Main menu

Pages

Come controllare se un'app APK è un virus

Scansione APK Uno dei vantaggi più evidenti di Android è la possibilità di scaricare un'app anche fuori dal Google Play Store, scaricando il pacchetto di installazione della stessa app disponibile in formato APK. Questi APK vi permetteranno di scaricare app non presenti nello store ufficiale di Google per varie ragioni, ma anche di ottenere nuove versioni di app non ancora rilasciate oltre ad innumerevoli app crackate e con le funzioni a pagamento sbloccate (cosa comunque illegale).
Ma tra gli APK craccati spesso si nascondono virus per Android molto potenti e difficili da eliminare. Prima di installare qualsiasi APK conviene quindi effettuare un controllo, così da scoprire se l'app APK è un virus oppure è innocua.

LEGGI ANCHE: Come Scaricare i file APK delle app Android

Come controllare APK prima di installarli


Ovviamente la scelta migliore per mantenere l'integrità del nostro telefono è scaricare solo le app provenienti dal Google Play Store ed evitare gli APK; se il nostro telefono non offre altre possibilità o l'app che abbiamo scaricato è indispensabile per i nostri scopi, conviene effettuare qualche controllo prima di avviare il processo d'installazione.

VirusTotal Mobile


La prima app che possiamo utilizzare per scansionare gli APK scaricati è VirusTotal Mobile, disponibile gratuitamente su Google Play Store.
VirusTotal Mobile

Basata sull'omonimo servizio di scansione web VirusTotal, quest'app permette di scansionare le app aggiungendo i file APK nell'interfaccia e avviandon la scansione. La particolarità di questo potente servizio è la presenza di ben 60 antivirus per la scansione, disponibili come motori di scansione online (scansione cloud antivirus), che sapranno darci un responso chiaro e preciso sulla pericolosità dell'APK in nostro possesso.
Sulla carta dobbiamo sospettare di tutte le app che non superano positivamente il controllo, in particolare se viene rilevato da 4 o più motori di scansione (più motori di scansione lo rilevano come minaccia, più elevato è il pericolo).

Servizi online di scansione


Se non vogliamo utilizzare l'app di VirusTotal per la scansione degli APK possiamo affidaci alle pagine di scansione online, pensate appunto per controllare i file prima che possiamo eseguirli.
Per procedere non dovremo far altro che aprire il browser web sul nostro smartphone o tablet (Google Chrome va benissimo) e visitare un sito come VirusTotal.
VirusTotal

Aprendo la pagina web del servizio premiamo su Choose file, selezioniamo l'APK appena scaricato e avviamo la scansione direttamente dal sito, utilizzando gli stessi 60 motori di scansione visti nell'app recensita nel capitolo precedente.

Vogliamo incrociare i dati ottenuti dal sito VirusTotal con quelli di un altro sito simile? In questo caso possiamo caricare il file APK su Metadefender.
Metadefender

Anche in questo caso non dobbiamo far altro che aprire il sito web, premere sull'icona a forma di graffetta, caricare l'APK sospetto e premere in fine su Process. Per rendere la ricerca di malware ancora più efficace possiamo anche premere sul pulsante Advanced Options e abilitare tutte le componenti del motore di ricerca, così da poter scovare anche malware per Android nuovi e non ancora indicizzati.

Altri siti di scansione simili a quelli visti in alto possono essere visionati nella nostra guida ai Migliori scan antivirus online, gratis e senza installazione.

Antivirus per Android


Desideriamo un controllo attivo sugli APK che scarichiamo, senza dover aprire app o siti dedicati alla scansione? Se gli APK sono la nostra passione conviene tenere attivo un antivirus per Android, così da poter scansionare in tempo reale i file APK appena scaricati e bloccare sul nascere qualsiasi infezione.

Uno dei migliori antivirus che possiamo utilizzare contro gli APK malevoli è Avast Antivirus, disponibile gratuitamente su Google Play Store.
Avast Antivirus

Installando quest'app sul nostro telefono potremo gestire gli APK in tutta sicurezza, visto che il motore di scansione integrato effettua un controllo su tutti i nuovi file aperti (in particolare file a rischio come appunto gli APK), oltre a proteggere le aree del sistema a rischio infezione.
Di fatto basterà installarla per ottenere una protezione davvero elevata contro ogni tipo di malware progettato per Android.

In alternativa possiamo utilizzare come antivirus per Android Kaspersky Mobile Antivirus, disponibile gratuitamente sul Google Play Store.
Kaspersky Mobile

Esattamente come la famosa controparte per PC questo antivirus offre un motore di scansione davvero efficiente, oltre a reagire alle nuove minacce come pochi antivirus al mondo! Installandolo sul nostro smartphone o tablet Android ci offrirà la protezione che cerchiamo ogni volta che scarichiamo un APK, intercettando subito quelli sospetti o infetti.

Infine vi segnaliamo COMODO Antivirus, una valida alternativa alle app viste finora e anch'esso disponibile gratuitamente sul Google Play Store.
Comodo antivirus

Installando la suite di sicurezza di COMODO avremo a disposizione un potente antivirus con tecnologia cloud, un firewall efficace ed altri moduli di sicurezza pensati per offrire la massima sicurezza su Android, anche nel caso in cui installiamo spesso degli APK sospetti o craccati.

Per scoprire altri antivirus gratuiti ed efficaci per Android, possiamo continuare la lettura nella nostra guida Migliori antivirus per Android gratis.

Conclusioni


Gli APK permettono di installare qualsiasi app su Android, superando anche le limitazioni o i vincoli imposti dai produttori di telefoni o dallo stesso Play Store, ma possono anche nascondere delle minacce: se vogliamo seguire questa via conviene sempre utilizzare uno dei metodi di sicurezza visti in alto, così da poter mantenere l'integrità del nostro sistema operativo e dei dati personali custoditi in esso.

Se notiamo che il nostro telefono rallenta, apre strane finestre oppure risponde lentamente ai comandi, forse l'infezione è già in atto; in questo caso vi consigliamo di leggere subito le nostre guide su come Rilevare e rimuovere spyware o malware su Android e L'app che protegge Android da malware e problemi: Safe Security, così da poter recuperare la piena funzionalità del nostro dispositivo Android.
reactions

Commenti

table of contents title