilità di aggregare i programmi per genere o contenuto.

Tutto questo si può gestire tramite un telecomando per Google TV, con pochi pulsanti diretti per aprire Youtube e Netflix ed anche per fare ricerche vocali.

Il Chromecast con Google TV è già in vendita nel mercato italiano al prezzo di 70 Euro e si può comprare dal Google Store.

Personalmente, anche se non l'ho ancora potuto provare, il Chromecast con Google TV sembrerebbe la risposta di Google all'Amazon Fire Stick, praticamente una sua copia perfetta. Essendo però il Fire Stick di Amazon davvero perfetto nelle sue funzionalità, non saprei perchè si dovrebbe preferire la Google TV, se non per avere un unico dispositivo che possa anche integrare le funzioni classiche del Chromecast, ossia per ricevere contenuti da PC e smartphone.

LEGGI ANCHE: Quale Chromecast comprare: differenze tra Ultra e normale

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia