Main menu

Pages

Modi per Cambiare foto profilo Facebook

Foto Facebook L'immagine del profilo di Facebook è il nostro biglietto da visita, una delle prime cose che gli altri utenti guardano quando rispondiamo agli altri messaggi, quando postiamo qualcosa o quando riceviamo delle visite direttamente nel profilo. Vista la sua importanza non possiamo lasciare una semplice foto vuota o una foto scattata troppo tempo fa: conviene quindi aggiornarla regolarmente e magari sfruttare alcune delle funzionalità del social network per renderla ancora più bella e significativa, come per esempio le foto profilo temporanee o dei brevi video, da usare come "immagini del profilo viventi".
Vediamo insieme tutti i metodi per cambiare foto profilo Facebook, così da tenerlo sempre aggiornato e utilizzare di volta in volta la migliore immagine, che rispecchi appieno il nostro stato d'animo o le nostre sensazioni.

LEGGI ANCHE: Come Aggiungere Musica sul profilo Facebook e nelle Storie

Come cambiare foto profilo Facebook

Il modo più semplice per cambiare la foto del profilo di Facebook prevede di aprire la pagina Web del social network sul nostro computer, premere in alto a sinistra sul nostro nome e cognome quindi cliccare sul simbolo a forma di fotocamera presente nel riquadro (dove è presente di solito la foto profilo).
Immagine profilo

Nella finestra che comparirà al centro del sito premiamo in alto su Carica foto e scegliamo una nostra foto, così da essere facilmente identificabili. Oltre alle foto presenti nella memoria del computer possiamo caricare anche una delle foto suggerite da Facebook nelle categorie Foto suggerite e Caricamenti, tutte foto prese direttamente dalle foto caricate o dalle foto in cui siamo taggati).

Possiamo effettuare la stessa modifica anche da smartphone o da tablet; non dobbiamo far altro che aprire l'app di Facebook (che ricordiamo è disponibile per Android e per iPhone/iPad), effettuare l'accesso con le stesse credenziali utilizzate da computer, premere in alto sul menu Profilo e infine pigiare sull'icona della fotocamera, presente nell'angolo nel riquadro dedicato alla foto profilo (del tutto identico a quello visto sul sito Web).
Profilo smartphone

Nel menu contestuale che si aprirà in basso premiamo su Seleziona un'immagine del profilo e scegliamo la foto da utilizzare tra quelle già scattate nella galleria del telefono o premiamo sul riquadro in alto a destra per aprire la fotocamera frontale e scattare al volo una nuova foto, da utilizzare come nuova foto profilo.
Se desideriamo realizzare delle belle foto foto prima di utilizzarle come immagine di profilo, vi suggeriamo di leggere la nostra guida Come fare foto più belle da smartphone.

Come aggiungere delle immagini profilo o delle cornici temporanee

Una delle peculiarità delle foto profilo di Facebook è che possono essere abbellite con una cornice temporanea, che comunichi subito agli altri utenti il nostro stato d'animo, aiuti gli altri a tenere determinati comportamenti o condivida dei numeri di emergenza utili in caso di eventi.
Per poter utilizzare queste immagini temporanee apriamo nuovamente la finestra dove caricare la foto profilo (come visto nel capitolo precedente) e premiamo sul menu Aggiungi motivo. Si può anche scegliere una delle cornici disponibili da questa pagina Facebook.
Cornice profilo

Nella nuova finestra potremo ammirare le cornici da utilizzare come immagini temporanee nella parte sinistra, un efficace motore di ricerca in alto a sinistra, un'anteprima della nuova cornice a destra e in basso un pulsante in cui scegliere il periodo di applicazione dell'immagine temporanea (1 ora, un giorno, un mese o un periodo personalizzato).
Al termine della modifica, se siamo soddisfatti, basterà premere in basso su Usa come immagine del profilo per concludere.

Se invece volessimo utilizzare un'immagine temporanea senza cornice, non dobbiamo far altro che scegliere la foto da usare come immagine temporanea e, nella finestra d'anteprima che comparirà, premere sulla voce Solo temporaneamente, così da poter scegliere il periodo di tempo in cui mantenere la foto scelta.

Come aggiungere un video profilo

Tra le novità più interessanti di Facebook troviamo anche i video profilo: di fatto un piccolo video sostituirà l'immagine statica del nostro profilo, dando molta più vivacità a tutti gli utenti che avranno la fortuna di visualizzarlo.
Per aggiungere un video profilo dovremo per forza di cose agire dallo smartphone o dal tablet, visto che attualmente non è possibile procedere a tale modifica dal PC; apriamo quindi l'app di Facebook sul nostro device portatile, premiamo nuovamente in alto sull'icona Profilo, pigiamo sul simbolo a forma di telecamera e selezioniamo questa volta la voce Registra un nuovo video del profilo.
Video profilo

Si aprirà la videocamera del nostro telefono in cui è sufficiente premere sul tasto rosso al centro per iniziare la registrazione del video (possiamo utilizzare sia la fotocamera frontale sia quella posteriore). Al termine confermiamo se impostare il video come temporaneo o definitivo e controlliamo il risultato finale direttamente dalla pagina del profilo.
Oltre a girare un video in tempo reale possiamo utilizzare anche un breve video girato con TikTok o una storia scaricata da Instagram: basterà utilizzare la voce Seleziona un video del profilo dal menu di modifica e selezionare, nella cartella degli elementi, il video prescelto.
Per approfondire vi invitiamo a leggere la nostra guida Usa un video come immagine del profilo Facebook.

Conclusioni

Anche se questi gesti possono sembrare semplici e scontati per chi usa Facebook da molti anni, un utente alle prime armi o un anziano parente (che scopre per la prima volta questo social network) potrebbe incontrare delle difficoltà a impostare correttamente l'immagine del profilo e questa guida risponde facilmente a tutte le esigenze di questa categoria di utenti, che potranno finalmente personalizzare il profilo Facebook come meglio credono.

Non sappiamo le dimensioni massime per le foto e le immagini di copertina di Facebook? Possiamo rimediare subito leggendo la nostra guida Come creare la copertina e l'immagine di profilo su Facebook.
Se invece cerchiamo un'immagine di profilo per la nostra pagina o per il nostro gruppo su Facebook, vale la pena leggere il nostro approfondimento sulle 10 App online per creare immagini per social network, Facebook, siti e blog.
reactions

Commenti

table of contents title