Main menu

Pages

Attivare i messaggi effimeri su Whatsapp, a scomparsa dopo 7 giorni

messaggi effimeri whatsapp

Su Whatsapp è possibile attivare una nuova funzione, quella dei cosidetti "messaggi effimeri", ossia che scompaiono automaticamente. E' bene dire subito che non si tratta di un modo per inviare messaggi segreti o che si autodistruggono appena letti, ma semplicemente un modo per non tenere conservati per sempre i messaggi inviati all'interno di una chat, in modo da poterla rendere temporanea e inviare messaggi di breve durata, a scomparsa automatica.

Con l'opzione dei messaggi effimeri (curioso come i gestori di Whatsapp abbiano tradotto in italiano questa funzione, con una parola così poco comune come "effimeri"), è possibile fare in modo che tutti i messaggi inviati all'interno di una specificata chat, siano automaticamente eliminati, anche per chi li riceve, dopo 7 giorni. Non c'è modo di modificare questo limite temporale e non c'è garanzia che chi riceve i messaggi effimeri non possa salvare e conservare la conversazione in modi diversi o inoltrarli ad altre chat. Le conversazioni precedenti rimarranno immutate, ma una volta abilitata la funzione, questa si applicherà a tutti i messaggi inviati da quel momento in poi.

Per attivare i messaggi a scomparsa di Whatsapp, bisogna aprire una conversazione, la chat con un contatto o con un gruppo, e poi toccare in alto sul nome del destinatario o del gruppo. Dalla scheda della conversazione di Whatsapp, si potrà attivare l'opzione dei Messaggi Effimeri.

Dopo aver impostato la funzione su una chat scelta, tutti i messaggi scambiati con quella persona o gruppo verranno automaticamente eliminati da WhatsApp dopo sette giorni.

Nella conversazione del contatto o del gruppo, si potrà notare la scritta, in basso, che avvisa di aver attivato la funzione Messaggi effimeri e che tutti i nuovi messaggi inviati in quella chat, da ora in poi, verranno automaticamente eliminati dopo sette giorni. Inoltre l'icona della conversazione nell'elenco ed anche nella chat stessa, mostra il simbolo di un cronometro.

Tenere conto che l'intera chat è effimera. Quando attiviamo l'opzione, al destinatario apparirà lo stesso avviso che appare a noi e sarà messo a conoscenza che ogni messaggio inviato e ricevuto sarà cancellato automaticamente dopo 7 giorni.

I messaggi effimeri funzionano anche nei gruppi: se si è amministratore di un gruppo, si può toccare il nome del gruppo e poi attivare l'opzione per fare in modo che tutti i messaggi scambiati in quella chat, chiunque sia ad inviarli, vengano cancellati automaticamente dopo 7 giorni.

Si può disabilitare la funzione dei messaggi a scomparsa in Whatsapp in qualsiasi momento all'interno di una chat, toccando direttamente l'avviso oppure andando nella scheda della conversazione o del gruppo.

I Messaggi effimeri funzionano anche su Whatsapp Web, oltre che sull'applicazione Whatsapp per Android e iPhone.

Un'eccezione ed un limite di questa funzione, è che se si inoltra il messaggio effimero in un'altra chat, una per cui non è abilitata la scomparsa dei messaggi, quello rimarrà visibile anche dopo essere scomparso dalla chat originale.

Inoltre, i messaggi spariti e cancellati, si potrebbero ancora recuperare ripristinando un backup di Whatsapp

(ma se si fa un backup dei messaggi che scompaiono, essi verranno eliminati dal backup successivo dopo 7 giorni.)

Considerare poi che entrambi i partecipanti a una chat possono abilitare o disabilitare la funzione di scomparsa dei messaggi in qualsiasi momento. Quindi, se sono io ad abilitarlo, l'altra persona con cui chatto può disattivarlo. Neio gruppi, solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri.

Per quanto riguarda gli allegati o file inviati in WHatsapp, foto, video e altro, se inviati in una chat effimera, anche se scompaiono dalla conversazione dopo 7 giorni, i file scaricati rimangono nella memoria del telefono.

Come spesso capita con Whatsapp, dove l'introduzione di nuove funzioni è sempre un po' timida e cauta, anche quella dei messaggi che si autodistruggono è molto diversa e molto più limitata rispetto altre applicazioni con messaggi a scomparsa come Signal o Telegram, dove davvero si può fare in modo che un messaggio inviato sparisca immediatamente dopo che è stato letto. Ma Whatsapp non è un'app che punta molto sulla segretezza, quindi non ci si poteva forse aspettare di più.

reactions

Commenti

table of contents title