Main menu

Pages

Come fare il reset del modem

Resettare modemPuò capitare di dimenticarsi le password, specie se ne utilizziamo diverse per i vari servizi a cui siamo iscritti. Tra le password più facili da dimenticare spiccano sicuramente le password Wi-Fi (le inserisci una volta sui tuoi dispositivi poi non le inserisci più, salvo aggiunta di nuovi dispositivi) e le password d'accesso al pannello di configurazione del modem, utile per cambiare alcune impostazioni di navigazione o per svolgere delle attività amministrative sulla propria rete.

Se non riusciamo a ricordare nessuna delle due password o vogliamo resettare il modem perché dà problemi durante la navigazione, non abbiamo alternative: dovremo resettare il modem, così da ripristinare le impostazioni di fabbrica (il modem tornerà come nuovo) e così accedere nuovamente al pannello di configurazione, dove reimpostare la password del Wi-Fi con una a libera scelta e la password d'accesso al modem.

Resettare il modem

Nei seguenti capitoli vi mostreremo come si resetta un modem generico, tenendo bene a mente tutti i passaggi esposti, visto che essi sono simili qualsiasi sia il modello di modem in possesso. Solo per chi possiede un FRITZ!Box può seguire un capitolo dedicato, visto che i passaggi sono praticamente gli stessi su tutti i modelli di modem AVM (forniti sia da TIM sia da altri operatori, oltre che acquistabili come modem liberi).

Scoprire l'indirizzo IP del modem

Se la navigazione in Internet è diventata troppo lenta, se la portante del segnale salta troppo spesso o alcune impostazioni del modem non sono più accessibili, possiamo resettare il modem direttamente dal pannello di controllo dello stesso; ovviamente dobbiamo conoscere la password d'accesso del modem, altrimenti questo tipo di reset non è possibile effettuarlo (se non conosciamo la password del modem andiamo direttamente al punto successivo). Per scoprire qual è l'indirizzo di rete del modem apriamo un qualsiasi PC connesso alla rete, apriamo un prompt dei comandi dal menu Start e digitiamo il seguente comando:

ipconfig

Troveremo varie voci relative a tutte le connessioni disponibili sul PC; portiamoci alle voci relative alla connessione in uso e controlliamo il campo Gateway per scoprire l'indirizzo IP del modem.

Un'altra strada per conoscere l'indirizzo IP del modem senza utilizzare il prompt dei comandi è percorribile facendo clic destro in basso a destra sul simbolo della rete e in seguito selezionando Impostazioni Apri connessione e Internet. Nella finestra che si aprirà facciamo clic sulla voce Modifica opzioni scheda, poi facciamo clic destro sulla connessione in uso e apriamo la voce Stato -> Dettagli. Vedremo comparire una finestra con tutti i dettagli di connessione, inclusa la voce Gateway.

Resettare il modem dal pannello di configurazione

Ora che sappiamo l'indirizzo IP del modem, apriamo un qualsiasi browser Web sul PC (va bene Chrome) e digitiamo l'indirizzo ottenuto con le procedure viste nella guida precedente. Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo comparire la schermata di login del modem, come da immagine.
Accesso Modem

Inseriamo nei campi richiesti le credenziali d'accesso del modem; se non le ricordi puoi provare l'accoppiata admin/admin, che di solito funziona sempre (in particolare nei modem di terze parti e nei modem forniti dagli operatori). Ora che siamo entrati nelle impostazioni del modem, dovremo trovare il menu giusto con cui effettuare il reset delle impostazioni.
Su molti modelli l'opzione che avvia il ripristino del modem è possibile trovarlo nella sezione Amministrazione, Sistema (System) o Avanzate; in questo caso vi consigliamo di cercare qualsiasi cosa che riguardi il ripristino o il reset del modem. Su molti modem la sezione di ripristino si presenta come Factory Default, visibile nell'immagine qui in basso.
Se possediamo un altro modello di modem, dovremo cercare una schermata simile all'interno delle varie impostazioni, così da poter ripristinare le impostazioni di fabbrica e risolvere eventuali problemi di connessione del modem.

