Main menu

Pages

Come regolare Impostazioni Webcam (contrasto e luminosità) su PC Windows

impostazioni webcam

In tempi in cui si usa molto lavorare da casa in videoconferenza, seguire lezioni online e incontrare amici o parenti tramite videochiamata, è diventata fondamentale la webcam del computer, che non è mai stata così tanto usata fino a quest'anno. Mentre però con uno smartphone la fotocamera funziona in modo automatico e non ha bisogno di molte regolazioni, la webcam del portatile o quella collegata al PC potrebbero avere bisogno di essere configurate correttamente. Le webcam sui laptop soprattuto non sono ricche di funzionalità; al massimo hanno una buona risoluzione buona, ma oltre a questo non sono paragonabili a una webcam esterna o alla fotocamera di un moderno smartphone.

Quello che sorprende è che su un PC Windows 10 non ci sia un pannello di controllo per la gestione delle impostazioni della webcam (anche se come vedremo c'è un menù nascosto). Può quindi essere utile un programma esterno che permetta di cambiare luminosità, contrasto ed altre opzioni per ottimizzare l'immagine ripresa dalla fotocamera del PC.

LEGGI ANCHE: Come attivare la webcam, provarla e disattivarla quando non si usa

Modificare luminosità Webcam

Prima di tutto, almeno per la luminosità dell'immagine, non è necessario installare alcun programma esterno perchè in Windows 10 c'è il modo per impostarla. Precisamente, bisogna aprire il menù Start e poi cercare "Fotocamera" per aprire l'app Fotocamera di Windows 10. Non si può fare molto qui, ma è possibile premere il tasto ingranaggio in alto a sinistra e attivare la modalità Pro. Chiudere poi il menù di impostazioni e premere il secondo tasto, dall'alto verso il basso, sul lato sinistro della schermata webcam. Quello è il pulsante per aumentare o diminuire la luminosità dell'immagine ripresa dalla fotocamera o webcam del computer.

Regolare contrasto e altre impostazioni webcam

Per modificare altre impostazioni di visualizzazione della webcam bisognerebbe agire da linea di comando, che è complicato.

Per aver un maggior controllo, però, è necessario installare un programma esterno chiamato Webcam Settings.

Questo piccolo software gratuito, assolutamente sicuro, permette di accedere facilmente alle impostazioni nascoste di Windows 10 per poter modificare ogni regolazione, non solo la luminosità, ma anche Contrasto (per avere un'immagine più definita), Tonalità (per cambiare colorazione), Saturazione (per dare più o meno risalto ai colori), Nitidezza (per rendere la webcam meno sfocata), Gamma, Bilanciamento del bianco, Controluce e Guadagno (per aggiungere luminosità) e poi anche impostazioni avanzate, se supportate dalla webcam, come Zoom, Esposizione, Apertura, Panoramica, Inclinazione e rotazione.

Il programma Webcam Settings si può scaricare dal sito dello sviluppatore con scelta tra programma da installare o programma solo da eseguire senza installazione. Scaricando quest'ultimo, basterà estrarre il file zip in una cartella e poi eseguire il file WebcamConfigurationTool.exe per aprire il pannello di controllo della webcam.

Nella finestra del programma, bisogna solo scegliere, dal menù a tendina in alto, la webcam da configurare. Dopo averlo fatto l'immagine ripresa compare sullo schermo.

Premendo poi il tasto Settings, si potranno utilizzare i vari cursori per modificare la luminosità, il contrasto, la tonalità, la nitidezza, ecc., vedendo in anteprima come cambia. Una volta soddisfatti, si può premere OK per salvare le modifiche. Le nuove impostazioni verranno salvate e tutti i programmi e le app che possono utilizzare la webcam, ad esempio Skype, Zoom, Microsoft Teams, Chrome, ecc. useranno tutte le stesse impostazioni.

Tenere presente che potremmo non riuscire a modificare tutte le impostazioni di regolazione della webcam, per i limiti dell'hardware oppure perchè il produttore li ha bloccati impedendo che software esterni possano modificare la configurazione base.

Ripristino delle impostazioni della webcam

Se è necessario modificare nuovamente le impostazioni della webcam, tramite il programma WebCam Settings, si può premere il tasto Settings in alto e poi, nella lista dei controlli, cliccare il tasto Predefinito che si trova in basso. Tutti i cursori torneranno al loro valore iniziale.

LEGGI ANCHE: Come configurare la Webcam su PC

reactions

Commenti

table of contents title