Main menu

Pages

Forzare riavvio iPhone ed entrare in modalità di recupero (tutti i modi)

Recupero iPhoneCome con tutti i telefoni, anche con l'iPhone, quando ci sono dei problemi e tutto sembra bloccato, bisogna sapere come forzare il riavvio ed entrare nella modalità di recupero, quella cioè che ci permette di fare un reset del sistema iOS in modo da riportarlo alle impostazioni originali. In questo modo, qualsiasi sia il problema dell'iPhone, se non c'è qualcosa di rotto lato hardware, si può sempre recuperare il telefono e riportarlo in funzione.

Quando il tuo dispositivo non risponde più completamente, si potrebbe scegliere se aspettare che la batteria si esaurisca del tutto fino a spegnersi in modo da iniziare un hard reset. La modalità di recupero fa un ulteriore passo, riavviando il dispositivo in uno stato in cui è possibile reinstallare iOS collegando l'iPhone a un computer con iTunes; la modalità di recupero è la strada obbligata quando l'iPhone si rifiuta di avviarsi o si blocca all'avvio.
In questa guida vi mostreremo come forzare il riavvio dell'iPohne e come avviarlo in modalità recupero, così da poter ripristinare il corretto funzionamento del telefono Apple.

LEGGI ANCHE: Ripristino iPhone morto, se non si accende più o non carica la batteria

Come ripristinare iPhone con la modalità recupero

Prima di procedere è importante sapere che con la reinstallazione si perdono tutti i dati e le app installate sull'iPhone, anche se si potrà recuperare tutto (in particolare la rubrica) dal backup in iCloud, da ripristinare non appena la reinstallazione è terminata.

Forzare riavvio iPhone

Per forzare il riavvio dell'iPhone e ripristinare iOS, però, ci sono modalità diverse a seconda del modello e della generazione:
  • iPhone 11 e iPhone 12
  • iPhone X, iPhone Xr, iPhone XS, iPhone SE, iPhone 8 e 8 Plus
  • iPhone 7 e 7 Plus
  • iPhone 6s, iPhone SE (nuovo modello), iPhone 5s
Per riavviare in modo forzato iPhone 11 e iPhone 12 premiamo e rilasciamo rapidamente il pulsante Volume su, premiamo e rilasciamo rapidamente il pulsante Volume giù e infine teniamo premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple, quindi rilasciamo il pulsante laterale.

Per riavviare in modo forzato iPhone X, iPhone Xr, iPhone XS, iPhone SE, iPhone 8 e, iPhone 8 Plus è necessario premere in sequenza alcuni pulsanti in modo molto rapido; premiamo e rilasciamo il pulsante Volume Su, premiamo e rilasciamo il pulsante Volume Giù; teniamo premuto il pulsante laterale finché non si vede il logo Apple.
Si tratta proprio di premere questi tasti in sequenza e non usare la pressione contemporanea dei pulsanti volume e spegnimento, che su iPhone X e iPhone 8 attiva le chiamate di emergenza.

Per riavviare forzatamente l' iPhone 7 e 7 Plus: premiamo e teniamo premuto il pulsante laterale e il tasto volume giù allo stesso tempo; rilasciamo i pulsanti dopo 10 secondi quando si vede il logo Apple.

Infine per mettere in riavvio forzato iPhone 6S e modelli precedenti si devono solo tenere premuti i pulsanti Home (quello centrale) e quello laterale (ossia quello che spegne lo schermo) per 10 secondi.

Entrare in modalità recupero

Per entrare in modalità recupero su iPhone 11 e iPhone 12 colleghiamo l'iPhone al PC con iTunes installato, e agiamo premendo e rilasciando rapidamente il tasto Volume Su, premendo e rilasciando rapidamente il tasto Volume Giù e tenendo premuto il tasto laterale finché il dispositivo non si riavvia e il logo Apple appare; potete rilasciare il tasto laterale solo dopo che appaiono il logo e la scritta Connesso ad iTunes.

Per mettere l'iPhone X, iPhone Xr, iPhone XS, iPhone SE e iPhone 8 (Plus) in modalità di recupero si deve prima collegare l'iPhone (anche spento) al computer e aprire iTunes, quindi procediamo premendo e rilasciando rapidamente pulsante di aumento del volume, premendo e rilasciando rapidamente il tasto nper diminuire il volume e infine tenendo premuto il pulsante laterale fino a che non si vede il logo Apple e continuare a tenerlo premuto fino a che non si entra in modalità di recovery.

Per mettere l'iPhone 7 / iPhone 7 Plus in modalità di recupero colleghiamo sempre il telefono al computer e apriamo iTunes, teniamo contemporaneamente il pulsante laterale dello spegnimento/accensione e il pulsante di riduzione del volume e continuiamo a tenerli premuti anche quando compare il logo Apple; rilasciamo entrambi i pulsanti solo quando viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino. Per entrare in modalità di recupero si deve quindi collegare il telefono al PC, avviare iTunes e poi premere i tasti Home e quello laterale tenendoli premuti fino a che non compare prima il logo Apple e poi la schermata della modalità di recovery.

Conclusioni

Ricordiamoci che quando si mette l'iPhone in modalità di recovery bisogna reinstallare iOS entro 15 minuti prima che scada il tempo ed il dispositivo esca automaticamente dalla modalità di ripristino. Si dovrà quindi ripetere la procedura di pressioni dei pulsanti per rimetterla in modalità di recupero se ciò dovesse accadere. Una volta che l'iPhone è ripristinato e reinstallato, al primo riavvio si dovrà comunque accedere con le credenziali dell'account Apple precedentemente configurato, per motivi di sicurezza (per evitare che qualcuno formatti un iPhone rubato per riutilizzarlo).
Vi ricordiamo che, nel caso utilizzassimo un Mac o un MacBook come computer, non dovremo installare iTunes sul macOS (ormai non esiste più su questa piattaforma), ma basterà connettere l'iPhone via cavo USB al Mac, seguire le procedure viste in alto e al momento opportuno aprire l'app File e cliccare sull'icona dell'iPhone (presente nella barra laterale) così da accedere alle impostazioni dell'iPhone per il ripristino e il backup (identiche a quelle presenti su iTunes).

Per ripristinare i backup dell'iPhone dopo aver ripristinato il sistema operativo basterà affidarci a iTunes (se avevamo già creato un backup sul computer), al menu File oppure ai backup presenti su iCloud; per approfondire i sistemi di ripristino backup vi consigliamo di leggere le nostre guide Come fare il backup dell' iPhone e Guida a iTunes, opzioni e funzioni per gestire l'iPhone dal computer.
Se invece vogliamo ripristinare i backup di WhatsApp e ricominciare da dove avevamo lasciato (sempre se abbiamo fatto dei backup regolari), vi suggeriamo di leggere la guida Recuperare messaggi cancellati Whatsapp e ripristino dei backup.
reactions

Commenti

table of contents title