Resettare password Wi-Fi del modem

Dobbiamo resettare solo la password del Wi-Fi? In questo caso non dobbiamo resettate tutto il router (perdendo le impostazioni d'accesso alla rete Internet e le porte inoltrate per i servizi locali), è sufficiente accedere al pannello delle impostazioni e cercare il menu Wireless o Wi-Fi, dove è possibile trovare il campo dove è presente l'attuale password utilizzata per connettere i dispositivi senza fili.
Questo campo può chiamarsi semplicemente Password ma anche Chiave di rete, WPA Passphrase o nomi simili.
WiFi password
Inseriamo la nuova password per la rete Wi-Fi che vogliamo resettare e confermiamo le modifiche.
Tutti i dispositivi già connessi alla rete verranno sganciati e dovranno riconnettersi con la nuova password per continuare a navigare con il Wi-Fi del nostro modem (molto utile se dobbiamo sconnettere dei dispositivi che non devono più utilizzare la nostra rete Internet).

Resettare il modem tramite tasto fisico

Se non ricordiamo la password d'accesso del modem e/o vogliamo resettare la password del WiFi con una nuova scelta da noi la strada più veloce è quella del ripristino del modem tramite il tasto fisico. Tutti i modem in commercio dispongono di un piccolo tasto nascosto, che può essere premuto solo tramite uno stuzzicadenti o un ago. Non ci resta che controllare il modem così da trovare, nella parte posteriore tra tutte le varie prese, anche il pulsante per il reset (ben evidenziato dalla scritta RESET o RST).
Reset tasto modem
Una volta identificato il tasto per effettuare il ripristino fisico del modem, procuriamoci un accessorio per premerlo e, da modem accesso (raramente funziona da spento), teniamo premuto questo tasto per qualche secondo. Il tempo necessario ad avviare il processo di ripristino cambia da modem a modem, ma di solito è di 10 secondi (controlliamo per scrupolo il manuale d'uso del modem per scoprire il tempo necessario ad avviare la procedura).
Potremo accorgerci che la procedura è andata a buon fine dal lampeggio contemporaneo di tutte le luci del modem, seguito dallo spegnimento delle stesse: in questo caso il reset è avvenuto e possiamo rilasciare il pulsante RESET ed attendere il riavvio del modem con le impostazioni di fabbrica.

Ora potremo collegarci nuovamente al pannello di configurazione del modem utilizzando le credenziali d'accesso generiche admin/admin, cambiare la password del Wi-Fi che avevamo dimenticato e ripetere nuovamente tutte le configurazioni Internet, così da risolvere eventuali problemi.

Resettare modem FRITZ!Box

Se possediamo un modem FRITZ!Box possiamo resettare il sistema accedendo alla schermata di configurazione del modem aprendo un qualsiasi browser web, digitando nella barra degli indirizzi http://fritz.box, digitando la password scelta per l'accesso e portandoci infine nella schermata Sistema -> Backup -> Impostazioni di fabbrica.
FRITZ!Box
Per approfondire possiamo anche leggere la nostra guida Come resettare modem FRITZ!Box, così da poter seguire tutti i passaggi necessari per ottenere il reset di questo modem (sempre più utilizzato dagli utenti).

Conclusioni

Resettare il modem è da considerarsi l'ultima spiaggia in caso di problemi gravi di navigazione e nel caso in cui ci fossimo dimenticati sia la password del Wi-Fi sia la password d'accesso al pannello di configurazione. Anche se la procedura è molto semplice da applicare cerchiamo di non far saltare mai la corrente durante il ripristino: il rischio di danneggiare il modem è elevato!

In un'altra guida vi abbiamo mostrato come Collegare al modem un router nuovo senza cambiare rete, così da poter mantenere il modem dell'operatore e usare un nuovo modem più nuovo e performante.
Se cerchiamo una guida per configurare gli access point come ripetitore possiamo sempre leggere il nostro articolo Togliere password al wifi o resettare il router wireless.
reactions

Commenti

table of contents title