Cartelle Tombola, tabellone e estrazione dei numeri

Gioco tombola La Tombola è il gioco natalizio per eccellenza e almeno una volta tutti hanno giocato con il tabellone, le varie cartelle con i numeri e il "panariello", la sacca o la ruota da cui estrarre i numeri, dichiarando vincitore chiunque abbiamo centrato una delle combinazioni vincenti (di solito dall'ambo fino alla tombola vera e propria, con tutte le varianti possibili!). Capita spesso che chi conserva la tombola con poca attenzione si ritrova dei numeri mancanti nel sacchetto dell'estrazione, che non bastano le cartelle oppure che mancano i segnapunti. Ecco allora che potrebbe diventare utile farsi la tombola a casa, stampando le cartelle al computer anche con un formato grafico gradevole alla vista.

Vediamo insieme come fare per stampare e creare cartelle per la tombola e come utilizzare altri strumenti online utili per estrarre i numeri casualmente e come compensare anche la mancanza di qualche cartella, utilizzando le app per la tombola in digitale (senza nessun numero o cartella da toccare).

Guida completa per creare e giocare a tombola


Essendo la Tombola un gioco prettamente italiano (anche se il Bingo americano è identico), cercando su internet si trovano diversi strumenti e app per fare una tombola da qualsiasi dispositivo in nostro possesso. Nei seguenti capitoli ti mostreremo i migliori siti dove scaricare la tombola pronta all'uso, i migliori programmi o siti in grado di emulare l'estrazione dei numeri e di generare cartelle virtuali e infine le app che possiamo usare sul telefono cellulare o sul tablet.

Scaricare e stampare cartelle e tabellone per la tombola


Se vogliamo creare una tombola in casa prima delle festività possiamo scaricare tutto l'occorrente da un sito come creagratis.com.
Tombola personale
Su questo sito troviamo tutte le istruzioni per poter stampare in casa le cartelle e il tabellone della tombola, utilizzando la stampante tradizionale a getto d'inchiostro e del cartoncino A4 non troppo spesso, per evitare che si inceppi nella stampante. Una volta preparato tutto l'occorrente stampiamo le cartelle e il tabellone scaricando i file PDF del sito, che per comodità abbiamo racchiuso anche nella seguente lista:

Se cerchiamo uno strumento per personalizzare di volta in volta le cartelle da utilizzare per la tombola, vi consigliamo di utilizzare il sito cartelle-tombola.it.
Crea tombola
Dal sito possiamo scaricare sia dei singoli file PDF con singole cartelle sia PDF con cartelle pronte all'uso, così da poter avviare subito il processo di stampa delle cartelle necessarie al gioco (utilizzando ovviamente il cartoncino leggero, così da far durare le cartelle più a lungo). Se necessitiamo di scaricare e stampare il tabellone il sito offre anche questa possibilità, basterà visitare la pagina dedicata al tabellone, che possiamo personalizzare secondo le nostre necessità e gusti personali.

Un altro sito che propone cartelle e tabellone da stampare per fare una tombola fai da te è Fotomomo dove si trovano le cartelle della Tombola in PDF, in diversi modelli grafici che possono essere scelti a seconda dei gusti. Uno di questi modelli, quello marrone, è un pacchetto gratuito da 60 cartelle in PDF solo da stampare, tre per ogni pagina. Gli altri modelli sono gratuiti fino a 30 cartelle, poi è richiesto un pagamento via Paypal per averne di più (fino a 900). Sempre dallo stesso sito si può scaricare gratis il Tabellone con tutti i numeri da 1 a 90, per giocare.

Se non si ha possibilità di stampare, è possibile collegarsi, da PC o da smartphone, al sito sito Tombolagratis che permette di scegliere le cartelle e visualizzare sullo schermo il tabellone, lo compila mano a mano che si estraggono i numeri e dà anche un nome per ogni numero estratto, ispirato al mondo digitale, ma pronunciato in napoletano.

Siti e programmi per estrarre numeri casuali


Se abbiamo già le cartelle della tombola o le abbiamo create (come visto nel capitolo precedente) ma ci mancano i numeri da estrarre, possiamo sempre affidarci ad alcuni semplici programmi o siti gratuiti per estrarre i numeri in maniera completamente casuale.

