Main menu

Pages

Guida a IGTV e differenze con Instagram

Instagram TV

Lanciata nel 2018 da Instagram, IGTV è una funzione che permette agli utenti di pubblicare video con una durata superiore ai 60 secondi. E' disponibile come App separata, sia per Android sia per iPhone, o come servizio accessibile dallo stesso Instagram.

L'intenzione del colosso social è quella di proporsi come diretto concorrente di servizi di condivisione video, quali ad esempio Youtube .

LEGGI ANCHE: Come fare video Youtube da cellulare

COME ACCEDERE AD IGTV

Il modo più semplice di accedere ad IGTV è scaricare l'App da Play Store o da Apple Store ed una volta installata seguire le indicazioni per accedere tramite il proprio account Instagram. Una volta aperta, l'App mostra i contenuti degli utenti, qui chiamati "Creator" che già vengono seguiti su Instagram.

Altrimenti è possibile navigare su IGTV direttamente dalla pagina di ricerca del tuo Instagram: cliccando la voce IGTV dal menu in alto sullo schermo, si è in grado di visualizzare i video condivisi su IGTV ed i loro Creator, nonchè di condividere video premendo il pulsante "+" in alto a destra.

Inoltre, visualizzando una clip di durata superiore ai 60 secondi dal tuo Feed, comparirà il pop-up "Continua a guardare" toccando il quale verrai reindirizzato ad IGTV per finire di vedere il video.

IGTV da Instagram IGTV App Home IGTV Discover

IGTV, POSTS E STORIES: LE DIFFERENZE

La funzione IGTV si differenzia dai posts e dalle stories per tre grandi ragioni:

  • la durata dei video: a differenza delle clip caricate come post, che hanno una durata massima di circa un minuto e delle stories la cui durata massima è di 15 secondi, un video IGTV può arrivare ad una durata massima di 60 minuti. Ogni video superiore al minuto che venga caricato tramite il Feed principale Instagram sarà automanticamente convertito in video IGTV.
  • l'organizzazione dei contenuti postati: i contenuti di IGTV possono essere organizzati e taggati in gruppi chiamati "Serie" ognuno dei quali può contenere diversi episodi. Questa è una funzione sicuramente molto utile per professionisti e registi che possono condividere coi loro followers anteprime inerenti il lavoro da loro svolto.
  • la risoluzione dei video: a differenza dei posts che solitamente sono quadrati, gran parte dei video IGTV è orientata a schermo intero e verticale.

FARE VIDEO IGTV

Per fare un video IGTV utilizzando l'App Instagram occorre andare nella pagina di ricerca e selezionare la voce "IGTV" in alto a sinistra nello schermo, cliccare "+" in alto a destra e, dal menu a tendina che si ottiene toccando la freccia rivolta verso il basso, scegliere il tipo di video che si vuole condividere. E' possibile scegliere di impostare una copertina tra gli screenshot nella clip o di caricare un'immagine in formato JPG o PNG come copertina personalizzata. Si possono poi personalizzare la descrizione, il titolo ed il raggruppamento dei video nelle serie.

Da sottolineare la possibilità di pubblicare un'anteprima, ovvero una breve clip del video che si vuole condividere, sul proprio Feed Instagram principale insieme alla sua descrizione. Questa funzione permette che i contenuti pubblicati raggiungano facilmente gli altri utenti.

Per fare un video tramite IGTV occorre semplicemente aprire l'app e seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo: la procedura è molto intuitiva ed è identica a quella per pubblicare i posts su Instagram. Le funzionalità sono quelle descritte sopra.

Inoltre, se si ha un account Facebook collegato all'account Instagram è possibile caricare il video direttamente su Facebook Watch.

LEGGI ANCHE: Come fare video su Instagram con filtri cinematografici

Menu a tendina IGTV IGTV Custom 1 IGTV Custom 2

LEGGI ANCHE: Usare pubblicare automaticamente su tutti i social network insieme

Conclusioni

Confesso di essere una fan di Instagram, cui riconosco il merito di aver creato un social network interamente dedicato alla fotografia in tutte le sue sfaccettature, pur non essendo un utente molto attivo.

IGTV mi trova nella posizione dell'utente "passivo" poichè solitamente mi limito a guardare i video postati dai miei contatti, ma ritengo sia una bella invenzione per tutti coloro che vogliano dar sfogo alla propria creatività e fantasia.

Finora ho notato due tipi di utenti

  • coloro che l'utilizzano per condividere e/o rivivere estrapolazioni dei momenti più belli ed incisivi di serie televisive e film;
  • attori italiani e non, grandi star di Holliwood che vogliano sponsorizzare qualche loro progetto in uscita o condividere coi propri fan simpatici siparietti della loro quotidianità.

Resta la curiosità di vedere se, quando e, soprattutto, in che modo i professionisti della regia ne faranno uso, magari per proporre piccoli cortometraggi e raccontgare grandi storie.

LEGGI ANCHE: Come creare video brevi divertenti con Instagram Reels

reactions

Commenti

table of contents title