Scattare foto con musica, suoni o parole

foto parlanti e con musica Sui social network molte persone decidono di condividere come storia o come post una foto con un sottofondo musicale, così da poter accompagnare i loro momenti più felici e divertenti con una piacevole colonna sonora scelta personalmente.
Anche se a prima vista questa operazione potrebbe sembrare difficile (specie per gli utenti alle prime armi con PC, smartphone e tecnologia in generale), mettere una canzone su una foto è davvero una passeggiata e possiamo farlo gratuitamente sia da PC sia dallo smartphone.
In questa guida vi mostreremo come inserire una canzone su una foto da computer e da smartphone, consigliandovi solo le app gratuite per riuscire nell'impresa. Le app che vi mostreremo vi permetteranno di utilizzare sia i brani musicali che già avete salvati in memoria sia alcuni brani liberi e sottofondi musicali già integrati nelle app.

LEGGI ANCHE: Scattare foto con musica, suoni o parole su iPhone e Android

Come inserire una canzone in una foto

Mettere una canzone su una foto non è poi così difficile, ma è preferibile utilizzare i programmi e le applicazioni giuste e soprattutto gratuite, ancora meglio se integrate nel sistema operativo che stiamo utilizzando. Nei seguenti capitoli vi mostreremo infatti come raggiungere lo scopo su qualsiasi sistema moderno, così da non farsi trovare impreparati.

Mettere una canzone in una foto su Windows 10

Se utilizziamo un computer con Windows 10 possiamo realizzare un video composto da una o più foto e aggiungere un sottofondo musicale utilizzando l'app integrata Editor video, disponibile cercando il nome subito dopo aver aperto il menu Start in basso a sinistra.
Editor video

Dopo aver aperto l'app premiamo sul tasto Nuovo progetto video per aprire un nuovo progetto, clicchiamo su Aggiungi -> Questo PC per aggiungere le foto da inserire nel video e, una volta comparse le anteprime, trasciniamo le foto nella parte inferiore, secondo l'ordine desiderato. Caricate tutte le foto da aggiungere al video premiamo in alto su Musica di sottofondo e scegliamo una delle melodie offerte dall'editor, avendo cura di spuntare anche la voce Sincronizza il video a ritmo di musica.
Ottenuto il video musicale premiamo su Termina il video e successivamente su Esporta per salvare le foto abbellite con il sottofondo musicale.

Se invece desideriamo aggiungere un nostro brano personale alle foto, possiamo utilizzare un programma per slideshow gratuito come PhotoStage Slideshow Software.
PhotoStage Slideshow

Per usare il programma non dobbiamo far altro che aggiungere tutte le foto nella timeline inferiore (dopo averle importate con il tasto Add Media) e, aggiungendo un brano MP3 qualsiasi alla collezione, trascinarlo nella parte inferiore della timeline, così da aggiungere il nostro sottofondo musicale preferito.
Sempre a tema slideshow possiamo provare altri programmi simili leggendo la nostra guida Come fare un CD di Foto con effetti, slideshow e titoli.

Mettere una canzone in una foto su Mac

Se possediamo un Mac, un MacBook o un Mac Mini possiamo inserire una canzone in una foto utilizzando l'app Foto, integrata in macOS e utilizzabile per creare una presentazioni di foto con sottofondo musicale.
Per procedere in tal senso apriamo l'app Foto dal Finder o dalla Dock inferiore, portiamoci nella sezione Foto, apriamo la scheda Giorni, selezioniamo una o più foto e premiamo sul menu File > Crea > Presentazione > Foto.
Scegliamo di creare una nuova presentazione, scegliamo un nome qualsiasi, premiamo su OK; nella nuova schermata clicchiamo sull'icona a forma di nota musicale e scegliamo quale sottofondo utilizzare.
App Foto

Al termine dell'aggiunta premiamo sul tasto Anteprima per verificare se il risultato è di nostro gradimento, quindi premiamo in alto a destra sul pulsante Esporta per salvare il video contenente le foto e la melodia scelta.