Il primo sito che vi consigliamo di utilizzare per estrarre i numeri della tombola è Blia.it, che dispone di una pagina in grado di generare una lista casuale di numeri estratti.
Blia
Inserendo nel generatore i numeri 1 e 90 come estremi dell'estrazione e impostando estrai 90 numeri e visualizza in ordine casuale avremo un'estrazione rapida di tutti i 90 i numeri della tombola, basterà poi leggerli uno alla volta da sinistra a destra (come si fa con un testo) per simulare l'estrazione dei numeri della tombola.

Altro sito molto utile per estrarre i numeri della tombola su un tabellone virtuale è Online Bingo Caller, disponibile dal sito ufficiale.
Caller
Una volta aperto il sito verrà caricato il tabellone virtuale in cui è sufficiente premere sul tasto Call per avviare l'estrazione casuale dei numeri; il tabellone terrà il conto dei numeri usciti e, se necessitiamo di avviare una nuova partita, basterà premere sul tasto Clear per cancellare il tabellone e ricominciare.

Se non vogliamo sfruttare la connessione a Internet possiamo estrarre i numeri che ci servono per giocare con il programma Bingo Bango, disponibile per Windows 10 direttamente dal Microsoft Store.
Bingo Bango
Questo semplicissimo programma vi permetterà di estrarre i numeri della tombola premendo semplicemente sul tasto Pick ogni volta che vogliamo estrarre un numero, così da simulare la pesca della tombola in maniera molto efficace. Tutti i numeri estratti sono presenti nella schermata, anche se posizionati secondo un ordine non molto chiaro (a meno per quelli che vengono dalla tombola tradizionale).

App per estrarre numeri casuali


Invece di utilizzare un PC per giocare a tombola possiamo estrarre i numeri per giocare utilizzando delle app per cellulare o per tablet, così da poter estrarre i numeri senza dover per forza di cose mettere il notebook o il PC nella sala in cui verrà organizzata la tombola.

Se disponiamo di uno smartphone o tablet Android vi consigliamo di provare l'app Numero casuale, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
Numero casuale
Con quest'app potremo estrarre facilmente i numeri indicando come range 1-90 e scegliendo di non ripetere i numeri, così da avere una serie che ricalca fedelmente l'estrazione della tombola tradizionale; se invece vogliamo subito una lista di numeri estratti basterà aprire la funzione List e scegliere 1-90 come estremi, così da avere subito la lista dei numeri casuali adatti alla tombola.

Se utilizziamo un iPhone o un iPad possiamo estrarre virtualmente i numeri della tombola utilizzando uno strumento gratuito come Bingo Number Generator, disponibile nell'Apple App Store.
Bingo iOS
L'app è ottimizzata per il Bingo, ma possiamo utilizzarla senza problemi per giocare a tombola visto che vengono estratti gli stessi numeri, dovremo solamente evitare di utilizzare le lettere e usare invece solo i numeri estratti premendo ogni volta il tasto Next per eseguire un'estrazione.

Conclusioni


Giocare a tombola con un pizzico di tecnologia vi permetterà di correre ai ripari in caso di tombole incomplete o in cui mancano dei numeri o di organizzare sempre una tombola anche se nessuno ha comprato o portato le cartelle e il tabellone: dovremo solo procurarci un po' di cartoncino e stampare tutto l'occorrente. Se le cartelle ci sono ma mancano i numeri o il tabellone possiamo facilmente estrarre i numeri con i siti online, le app e i programmi gratuiti che vi abbiamo mostrato, così da non rinunciare mai a questo immancabile passatempo natalizio.

In altro articolo collegato alla Tombola (o Bingo) vi abbiamo mostrato come effettuare Estrazione di numeri casuali, di una carta e lancio della monetina o di dadi.
Per divertirsi con altri tipi di giochi alla TV o con il nostro dispositivo mobile vi invitiamo a leggere anche le nostre guide Gioca in TV con Chromecast, migliori giochi anche con altre persone e Giocare a carte su Android, iPhone e iPad con le migliori app gratuite.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia