Main menu

Pages

Come collegare profili Facebook e Instagram

connessione profili Facebook e Instagram

Hai aperto un profilo Facebook e registrato un account Instagram e ti piacerebbe che i tuoi contenuti, foto, video e storie pubblicati su Instagram si potessero condividere direttamente anche con i tuoi amici di Facebook. Ma è possibile? Certo che si!

La prima buona notizia è che il discorso vale non solo per condividere i tuoi contenuti Instagram sul tuo profilo privato di Facebook, ma anche sulla pagina Facebook che gestisci.

Ed ora è giunto il momento di vedere come si fa!

LEGGI ANCHE: Le differenze tra Facebook e Instagram

Come Fare: collegamento da Instagram a profili Facebook e/o pagina aziendale

Per impostare la condivisione automatica delle vostre foto, video e storie Instagram sul vostro profilo e/o pagina aziendale Facebook, si deve, come prima cosa, avviare l'app Instagram.

Una volta entrati, andate sulla vostra pagina personale premendo l'icona in basso a destra con la vostra foto profilo. Cliccate, quindi, l'icona con le tre linee orizzontali in alto a destra, ovvero il tasto Menu ed andate alla voce "Impostazioni", situata in basso vicino al simbolo dell'ingranaggio. Dalle voci elencate cliccate su "Account" ed optate per la voce "Account collegati". Visualizzerete la lista dei social network che si possono collegare ad Instagram: in questo caso scegliete Facebook.

Ora non vi rimane che decidere se collegare Instagram a Facebook accededendo tramite l'app del social o digitando manualmente i dati del vostro profilo:

1. Collegamento Instagram-Facebook tramite app Facebook: per effettuare il collegamento scegliere la voce "Accedi con l'app Facebbok" e la sequenza "Apri" > "Continua".

2. Collegamento Instagram-Facebook manuale: per effettuare il collegamento premere su "Accedi con numero di telefono o email" ed inserire i vostri dati di accesso a Facebook. Cliccare "Accedi" e "Continua".

Il collegamento tra i due social network è pronto e dovete solo impostare la condivisione automatica dei contenuti; tornate quindi al vostro profilo Instagram tramite l'icona Menu (quella con le tre linee orizzontali) in alto a destra, accedete alle Impostazioni, seguite la sequenza "Account > Account collegati > Facebook" ed impostate ON alla voce "Condividi i tuoi post su Facebook".

Da qui potete anche decidere di condividere i vostri post anche sulla pagina Facebook che gestite semplicemente spuntandola ed assicurandovi di esserne amministratori, ma di questo parliamo tra poco. Se volete condividere anche le vostre Storie selezionare ON anche alla voce "Condividi la tua storia su Facebook".

Se non volete impostare la condivisione automatica dei contenuti Instagram su Facebook potrete decidere di condividere i vostri post direttamente in fase di pubblicazione spuntando la voce "Facebook" in modalità ON.

Instagram 1 Instagram 2 Instagram 3 Instagram 4

Collegamento da Facebook ad Instragram tramite pagina Facebook


Come già accennato, se avete piacere di condividere i vostri contenuti Instagram sulla vostra pagina aziendale Facebook occorre che colui che effettua il collegamento sia l'Amministratore della pagina stessa e conosca quindi le credenziali dell'account in questione.

Per verificare di essere amministratori della pagina aziendale Facebook bisogna accedere all'app Facebook e selezionare l'icona del Menu ( quella con le tre linee orizzontali) in alto a destra e il nome della pagina che gestite. Scorrere le voci del menù verso destra e cliccate poi la voce "...Altro" in alto a destra, selezionate la sequenza: "Impostazioni > Ruoli della pagina" e verificate che il vostro nome sia sotto la voce "Amministratore".

Nella stessa lista di impostazioni è possibile trovare la voce Instagram, per controllare che il collegamento a Instagram sia attivo o per attivarlo.

Potete ora collegare la vostra pagina aziendale Facebook ad Instagram seguendo la procedura sopra descritta.

Per quanto riguarda la gestione del collegamento tra una pagina Facebook ed Instagram, è anche possibile aprire il sito Creator Studio, accedere con l'account Facebook usato per gestire la pagina. In questo caso, però, anche l'account Instagram deve essere di tipo aziendale.

Come scollegare il profilo Facebook dall' account Instagram


Per scollegare il vostro profilo Facebook dall'account Instagram occorre ripetere la procedura precedente, ovvero:

  • accedere ad Instagram ed andare sul vostro profilo;
  • premere l'icona Menu in alto a destra;
  • selezionare la sequenza: "Impostazioni > Account > Account collegati > Facebook";
  • premere il tasto "Scollega" in fondo alla pagina e confermare la propria scelta.

Si può anche scollegare l'account Instagram dall'app di Facebook, andando sulle Impostazioni dell'account di gestione della pagina (come visto nel paragrafo precedente). Alla voce Instagram, è possibile premere il tasto per scollegare la pagina Facebook al proprio account Instagram.

I vostri account saranno scollegati in pochi minuti.

Instagram7

Vantaggi

Il collegamento tra il profilo Facebook e l'account Instagram è indubbiamente un grosso vantaggio per tutti coloro che vogliono creare campagne pubblicitarie per la loro azienda o semplicemente far conoscere la pagina Facebook che gestiscono.

In questo modo, infatti, si possono creare diversi pubblici personalizzati provenienti da Instagram, cosa che altrimenti sarebbe impossibile.

LEGGI ANCHE: Estensioni per usare Instagram su Chrome e Firefox

reactions

Commenti

table of contents title