Main menu

Pages

Come modificare il font su smartphone Huawei

Modificare Font

Hai acquistato uno smartphone Huawei, desideri personalizzare il tuo font e non sai come fare? Bisogna innanzitutto sapere che, a differenza degli altri dispositivi Android, Huawei non ha questa funzionalità nelle Impostazioni; ciò non significa comunque che sia impossibile farlo! Cambiare il font delle scritte sul telefono ed utilizzare quindi un divrerso tipo di carattere rispetto a quello predefinito, è un'operazione abbastanza semplice che richiede però attenzione poichè si devono abilitare funzioni delle quali è facile non essere a conoscenza.

Per personalizzare il font su Huawei esitono due modi, uno "senza root" un pò più complesso, ed uno "con root" un pò più semplice che richiede però di sbloccare il cellulare. Le procedure descritte sopra sono valide anche per smartphone Honor che altro non è che una costola di Huawei. Ma armiamoci di pazienza ed entriamo nel dettaglio!!!

LEGGI ANCHE: Cambiare font e caratteri su WhatsApp, Instragram e Facebook

Modificare il font Huawei "senza root"

Questo metodo prevede come prima cosa l'installazione di App da fonti sconosciute; ciò significa che bisogna modificare le impostazioni di sicurezza e privacy secondo i seguenti passaggi:

  • Apri "Impostazioni" sul tuo smartphone;
  • Vai su "Sicurezza e privacy" e poi su "Altre impostazioni";
  • Scegliere la voce "Installa app da fonti esterne", quindi selezionare il proprio browser ( nel nostro caso "Chrome") e spuntare l'opzione "Consenti l'installazione di app".

Si procede collegandosi alla pagina XDA da cui è possibile scaricare il file "apk". Una volta scaricato il file attendere che venga installata l'app "Emui5 Fonts Enabler", aprirla e premere "Click to enable fonts". Per verificare che il procedimento sia andato a buon fine occorre andare sul menu "Impostazioni" dello smartphone, premere "Display" e vedere se è presente la voce "Stile testo".

Stile Testo

A questo punto occorre collegarsi a questa pagina XDA, scegliere il font che si preferisce tra quelli proposti e scaricarlo sul proprio smartphone. Si verrà automanticamente rimandati all' App "Gestione file" ( in caso contrario si dovrà procedere manualmente aprendo l'app sopra, passare alla scheda "Locale", premere "Memoria interna", individuare la cartella "Download" o "Gestione Download" e seguire la procedura descritta ) all'interno della quale si dovrà premere su "Gestione Download" dove è conservato il file appena scaricato.

Premere su di esso finchè compare la barra degli strumenti in basso sullo schermo, premere quindi "Altro", scegliere "Rinomina" e sostituire l'estensione .zip con .hwt. Confermare premendo "Ok".

Va ora riselezionato il font con la nuova estensione premendolo finchè compare "Sposta" nella barra degli strumenti in basso sullo schermo. Premere quindi "Memoria interna", "Huawei" e "Themes". Premere nuovamente "Sposta" in basso a destra. Aprire ora l'App "Temi" sul dispositivo, andare su "Personalizza" e "Carattere". Tocca quindi il font che hai scaricato e seleziona "Applica".

Il tuo nuovo font è ora visibile sul tuo smartphone!

Altre FontiInstalla App Altre FontiRinomina fileSposta dettaglio

Modificare il font Huawei "con root"

Come accennato ad inizio post questa procedura richiedere che lo smartphone sia sbloccato, quindi, prima di proseguire, bisogna concedere i permessi root da tuo cellulare.

LEGGI ANCHE: Come fare il root Android per sbloccare il cellulare

Ora si tratta di scegliere ed installare un'app da Play Store con cui sarà possibile modificare il font. Nello specifico parliamo di due app, iFont e HiFont la cui procedura di installazione del font sarà descritta una volta sola poichè sono app praticamente identiche. Esse, infatti, permettono di scegliere tra decine di caratteri pronti per essere applicati al tuo dispositivo. Una volta installata l'app è sufficiente aprirla e scegliere il font che si preferisce tra quelli proposti. Per applicarlo premere "OK" ogni volta che viene richiesto ed in pochi secondi il font sarà visibile sul tuo smartphone !

App iFontApp Hi Font

Conclusioni

Dal giorno in cui ho deciso di passare ad Android ho avuto a che fare con uno smartphone Huawei ed essendo il tipo di persona che ama personalizzare tutto, il font è stata la prima cosa che volevo modificare.

Sul P10 ho seguito la procedura con root ed ho installato iFont riuscendo a customizzare i caratteri in pochi minuti.

In seguito sul P30 Lite ho voluto provare il metodo senza root e non ho trovato alcun tipo di difficoltà. Quest'ultimo metodo, un pò più complesso dell'altro, è certamente più adatto a tutti quegli utenti spinti dalla curiosità di testare tutte le funzionalità che la tecnologia ci offre.

reactions

Commenti

table of contents title