Main menu

Pages

Modificare la voce su PC per non farsi riconoscere su Skype e chiamate vocali

Cambiare voce Tra i programmi che è possibile provare su computer troviamo anche quelli destinati a modificare la voce, in particolare quando utilizziamo dei programmi di chato dei programmi per chiamate VoIP. Diventa estremamente interessante e divertente cambiare la voce in qualcosa di completamente differente, anche di trasformare una voce maschile con una femminile e viceversa, oppure fare voci profonde, voci grottesche o voci divertenti. Per cambiare la propria voce, camuffarla e nasconderla ad amici e non, in questa guida vi mostreremo i migliori programmi che svolgono questa interessante funzione in modi più o meno simili e con risultati variabili.
Tutti i programmi segnalati sono sicuri e controllati, non dovremo quindi preoccuparci di virus o altri malware per poterci divertire un po' e per fare delle chiamate scherzo davvero esilaranti.

Come camuffare la voce su PC

Qui di seguito possiamo trovare tutti i programmi gratuiti o in versione trial per modificare la voce su PC in maniera semplice e immediata, anche per un utente non molto pratico di tecnologia. L'unica raccomandazione è di non utilizzare questi programmi per camuffare la voce quando chiamiamo le forze dell'ordine: come esistono programmi per camuffare la voce esistono anche dei software avanzati in grado di recuperare la voce originale "modificata", così da essere subito identificati.

Audacity

Uno dei programmi più semplici per modificare la voce su PC è Audacity, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.
Audacity
Questo programma è molto utile per generare dei file audio con la voce già modificata, da riprodurre in seguito durante una chiamata o in una chat sulle app di messaggistica. Per creare la registrazione della nostra voce originale apriamo il programma, assicuriamoci che sia attivo il nostro microfono nella sezione Mic in alto, quindi premiamo sul tasto Rec (pallino rosso).
A registrazione ultimata premiamo sul tasto Stop, portiamoci nel menu Effetti e utilizziamo i plugin Cambia intonazione, Distorsione, Eco e Rovescia per creare una voce nuova e impossibile da riconoscere. Al termine della modifica premiamo in alto su File, apriamo il menu Esporta e scegliamo in quale formato salvare la nostra nuova voce (MP3, WAV etc.). Per approfondire l'uso dell'app Audacity vi consigliamo di leggere la nostra guida Come registrare con Audacity da PC, microfono o esterno.

MorphVOX Jr

Se cerchiamo uno strumento in grado di modificare la voce in tempo reale (ossia quando parliamo nel microfono), vi suggeriamo di provare il programma MorphVOX Jr, disponibile gratuitamente come demo per una settimana.
MorphVOX Jr
Il programma ci chiederà di registrare subito la nostra voce, così da poter calibrare al meglio il sistema di camuffamento; al termine della registrazione avremo accesso al set di voci nella parte inferiore del programma, che possiamo utilizzare per modificare la nostra voce in vari modi durante le chiamate su Skype o su qualsiasi altra app che supporti le chiamate vocali.

AV Voice Changer Diamond

Il miglior programma per modificare la voce da PC, anche in diretta dal vivo, è senza ombra di dubbio AV Voice Changer Diamond, disponibile gratuitamente per Windows come demo gratuita per 14 giorni.
Voice Changer
Una volta aperta l'app basterà associare il microfono del nostro PC e utilizzare subito uno dei filtri già presenti nella versione demo, che permettono di cambiare la voce da maschile a femminile e viceversa. Nella versione a pagamento troviamo anche numerose altre voci già pronte all'uso, ma possiamo comunque agire (anche nella versione trial) sui menu Voice Morpher e Effetti voce per creare la nostra nuova voce. Molto interessante la funzionalità Skype Voice Changer che permette di modificare la voce quando parliamo su Skype, comprendo perfettamente quella originale (che non può essere captata in nessun modo).

Altri programmi utili per Modificare la voce su PC

Anche se quelli che vi abbiamo mostrato in alto sono probabilmente i migliori programmi per camuffare la voce durante le chiamate al PC o per generare dei file con voce modificata, questo non significa che non possiamo provare altri programmi con funzionalità simili! Nell'elenco qui in basso troveremo infatti altri software utili allo scopo, non dobbiamo far altro che scaricarli e installarli.

  • Il programma più semplice per modificare la propria voce al computer è Granulab, un piccolo tool la cui interfaccia ha tante manopole che modificano l'audio. Prima quindi si deve registrare la propria voce al computer in formato Wav e poi si può giocare con Granulab storcendo e modificando il timbro ed il tono oppure aggiungendo effetti particolari. Se quindi si collega il microfono al computer, si può registrare la propria voce camuffata oppure si può parlare al microfono distorcendo il proprio tono.
  • Clownfish è un comodo plugin di Skype che permette di cambiare la voce e camuffarla durante una telefonata o chiamata vocale sulla famosa app. Ha molte voci diverse con cui parlare, come quella di una ragazzina, quella robotica, voci con tono alto e tanti altri. Per usarlo basta solo scaricarlo e installarlo e poi, dopo aver avviato l'applicazione, fare una telefonata da Skype o anche con altri programmi di chat vocale per farsi sentire con voce camuffata.
  • Free Fake Voice Changer è un altro software cambia voce per Skype che crea un microfono virtuale da utilizzare per cambiare la nostra voce sul computer.Dopo aver lanciato il programma, aprire Skype, accedere a Strumenti -> Opzioni, andare su Impostazioni audio e sotto microfono selezionare l'opzione di Personal Voice Changer.
  • Voxal Voice Changer è uno dei migliori programmi camuffa voce per Skype, capace di generare diversi suoni e voci.
  • Funny Voice è il programma più semplice di tutti che serve soltanto a modificare il pitch della voce facendola più acuta e stridula o più grave. Magari la voce che esce fuori è un po' irrealistica e c'è poca varietà comunque il programma funziona bene (ogni tanto si inchioda) e in tempo reale cioè si può settare il timbro vocale parlando al microfono.

Conclusioni

Tutti i programmi presentati nella guida vi permetteranno di modificare la nostra voce in maniera divertente, così da poter organizzare uno scherzo alla Fantozzi o mettere alla prova un nostro amico o un nostro parente, verificando se riesce a riconoscerci nonostante la voce pesantemente modificata. Meglio sempre non esagerare con gli scherzi ed evitiamo di usare questi programmi per scopo poco leciti, visto che la voce modificata può essere facilmente rimodulata e riportata al tono originale con programmi forensi molto sofisticati.

Se vogliamo divertirci a cambiare la nostra voce direttamente dallo smartphone o dal tablet, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida App per cambiare voce con effetti e camuffarla su Android e iPhone.
Se invece cerchiamo dei programmi o delle app per modificare i file audio (per esempio tagliare o unire due file musicali), vi suggeriamo di leggere i nostri articoli Migliori audio editor gratuiti per modificare musica e registrazioni e Tagliare e dividere video e modificare audio su Android.
reactions

Commenti

table of contents title