Trova l'impostore o fai l'assassino in Among US: gioco di indagine per Android e iPhone

among us

Salito alla ribalta grazie ai video di noti Youtuber e Streamer su Twitch, Among Us, che era uscito nel 2018 senza farsi troppo notare, ha trovato una popolarità incredibile nell'ultimo mese, salendo in vetta a tutte le classifiche dei vari store ed appassionando milioni di giocatori in tutto il mondo. Basti pensare che solo su Android, il gioco ha oltre 100 milioni di download e una valutazione media di 4,4 su oltre 3 milioni di recensioni che è pazzesco per un gioco di questo tipo (ossia uno con grafica semplice e partite veloci senza troppa complessità).

Si tratta di un gioco multiplayer piuttosto particolare ed originale, dove si gioca insieme ad altri giocatori in modalità multiplayer. Ogni partita mette insieme 10 giocatori all'interno di un'astronave, ciascuno di essi si può muovere per portare a termine piccoli compiti sotto forma di mini giochi. Tra i giocatori, però, c'è sempre un impostore, ossia un sabotatore che può diventare anche un assassino. Lo scopo del gioco di tutti i giocatori è scovare l'assassino tramite un'indagine collettiva, mentre lo scopo dell'impostore è non farsi scoprire. Come gioco ricorda molto la dinamica della serie di videogicohi giapponesi e anime Danganronpa (per chi lo conosce), dove all'interno di un gruppo c'è un assassino che deve essere scoperto dagli altri sopravvissuti prima che uccida tutti.

LEGGI ANCHE: Giochi dove trovare indizi e oggetti nascosti per risolvere misteri (Android e iPhone)

Cos'è esattamente Among Us e come si gioca

In Among Us si gioca, senza iscrizioni o registrazioni di account, in una partita multiplayer con un minimo di 5 ed un massimo di 10 giocatori. solo uno dei giocatori, in ogni partita, riceve l'assegnazione di agire come impostore, mentre tutti gli altri dovranno scoprire chi è. Con una grafica molto semplice ed una vista dall'alto, i giocatori si ritrovano tutti insieme all'interno di un'astronave e possono muoversi liberamente scoprendo le varie stanza e completando alcuni lavoretti che si trovano qua e là e controllando gli spostamenti degli altri membri.

Anche chi fa l'impostore può fingere di fare i lavoretti, anche se il suo scopo principale è quello di uccidere gli altri. Dovrà quindi cercare di trovarsi da solo con un altro giocatore e poi, senza farsi vedere dagli altri, ucciderlo. Gli altri potranno trovare il cadavere della vittima e chiamare gli altri per fare una riunione. Si avranno quindi 30 secondi in cui tutti i giocatori, impostore compreso, potranno indagare e discutere tra loro in una chat per mettersi d'accordo su chi votare come assassino in modo da poterlo eiettare dalla nave. Dopo la discussione e l'indagine, dove il vero assassino potrà provare a depistare gli altri, ciascun giocatore dovrà votare chi, secondo lui, è l'assassino. Il giocatore che prende più voti viene eiettato dall'astronave e, se questo è l'assassino, l'equipaggio avrà vinto, altrimenti la partita continua. L'impostore vince se si ritrova da solo insieme ad un altro giocatore.

Un buon impostore sposterà da sé la colpa e il sospetto. In caso di successo, l'equipaggio voterà la persona sbagliata e l'impostore sarà di nuovo libero di massacrare.

Come Giocare da Impostore in Among US

Essere l'impostore è certamente il ruolo più difficile ed anche più divertente. Quando si ha la fortuna di essere sorteggiati come impostori, bisogna impegnarsi ad uccidere tutti sulla nave evitando di essere scoperto dagli altri membri dell'equipaggio. La vittoria dipende quindi dalla bravura di non farsi cogliere in flagrante e di sviare l'attenzione su di se durante le indagini.

Essere un buon Impostore significa fingere un coesione con i membri dell'equipaggio. Quando il gioco inizia, non si deve avere fretta di uccidere, ma bisogna svolgere uno dei compiti della nave, proprio come faranno gli altri membri dell'equipaggio per acquistare punti. Solo quando ci si trova da soli con un altro membro del gruppo, quando si è certi che gli altri non possono vederci, allora si potrà uccidere senza farsi scoprire.

Il trucco migliore per non essere beccati è quello di "trovare" il corpo del giocatore ucciso insieme ad un altro membro dell'equipaggio e mai segnalare un cadavere quando si è da soli. Se l'impostore è l'ultima persona ad essere vista con il defunto, ad esempio, l'equipaggio potrebbe facilmente scoprirlo. Durante le discussioni, è importante essere attenti e interpretare il ruolo di un membro dell'equipaggio preoccupato. I giocatori sono generalmente sospettosi dei giocatori che non parlano affatto.

Il modo migliore per provocare l'isteria di massa è uccidere qualcuno quando più persone sono tutte vicine tra loro. Quando l'equipaggio è tutto nella stessa stanza, uccidere e poi denunciare immediatamente il corpo. Sfruttando la confusione, si potrà poi accusare qualcun altro all'interno della stanza ed evitare sospetti da parte dell'equipaggio.

Among Us è un party game divertente e pieno di tensione, perfetto per un passa tempo con altre persone, che dimostra quanto un gioco non deve essere appariscente o particolarmente complesso per ottenere successo.

Per giocare a Among Us basta soltanto scaricare il gioco su smartphone Android o su iPhone, gratis e senza iscrizione di account.

Si può anche giocare ad Among US su PC Windows, pagando 4 Euro su Steam oppure gratuitamente usando l'emulatore Android BlueStacks.

Esiste anche una versione via browser di Among Us Online, tra cui una ufficiale sul sito https://amongusplay.online/.

In alternativa, si può giocare un clone di Among Us, chiamato Impostor sul sito GameFlare, molto simile e con molti giocatori online.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia