Main menu

Pages

Come disattivare tutti i sensori dello smartphone

sensori off

Quello che distingue gli smartphone moderni dai cellulari Nokia di 10 anni fa, non è soltanto lo schermo touchscreen, ma anche la presenza dei sensori che rendono possibili molte funzionalità incredibili. Il ruolo di questi sensori è quello di rilevare i cambiamenti di stato nell'ambiente circostante per convertirli in segnali elettronici che possono essere elaborati dalle applicazioni del telefono. I sensori apportano fantastiche funzionalità ai nostri smartphone: il giroscopio, ad esempio, viene usato per controllare i giochi o la bussola, il sensore di prossimità fa spegnere lo schermo quando si parla al telefono, il magnetometro rende possibile l'uso dello smartphone come una bussola ed anche il funzionamento della fotocamera è legato ad un sensore.

In un altro articolo, 10 esempi sorprendenti di app che usano i sensori dello smartphone.

Di converso, però, i sensori possono essere anche utilizzati da alcune applicazioni dannose per spiare il nostro telefono, per tracciare la posizione o anche per rilevare la pressione dei tasti come farebbe un keylogger sulla tastiera del computer. Per questo motivo, chi usa lo smartphone solo per telefonare e guardare le notizie su internet o pubblicare foto su Facebook e Instagram, potrebbe non essere interessato a tenere sempre attivi i vari sensori e potrebbe preferire disabilitarli completamente ed attivarli solo all'occorrenza.

Proprio per motivi di sicurezza, quindi, in Android 10 è stata aggiunta un'opzione nascosta che permette di disattivare tutti i sensori del dispositivo con un solo tocco. I passaggi per farlo, tenendo presente che la disattivazione dei sensori va a disabilitare funzioni essenziali dello smartphone come il sensore di prossimità, su un telefono Android 10 (Xiaomi, Samsung, Huawei o altri) sono i seguenti.

Prima di tutto, bisogna abilitare le opzioni sviluppatore di Android:

  • Aprire Impostazioni di Android.
  • Toccare su Sistema e poi su Informazioni sul telefono (oppure direttametne su Info telefono se presente). In Info telefono è possibile vedere anche la versione di Android e controllare che sia la 10.
  • In Info telefono, trovare l'opzione "Numero build" e toccarla per 7 volte per abilitare le opzioni sviluppatore.

Tornando nelle Impostazioni, adesso, si troveranno le Opzioni sviluppatore, una lunga serie di opzioni, tra le quali bisogna trovare Riquadri Sviluppatore Impostazioni rapide e abilitare finalmente l'opzione Sensors Off.

Questo non disattiva i sensori, ma abilita un nuovo pulsante rapido nella barra di interruttori che compare strisciando il dito sullo schermo dall'alto verso il basso. Nella lista di interruttori, si potrà toccare e accendere il tasto dei Sensori per disattivarli tutti in un tocco. Toccandolo di nuovo, saranno riabilitati immediatamente.

I sensori che vengono disatttivati dal nuovo interruttore sono bussola, sensore di prossimità, accelerometro, giroscopio e qualsiasi altro sensore, comprese anche le fotocamere fotocamere, microfono, gps. Non vengono invece disattivati connessioni bluettoh, rete dati e wifi e nemmeno la funzione di telefono. L'opzione "Sensors Off" può quindi tornare utile quando si cerca un'esperienza mobile più privata

LEGGI ANCHE: App per test e verifica hardware e sensori su smartphone Android

reactions

Commenti

table of contents title