Main menu

Pages

WhatsApp: Inviare lo stesso messaggio a più persone

Whatsapp multiploSe per fare gli auguri di Natale a tutti gli amici in Whatsapp abbiamo scritto lo stesso messaggio e se lo abbiamo copiato e incollato molte volte scrivendo a ciascuno di essi in modo individuale, abbiamo sicuramente perso molto tempo per una cosa che poteva essere fatta in modo nettamente più veloce, con un unico messaggio e un invio multiplo a tutte le persone a cui teniamo o che vogliamo salutare.

Una delle funzioni più antiche di WhatsApp, ed anche una delle meno utilizzate e conosciute, infatti, è quella che permette di inviare un messaggio a più persone contemporaneamente. In questa guida vi mostreremo sia come inviare lo stesso messaggio a più persone selezionate (in modo che queste persone lo ricevano come se fosse stato inviato solo a loro e non ad altri) sia come usare altri trucchi validi per inviare lo stesso messaggio a più persone, sfruttando per esempio i gruppi.

LEGGI ANCHE: Trucchi e opzioni nei Gruppi Whatsapp e nei Broadcast

Messaggio a utenti multipli su WhatsApp


Per questa guida vi mostreremo solo i metodi che WhatsApp stesso approva, così da non violare nessuna condizione d'uso o regolamento: Facebook (proprietaria di WhatsApp) è molto severa a riguardo, quindi meglio evitare il blocco dell'account e utilizzare solo metodi sicuri e approvati per inviare lo stesso messaggio a più persone.

Come inviare lo stesso messaggio a più persone da smartphone


La funzione da usare per inviare lo stesso messaggio a tutti è broadcast. Con esso infatti possiamo inviare un singolo messaggio a tanti utenti (il limite attuale è di 256 contatti), ma nulla ci vieta di creare più broadcast ognuno con il limite massimo di 256 (quindi con 2 broacast identici possiamo coprire 500 persone, e così via). La funzione del broadcast consente quindi di inviare un messaggio a più contatti contemporaneamente, facendolo sembrare un nostro singolo messaggio. Se inviamo gli auguri di buon anno con WhatsApp, possiamo scrivere il messaggio in un broadcast e fare in modo che arrivi a tutti come se fosse stato scritto singolarmente.

Per inviare un messaggio broadcast apriamo l'app di WhatsApp (disponibile per Android e per iPhone), premiamo in alto a destra sui tre puntini (Android) o premiamo sulla voce Liste broadcast (iPhone) e scegliamo la voce Nuovo broadcast o Nuova lista.
WhatsApp
Nella nuova schermata che comparirà scegliamo due o più contatti, premiamo sul tasto Crea o sul segno di spunta in basso a destra e, nella nuova chat che comparirà, scriviamo il messaggio d'auguri o il messaggio da condividere con tutti gli utenti presenti. Le risposte ai broadcast dai singoli contatti vengono ricevute nelle chat personali con queste persone: nessun altro vedrà le risposte nella chat di broadcast, che serve appunto per inviare lo stesso messaggio a tutti gli utenti che inseriamo (non è una chat di gruppo). Per essere sicuri che i messaggi siano ricevuti e letti, tocchiamo il messaggio e teniamo premuto, poi tocchiamo la i per aprire la scheda informativa che ci dice se è stato consegnato e letto.
Per ogni broadcast creato è possibile aggiungere altri destinatari dei nostri messaggi; per procedere in tal senso apriamo il broadcast, tocchiamo il titolo e poi il tasto + in alto a destra, così da poter aggiungere altre persone alla lista di trasmissione.

Come inviare lo stesso messaggio a più persone da PC


Le liste broadcast possono essere gestite anche da WhatsApp Web e dall'app WhatsApp per Windows e per Mac, ma al momento in cui scriviamo non è possibile crearne di nuove. Per procedere quindi dovremo creare in anticipo il broadcast sul nostro smartphone (magari senza scrivere il messaggio ma solo selezionando gli utenti) e, una volta giunti sul PC, aprire il sito web o l'app di WhatsApp, accedere al servizio e premere sul nome del broadcast creato, così da poter scrivere il messaggio anche da PC.
broadcast PC
Premendo in alto a destra sui tre puntini potremo gestire tutti gli elementi del broadcast, visualizzare i link o le immagini scambiate o cancellare alcuni utenti dalla lista, ma non possiamo aggiungere nuovi utenti. Questa è una limitazione di WhatsApp e si spera che con i futuri rilasci e aggiornamenti sia possibile slegare del tutto WhatsApp da PC dall'app presente sullo smartphone (ancora indispensabile per poter usufruire del servizio dal computer).

Come creare un gruppo di persone


Se vogliamo mandare a tutti i costi un messaggio a più persone (anche da PC) possiamo sempre utilizzare la funzione Gruppi, anche se in questo caso il messaggio sarà visibile da tutti i membri del gruppo e ognuno potrà rispondere pubblicamente (il broadcast è più intimo e riservato).
Gruppi
Per creare un gruppo su WhatsApp apriamo l'app, premiamo sull'icona in basso o in alto a destra, selezioniamo la voce Nuovo gruppo e scegliamo i membri che ne faranno parte; una volta aggiunti scriviamo il messaggio da condividere e attendiamo le risposte (visibili a tutti).
Da PC la procedura è molto simile: apriamo WhatsApp Web o l'app WhatsApp, premiamo in alto a sinistra sull'icona +, selezioniamo la voce Nuovo gruppo e scegliamo le persone che ne faranno parte.

Conclusioni


Con la funzione broadcast di WhatsApp possiamo inviare lo stesso messaggio a più persone e ricevere una risposta personale, senza che le altre persone si vedano l'uno con l'altra; le persone non si accorgeranno nemmeno di essere finite in una lista di broadcast, visto che non c'è nessun sistema di notifica o di avviso (solo chi ha creato la lista vede tutto). Da PC purtroppo possiamo solo gestire le liste broadcast già create, ma possiamo sempre creare un nuovo gruppo e inviare il messaggio d'auguri o una lieta notizia a tutte le persone incluse, aumentando il livello di coinvolgimento (tutti potranno leggere e rispondere).
Sempre a tema di WhatsApp e del suo uso avanzato vi suggeriamo di leggere le nostre guide Nuovi trucchi e funzioni di WhatsApp e Taggare su WhatsApp (menzione) nei gruppi per inviare la notifica.
reactions

Commenti

table of contents title