Main menu

Pages

Come convertire testo in numeri su Excel

Conversione Excel Lavorando spesso con i fogli di calcolo di Excel ci sarà capitato più di una volta di vedere i numeri aggiunti come se fossero del semplice testo, con il risultato che le formule o i calcoli integrati all'interno di una tabella non funzionassero più correttamente.
Questo è un problema molto comune su Excel, specie quando copiamo dei numeri da Word, da pagine Web o da qualsiasi altra origine: una volta incollati essi non diventano dei numeri gestibili da Excel, rimanendo in formato testo.
In questa guida vi mostreremo velocemente come convertire il testo in numeri su Excel, così da far funzionare tutte le formule che abbiamo realizzato per la tabella in uso, senza generare nessuna finestra d'errore.

Come convertire testo in numeri su Excel

Microsoft Excel è uno strumento davvero potente e permette di risolvere velocemente ogni tipo d'errore, anche nel caso in cui abbiamo inserito dei numeri come testo invece che in un formato compatibile con il foglio di calcolo.

Verificare se i numeri sono in formato testo

Per prima cosa possiamo verificare velocemente se la selezione di numeri che abbiamo evidenziato sono in formato testo premendo in alto sul menu Home e controllando il menu a tendina presente nella sezione Numeri.
Testo Excel

Se è presente la voce Testo e notiamo che i numeri sono posizionati sul bordo sinistro di ogni cella, abbiamo a che fare con dei numeri espressi in formato testo, quindi non utilizzabili all'interno di formule o grafici, causando spesso una finestra d'errore quando proviamo ad aggiungerli o ad espanderli all'interno di una formula matematica.
All'interno delle tabelle possiamo effettuare la stessa verifica controllando se è presente un triangolo nell'angolo in alto a sinistra della cella con il numero sospetto: in questo caso abbiamo a che fare con
un numero espresso in formato testo, quindi non utilizzabile per le operazioni di Excel.

Convertire testo in numeri

Una volta appresa l'origine del problema possiamo convertire il testo selezionato, una serie di celle di una tabella o anche una singola cella in numeri utilizzando gli strumenti di conversione messi a disposizione da Excel stesso.

Il primo metodo prevede di evidenziare bene la cella o le celle da convertire, premere sul menu a tendina visto poco fa (in Home -> Numeri) e infine selezionare la voce Numeri.
Converti numeri

I numeri verranno convertiti in un formato compatibile con Excel, evidenziati anche dallo spostamento dei numeri sul bordo destro di ogni cella e dalla comparsa dei numeri decimali. Se non vogliamo i numeri decimali espressi per i valori evidenziati basterà premere sull'icona Diminuisci decimali (presente in Home -> Numeri).

Se i numeri in formato testo sono già inseriti in una tabella, comparirà un piccolo rombo gialo con il punto esclamativo in corrispondenza dell'errore; premendo su di esso potremo convertire velocemente il testo in numeri premendo su Converti in numero.

Abbiamo un'intera colonna piena di testo da convertire? In questo caso basterà fare doppio clic sulla lettera della colonna, premere in alto sul menu Dati e cliccare infine sull'icona Testo in colonne.
Testo colonne

Si aprirà una procedura guidata dove indicare il tipo di dati da importare, scegliere i delimitatori e infine il formato che dovrà avere la colonna generata, con tanto di anteprima di come apparirà una volta premuto sul tasto Fine.
In questo modo potremo convertire velocemente intere colonne di dati inserire erroneamente in formato testo, ripristinando il funzionamento delle formule eventualmente presenti al loro interno.

Un altro metodo molto efficace per convertire il testo in numeri su Excel prevede l'utilizzo della funzione VALUE, molto utile per convertire al volo una cella o un'intera colonna di numeri espressi in formato testo.
Per utilizzare questa funzione portiamoci in una cella libera (in cui spostare i numeri generati dal testo) e digitiamo al suo interno il comando

=VALORE(A1)

Sostituiamo ovviamente A1 con la lettera e il numero della cella da convertire.
Funzione valore

Premendo su Invio otterremo una nuova cella con lo stesso valore ma in formato numerico compatibile; per convertire gli altri numeri presenti in colonna basterà selezionare l'angolo in basso a destra della prima cella convertita e scorrere verso il basso fino a far coincidere la nuova colonna con la vecchia.

Come importare correttamente i numeri da formato testo

Quando incolliamo dei dati da Word o da altri documenti di testo Excel dovrebbe effettuare automaticamente la conversione in testo; se non succede dobbiamo provvedere a rendere sicuro il copia e incolla, così che vengano presi solo i valori numerici utili al foglio di calcolo.
Prima di copiare qualsiasi cosa premiamo con il tasto destro sulla lettera della colonna in cui inseriremo i dati, selezioniamo la voce Formato celle e, nella scheda Numero, assicuriamoci che sia selezionata la voce Generale.
Formato celle

Premiamo su OK; ora siamo pronti a importare i numeri! Copiamo il testo con la componente numerica, selezioniamo le celle da occupare, premiamo con il tasto destro su di esse e utilizziamo come opzione di incolla la voce Valori.
Incolla numeri

In questo modo i numeri che avevamo copiato verranno inseriti nel formato numerico corretto, compatibile con tutte le formule e le operazioni matematiche supportate da Excel.

Come convertire il testo in numeri su LibreOffice

Se utilizziamo la versione gratuita di Office sul nostro computer (ossia LibreOffice), possiamo convertire il testo in numeri selezionando la cella o le celle da convertire e premendo sul pulsante Formatta come Numero.
Converti LibreOffice

In alternativa possiamo convertire un'intera colonna di numeri facendo doppio clic sulla lettera che identifica la colonna, premendo sul menu Dati e cliccando sulla voce Testo in colonne.

Conclusioni

Microsoft Excel è uno dei programmi più richiesti in ambito lavorativo e saperlo usare bene potrebbe valere molto di più di qualsiasi curriculum e laurea! Se ci ritroviamo con un foglio di calcolo pieno di testo possiamo rimediare velocemente adottando uno dei metodi visti nella guida in alto.

Se stiamo studiando per diventare dei veri esperti di Excel vi consigliamo di leggere le nostre guide Diventare bravi con Excel sui fogli di calcolo (anche con LibreOffice e Google Drive) e Come usare Formule e Funzioni Excel.
Non sappiamo come creare una tabella su Excel? Possiamo rimediare velocemente leggendo la nostra guida Come fare una tabella su Excel.
reactions

Commenti

table of contents title