Main menu

Pages

Come creare il video di compleanno e feste

Video compleanni

Realizzare i video dei compleanni e delle feste in famiglia è sempre molto divertente e unisce ancora di più i partecipanti, visto che sarà sempre possibile rivivere quei ricordi avviando il video, magari a qualche anno dall'evento o dopo un determinato periodo di tempo. Purtroppo non tutti gli utenti sanno come muoversi e quale tipo di programma o app utilizzare per creare video di compleanno e feste: i classici strumenti di video editing possono essere molto difficili da utilizzare, oltre che costosi.

Per venire incontro alle esigenze di tutti in questa guida abbiamo raccolto le migliori app, i migliori programmi e i migliori siti online per creare video di compleanno e feste, fornendo solo strumenti gratuiti, semplici da utilizzare per gli utenti alle prime armi e, per certi versi, anche divertenti.

LEGGI ANCHE: Come organizzare una festa in video streaming

Creare video di compleanno o feste

Nei seguenti capitoli troveremo una serie di strumenti per creare il proprio video di compleanno o delle feste partendo da video girati con il nostro smartphone o con una videocamera digitale (per chi ne possiede una). Visto che l'editing video può essere svolto su qualsiasi piattaforma, vi illustreremo i programmi per PC, le app per smartphone e tablet e anche i siti online, così da poter creare il video di compleanno aprendo semplicemente il browser.

Programmi per creare video di compleanno

Un programma che possiamo usare su Windows per creare il video di compleanno e feste è EaseUS Video Editor, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

EaseUS

Con questo programma possiamo creare dei video creativi utilizzando una bella selezione di filtri, di effetti e di wizard per realizzare dei video a tema, senza essere dei grandi esperti. Il programma è offerto gratuitamente in versione trial, ma tutte le funzioni sono subito disponibili all'uso: di fatto gli unici limiti di questo programma sono la presenza di una filigrana identificativa del programma e il limite d'esportazione dei video realizzati (massimo 720p), facilmente aggirabili acquistando l'abbonamento.

Altro programma molto utile per realizzare video di feste e compleanni è Wondershare Filmora, scaricabile gratuitamente per Windows e per Mac dal sito ufficiale.

Filmora

Utilizzando questo programma possiamo creare dei video molto belli con pochi clic del mouse: nella maggior parte dei casi infatti basterà trascinare il file video da montare all'interno dell'interfaccia del programma e scegliere uno degli effetti o delle transizioni disponibili, così da poter rendere il video unico nel suo genere. Il programma gratuito dispone di tutte le funzioni necessarie alla creazione del nostro video ma in fase d'esportazione aggiungerà una filigrana identificativa: se vogliamo rimuoverla basterà acquistare la licenza d'uso commerciale.

Per scoprire altri programmi di editing utili per creare il video di compleanno e feste vi suggeriamo di leggere la nostra guida Creare video di foto, musica, effetti come slideshow di immagini.

App per creare video di compleanno

Vogliamo creare il video di compleanno e feste direttamente dal nostro smarphone o tablet, senza dover riversare il contenuto da modificare sul PC? In questo caso vi consigliamo di provare subito l'app Quik, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

Quik

La parola d'ordine con questa app è velocità, infatti basterà selezionare il video da modificare e scegliere tra uno dei tanti stili di montaggio disponili per realizzare un video di qualità. L'app permette anche di sincronizzare un video con un qualsiasi brano musicale, ritagliare parti del video e di aggiungere dei caratteri o dei titoli. L'app è completamente gratuita, non è necessario pagare nessun abbonamento o funzione aggiuntiva.

Altra app molto completa per creare il video di compleanno e feste è Magisto, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

Magisto

Con quest'app è possibile creare video belli e divertenti in pochi minuti, basterà selezionare il video di partenza, scegliere uno degli stili di montaggio già pronti all'uso (è presente anche uno stile per i compleanni e le feste in generale), aggiungere adesivi ed effetti e infine esportare il nuovo video, così da poterlo condividere sui social o sulle app di messaggistica. L'app è gratuita ma presenta alcune funzionalità a pagamento, che non pregiudicano comunque l'usabilità.

Se vogliamo provare altre app per il video editing vi suggeriamo di leggere il nostro articolo Le migliori app per creare slideshow per Android ed iPhone.

Siti online per creare video di compleanno

Non vogliamo utilizzare programmi e app per creare il video del compleanno o della festa? In tal caso basterà aprire un qualsiasi browser web (anche Google Chrome) e aprire Kapwing, un editor video online disponibile.

Kapwing

Il sito funziona senza registrazione ed offre tutti gli strumenti necessari per poter creare il video desiderato. Per usarlo premiamo sul tasto Click to upload per caricare il video da modificare e usiamo gli strumenti presenti nella parte superiore della finestra per aggingere del testo, aggiungere delle immagini o una traccia audio; al termine del lavoro premiamo sul grande tasto rosso Export video in alto a destra per scaricare il nuovo video, così da poterlo condividere o conservare nella memoria del dispositivo.

Altro sito molto interessante per creare il video di compleanno e feste online è Clipchamp, che rispetto al sito precedente offre molte più opzioni già pronte all'uso.

Clipchamp

Una volta effettuata la registrazione gratuita al sito (possiamo anche usare un account Google o Facebook per accedere subito a tutte le funzionalità) carichiamo il video da modificare e scegliamo uno dei modelli di video disponibili, così da risparmiare un sacco di tempo. Al termine basterà premere su Esporta in alto a destra per scaricare o condividere il video.

Se vogliamo utilizzare altri siti di editor video online possiamo proseguire la lettura nella nostra guida Siti di videomontaggio online e per modificare video con remix ed effetti speciali.

Conclusioni

Per realizzare un video del compleanno o di una festa in famiglia non dobbiamo per forza essere dei registi: utilizzando gli strumenti presentati in alto potremo sfruttare dei modelli o degli stili già pronti all'uso, così da caricare il video e montarlo in maniera spettacolare con pochi clic o tap. Se siamo invece amanti dell'editing video tutti i siti, le app e i programmi presentati permettono di agire manualmente, così da dare libero sfogo alla nostra creatività.

Per creare video divertenti e carini da condividere sui social, vi suggeriamo di leggere anche le nostre guide App per creare foto storie e video musicali (Android - iPhone) e Creare video Boomerang in loop e modificarli (App Android).

reactions

Commenti

table of contents title