In alternativa possiamo utilizzare l'app iMovie, anch'essa presente in macOS e perfetta per lo scopo.
Una volta aperta l'app premiamo su Crea nuovo -> Filmato, selezioniamo le foto da importare (dovrebbero comparire subito nella parte superiore sinistra), trasciniamole nella barra inferiore, premiamo in alto sul menu Audio e scegliamo se aggiungere un effetto sonoro o uno dei nostri brani MP3 presenti nella libreria.
App iMovie

Al termine della creazione premiamo in alto a destra sull'icona Condividi e selezioniamo File per salvare il video nella memoria del Mac.

Mettere una canzone in una foto su smartphone

Con uno smartphone si possono scattare foto e girare video oppure è possibile scattare foto parlanti o con colonna sonora. Le foto con colonna sonora sono più coinvolgenti rispetto a un video e sono anche più semplici da creare. Soprattutto per iPhone, ma anche per iPad e cellulari Android, ci sono numerose applicazioni che fanno parlare, suonare o cantare le foto aggiungendo musica alle immagini con la possibilità di poterle anche condividere sui social network.

LEGGI ANCHE: Creare foto storie, filmati e video musicali con Android e iPhone

1) Google Foto è un'app gratuita per iPhone e Android che consente di selezionare le immagini dagli album del telefono per creare un mini-video con musica. SI può scegliere una musica già salvata sul telefonino oppure usare uno dei brani messi a disposizione.

2) Se invece desideriamo aggiungere una canzone in una foto dal nostro fedele smartphone possiamo utilizzare l'app Instagram per lo scopo, scaricandola gratuitamente per Android e iPhone.
Una volta aperta l'app premiamo in alto su La tua storia, scattiamo una foto o carichiamo uno scatto già presente, confermiamo con il tasto scatto centrale quindi pigiamo sull'icona Sticker in alto, così da poter scegliere quello denominato Musica.
Instagram

Si aprirà una nuova schermata dove scegliere i brani più famosi del momento oppure un brano qualsiasi di un cantante o di un gruppo musicale, utilizzando la barra in alto Cerca musica. Dopo aver aggiunto lo spezzone di musica (con tanto di testo del brano scorrevole), premiamo in alto su Fine; per condividere la foto direttamente su Instagram premiamo in basso su Invia a.

3) Come app alternativa possiamo scaricare sul nostro dispositivo Quik, disponibile anch'essa gratuitamente per Android e per iPhone.
Quik

L'app permette di inserire una o più foto all'interno della timeline e, premendo in basso sull'icona a forma di nota musicale, potremo scegliere tra le melodie predefinite o caricare un brano MP3 già i nostro possesso, così da creare il video musicale perfetto basato sulle nostre foto e la canzone che amiamo di più.

4) Slidelab è un'app progettata per iPhone che crea foto slideshow con musica e audio.

5) PicVoice per Android è un'app per scattare foto e registrare il suono nello stesso tempo. consente di mettere la voce alle foto e inserire registrazioni audio fino a 30 secondi per ogni immagine. Utile a commentare le foto di una presentazione. L'applicazione ha anche capacità text-to-speech, con il riconoscimento vocale di Nuance, molto accurato per trascrivere i commenti automaticamente.

Conclusioni

Utilizzando pochi e validi strumenti è possibile mettere una canzone su una foto senza essere degli esperti in montaggio video e audio: non dobbiamo far altro che aprire una delle app indicate in alto, scegliere tra le melodie predefinite o tra i brani MP3 che già possediamo e montare il tutto, così da ottenere un piccolo video musicale (chiamato anche slideshow) con le nostre foto preferite e un piacevole sottofondo musicale.

Non sappiamo dove scaricare musica libera da usare per i nostri video e per le foto? In questo caso basterà leggere i suggerimenti proposti nelle nostre guide Siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste e Musica Classica da ascoltare e scaricare, opere, sinfonie e concerti.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia