Migliori alternative alle app Google

Alternative Google Google è la compagnia numero uno del web, non solo per la sua pagina di ricerca, ma anche per i tanti servizi online offerti gratuitamente come siti o come app, spesso eccezionali. Basti pensare a Google Maps, YouTube, Gmail e Google Drive tra i più importanti. Si sa, però, che i prodotti Google sono gratuiti e funzionano meglio se sono utilizzati collegandosi all'account, se si accetta di essere tracciati e catalogati come "prodotti pubblicitari". Molte persone preferiscono allora rinunciare di diventare parte del sistema Google e cercano alternative valide ai principali prodotti. Nonostante i prodotti Google sono incredibilmente efficienti, quasi impossibili da sostituire, in questa guida proviamo comunque a scoprire le più valide alternative ai servizi Google più importanti.

LEGGI ANCHE: Alternative Google per fare ricerche su internet

Alternative per la Ricerca Google

Rinunciare a fare ricerche con Google, almeno in lingua italiana, significa davvero limitare le possibilità di trovare siti giusti su internet. Se però teniamo molto alla privacy e non vogliamo che le nostre ricerche vengano tracciate da Google possiamo affidarci ad un motore di ricerca libero e senza tracciamenti come DuckDuckGo.
DuckDuckGo

DuckDuckGo è davvero apprezzato negli USA come motore di ricerca open source e senza scopo di lucro, che non memorizza alcuna ricerca e informazione personale. Questo motore di ricerca è buono in lingua inglese e negli ultimi tempi se la cava egregiamente anche in lingua italiana, anche se siamo lontani dalla precisione raggiunga da Google nel corso degli anni.
Per scoprire altri interessanti motori di ricerca possiamo leggere il nostro articolo ai 50 Siti per cercare su internet qualsiasi cosa.

Alternative a YouTube

YouTube è il sito di video numero uno del mondo, ma nel corso degli ultimi anni ha dovuto fare i conti con i video e gli streaming condivisi su Facebook Watch, IGTV (la piattaforma streaming di Instagram disponibile come app su Android e iPhone/iPad) e su Twitch (quest'ultimo in particolare per le dirette dei giochi).
Twitch

Con queste alternative potremo visionare qualsiasi video interessante caricato sui social e non rimpiangere YouTube! Il problema con YouTube è che vengono rimossi molti video se non rispettano diritti di copyright quindi alla fine le ricerche non possono essere complete. Per fortuna esistono delle alternative più libere e più permissive, come Dailymotion, un'alternativa gratuita per guardare video dove si possono caricare video con meno vincoli. Vimeo anche è un buon sito di video, anche se ha molti limiti nel caricamento da parte degli utenti iscritti, visto che è gratis soltanto la condivisione di video non più grandi di 500 MB alla settimana.
Per scoprire come trovare velocemente il video che desideriamo su Internet vi invitiamo a leggere la nostra guida su come Trovare video online su internet.

Alternative a Gmail

Rispetto altri servizi, Gmail è sicuramente quello più facile da sostituire. Anche se Gmail è oggi il miglior servizio di posta elettronica gratuita, altri servizi come Outlook e Yahoo Mail sono assolutamente all'altezza e, per certi versi, anche migliori.
Outlook

Per scegliere una buona alternativa a Gmail possiamo anche leggere il nostro articolo Creare un indirizzo Email: migliori servizi di posta elettronica gratis. Se invece cerchiamo uno servizio Email senza limiti di spazio nella conservazione degli allegati, possiamo leggere la nostra guida ai 5 Servizi Email senza limiti di spazio per memorizzare mail e allegati.

Alternative alle app Google Drive e Documenti / Fogli / Presentazioni

I servizi Google per creare e salvare online documenti Office sono piuttosto buoni, ma con Microsoft Office Online il confronto è davvero molto spietato, visto che molte funzioni dell'Office a pagamento sono disponibili gratis e sono supportate dal cloud di OneDrive.
Office

Oltre a Microsoft ci sono anche altri siti per scrivere e salvare documenti su internet come Zoho o quelli indicati nella guida alle Migliori 10 Alternative a Microsoft Office gratis per PC e Mac, in italiano.
Se invece cerchiamo semplicemente un servizio cloud alternativo a Google Drive, possiamo leggere il nostro articolo Confronto tra Cloud Drive gratuiti per salvare file online.

Alternative Google Maps

Google Maps è un grande servizio online, che fornisce anche il navigatore GPS gratuito per Android e per iPhone/iOS.
Da PC possiamo utilizzare anche le mappe offerte da OpenStreetMap, un servizio di mappe open source e liberamente accessibile da chiunque.
OpenSteetMap

Con questo sito possiamo trovare qualsiasi luogo sulla Terra e creare anche itinerari e percorsi veloci, così da poter rimpiazzare efficacemente anche un servizio completo come Google Maps. OpenSteetMap è disponibile anche come app OsmAnd, disponibile per Android e iPhone/iPad.
Per provare altri navigatori per smartphone possiamo leggere le nostre guide 15 Navigatori GPS con mappe offline gratis per Android, alternative a Google Maps e Migliori app navigatori GPS per iPhone alternativi a Apple Maps.

Alternative a Google Foto

Grazie all'app Google Foto possiamo salvare sul cloud tutte le foto scattate sullo smartphone senza limiti di spazio (ad una qualità predefinita): questo vantaggio è difficilmente replicabile dai rivali, rendendo di fatto Google Foto unico nel suo genere.
Google Foto

Se vogliamo provare delle alternative a questo straordinario servizio, possiamo utilizzare quelli segnalati nella nostra guida Auto caricamento Foto del telefono su cloud illimitato, dove è possibile trovare altri cloud per foto interessanti.

Alternative a Google Home/Assistente Google

Da questo punto di vista Assistente Google e le casse compatibili con Google Home hanno un rivale davvero forte e per molti versi superiore: Amazon Alexa, un'assistente vocale completo, molto preciso e compatibile con qualsiasi dispositivo di domotica moderno.
Amazon Echo

Non dovremo far altro che acquistare una cassa Amazon Echo o Echo Dot, collegarla a Internet e lanciare i comandi vocali, come visto anche nella guida Funzioni dell'Amazon Echo, a cosa serve e cosa fa. Per approfondire possiamo leggere le nostre guide Amazon Alexa: Come creare routine e nuovi comandi vocali e Come controllare il riscaldamento con Amazon Echo e Alexa.

LEGGI ANCHE: Migliori assistenti vocali per Android e iPhone (alternative a Google e Siri)

Conclusioni

Sostituire tutti i servizi Google più utilizzati non è semplice e spesso il risultato è inferiore a quello offerto da Google (che può vantare fondi illimitati e interi team di sviluppatori), ma questo non significa che non possiamo utilizzare delle alternative quando cerchiamo un pò di privacy aggiuntiva o se non vogliamo più usare Google nella nostra vita!
In altri articoli abbiamo anche visto le alternative al Play Store per scaricare app Android ed i browser alternativi a CHrome basati su Chromium.
Se teniamo particolarmente alla privacy, possiamo anche leggere le nostre guide Sistemi Linux sicuri, anonimi per usare il computer senza tracce e Come navigare anonimi da smartphone (Android e iPhone).

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia