Main menu

Pages

Come creare un elenco a discesa in Excel, Calc e Fogli Google

Foglio calcolo Gli elenchi a discesa o menu a tendina sono una delle caratteristiche più utilizzate sui fogli di calcolo realizzati a livello professionale, visto che permettono di inserire più voci di confronto in una singola cella e di ottenere un elenco scorrevole con varie voci impostabili.
Anche se questa funzione è ben nota a chi mastica fogli di calcolo da anni, un utente alle prime armi o alla prima esperienza lavorativa potrebbe trovarsi in difficoltà nella realizzazione di un elenco a discesa, qualsiasi sia la piattaforma utilizzata.
Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida completa su come creare un elenco a discesa in Fogli Google, Microsoft Excel e LibreOffice Calc, così da poter realizzare il menu a tendina su qualsiasi computer e con qualsiasi software.

Come realizzare elenco a discesa su foglio di calcolo


Vi ricordiamo che Fogli Google e LibreOffice Calc sono soluzioni gratuite e accessibili a tutti via web o installando la suite gratuita abbinata, mentre Microsoft Excel fa parte della suite Office a pagamento, installabile pagando una licenza unica o attivando un abbonamento a Microsoft 365, come visto nella guida Come funziona l'abbonamento a Microsoft 365.

Elenco a discesa su Fogli Google


Se utilizziamo Fogli Google per i nostri fogli di calcolo, possiamo creare un elenco a discesa inserendo i valori che andremo a inserire nell'elenco in una colonna precisa del foglio (per esempio la colonna C, con i vari valori in C1, C2 etc.). Nell'esempio in basso abbiamo inserito alcuni colori nella colonna C, così da preparare il terreno per l'elenco a discesa che andremo a creare un'altra cella del foglio.
Dati Fogli

Dopo aver creato le singole voci da inserire nell'elenco a discesa clicchiamo sulla cella dove creare l'elenco (per esempio A1), premiamo in alto sul menu Dati, clicchiamo su Convalida dei dati e, nella finestra che si aprirà, assicuriamoci che sia presente Elenco da un intervallo nel campo Criterio e premiamo sull'icona presente nel campo laterale, così da poter selezionare l'intervallo di voci creato in precedenza (nello specifico C1:C4). Al termine della modifica premiamo su OK e su Salva per creare l'elenco a discesa.
Se non vogliamo utilizzare dei dati già presenti sul foglio di calcolo basterà portarsi nella cella in cui inserire l'elenco, riportarci nel percorso Dati -> Convalida di dati e selezionare Elenco di voci dal capo Criterio, così da poter inserire tutte le voci richieste separate da una virgola.
Dati manuali

Sempre dal campo Criterio possiamo scegliere se creare un elenco a discesa composto da un range di numeri, un elenco con un testo (che fungerà da filtro per le voci presenti nella colonna o nella riga), un elenco di date, una formula personalizzata o una semplice casella di controllo.

Elenco a discesa su Microsoft Excel


Se utilizziamo Microsoft Excel per lavorare sui fogli di calcolo, possiamo creare un elenco a discesa inserendo dei dati in una colonna a piacere (che possiamo convertire velocemente in tabella premendo CTRL+T), cliccando sulla cella in cui creare l'elenco, premendo in alto su Dati e infine sull'icona Convalida dati.
Dati Excel

Nella sezione Consenti della schermata Impostazioni scorriamo fino a trovare la voce Elenco, quindi premiamo sull'icona a forma di freccia presente nel campo Origine, così da poter selezionare le celle dove sono presenti i dati da usare nell'elenco. Una volta selezionati i dati premiamo Enter o Invio sulla tastiera e confermiamo premendo il tasto OK.
Se desideriamo inserire le voci a mano non dovremo far altro che aggiungere le voci nel campo Origine visto nella finestra precedente, avendo cura di separare tutte le voci da punto e virgola (es. Rosso; Giallo; Verde; Blu).
Inserimento Excel

Anche su Excel possiamo utilizzare vari criteri per creare l'elenco a discesa: non dobbiamo far altro che modificare il parametro presente nel campo Consenti e scegliere quello più adatto al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere.
Criteri elenco

Anche in questo caso possiamo utilizzare dei numeri interi, dei valori decimali, delle date, delle ore, del testo e utilizzare una formula personalizzata per i nostri elenchi a discesa.

Elenco a discesa su LibreOffice Calc


Se vogliamo lavorare sui fogli di calcolo gratis senza dover dipendere da Internet per Fogli Google, possiamo utilizzare LibreOffice Calc per creare l'elenco puntato.
Per procedere inseriamo i nomi o i dati richiesti in varie celle della stessa colonna, premiamo sulla cella in cui creare l'elenco puntato quindi clicchiamo in alto su Dati -> Validità.
Elenco Calc

Nella finestra che si aprirà portiamoci nel tab Criteri, premiamo sul menu a tendina del campo Permetti, selezioniamo Intervallo di celle e aggiungiamo i dati dal foglio di calcolo, premendo di alto alla voce Sorgente e indicando le celle da utilizzare. Al termine premiamo su OK per confermare le modifiche.
Anche su Calc possiamo inserire i dati manualmente utilizzando come criterio Elenco (nel campo Permetti) o usare altri tipi di elenchi, tutti accessibili nella stessa finestra vista nella precedente immagine.

Conclusioni


Anche se i passaggi sembrano diversi su ogni programma trattato, una volta appreso come creare un elenco a discesa su una precisa piattaforma saremo in grado di creare qualsiasi elenco a tendina senza nessuna difficoltà, visto che i passaggi e le voci sono praticamente identici sia Fogli Google che su Microsoft Excel o LibreOffice Calc.

Se siamo davvero alle prime armi con uno strumento potente come Excel (o programmi simili), vi raccomandiamo di colmare subito il gap leggendo la nostra guide su come Diventare bravi con Excel sui fogli di calcolo (anche con LibreOffice e Google Drive) e Come fare una tabella su Excel.
Vogliamo a tutti i costi Excel ma non vogliamo spendere nulla per la licenza e l'abbonamento? In questo caso possiamo continuare la lettura nei nostri articoli Come scaricare Excel gratis e Tutti i modi per usare e scaricare Office gratis, così da conoscere tutti i metodi per ottenere la suite di Microsoft gratuitamente.
reactions

Commenti

table of contents title