Main menu

Pages

Come togliere lo standby alla TV

Standby TV

Chi guarda spesso la TV in casa avrà sicuramente notato che, passato un certo periodo di tempo senza attività, il televisore si spegne automaticamente passando in modalità standby, come se avessimo premuto il tasto rosso sul telecomando. Quando questo succede non dobbiamo allarmarci e pensare che il televisore sia rotto: è un comportamento assolutamente normale, pensato dai produttori di TV per risparmiare energia quando il televisore viene lasciato acceso senza che nessuno cambi canale o effettui qualsiasi altra operazione per un lungo periodo di tempo (di solito dopo 2 ore).

Se questo comportamento non ci piace o vogliamo guardare il televisore no stop anche per più di 3 ore, in questa guida vi mostreremo come togliere lo standby su TV da tutte le principali marche di televisori, così da poter subito controllare lo standby automatico in determinate situazioni o in determinati scenari in cui è richiesta una TV sempre attiva (per esempio una TV in un negozio, una TV che fa compagnia ad una persona anziana o ad un bambino).

Come disattivare lo standby sulla TV

Come detto nell'anteprima la funzione di standby automatico è prevista su tutti i moderni TV e Smart TV per facilitare il risparmio energetico quando essa viene lasciata accesa per troppo tempo senza interazioni. Ogni produttore però offre la possibilità di regolare questa funzione (aumentando il tempo d'attesa) e anche di disattivarla del tutto, così da poter vedere la TV senza limiti. In quest'ultimo caso conviene però ricordarsi di spegnerla con il telecomando regolarmente, così da risparmiare energia e allungare la vita dell'apparecchio.

Togliere lo standby da TV LG

Se possediamo una smart TV LG possiamo rimuovere lo standby automatico premendo sul tasto a forma di ingranaggio sul telecomando, portarti sul menu Tutte le impostazioni, selezionare il menu Generale e premere infine sulla voce Timer.

Nella nuova finestra che si aprirà disattiviamo la voce Autospegnimento dopo 2 ore premendoci sopra e, se abbiamo impostato un timer di spegnimento diverso, controlliamo nel menu Timer spegnimento, assicurandoci che la voce sia impostata su Disattiva. In alternativa possiamo controllare anche nella voce Modalità Eco (presente nel menu Generale) se è attiva la voce Spegnimento automatico, così da poterla disattivare.

Togliere lo standby da TV Samsung

I TV Samsung sono molto diffusi e molti utenti avranno sicuramente notato almeno un avolta lo standby automatico in azione. Se siete tra quelli che vogliono disattivarlo possiamo procedere premendo sul tasto Menu del telecomando, portandoci nel percorso Generali -> Gestione sistema -> Ora -> Timer spegnimento e controllando se la voce Impostazione è disattivata (dovrebbe essere impostata su 2 ore di default: cambiamo l'impostazioni su OFF).

Se il metodo precedente non funziona, dobbiamo controllare se è disponibile il controllo della modalità standby tra le impostazioni di risparmio energetico. Per procedere apriamo nuovamente il Menu, portiamoci in Soluzione Eco o in Generali -> Soluzione Eco e controlliamo se è attiva la voce Spegnimento automatico, così da poterla disattivare definitivamente.

Togliere lo standby da TV Sony

Le TV Sony possono presentare sia il sistema operativo proprietario sia il nuovo Android TV: entrambi i sistemi dispongono del risparmio energetico e attivano lo standby in automatico dopo un tot di tempo senza input.Per disattivare lo standby su TV Sony senza Android TV è sufficiente premiamo sul pulsante Home/Menu del telecomando, portiamoci nel percorso Impostazioni Sistema -> Eco e controlliamo se è attiva la voce Idle TV standby, così da poterla disattivare.

Se abbiamo un televisore Sony con Android TV premiamo sul tasto Home, portiamoci nel percorso Impostazioni -> Alimentazione -> Eco e disattiviamo lo standby. Se non funziona o lo schermo torna a spegnersi dopo un tot di tempo dovremo controllare anche le impostazioni di Daydream, una funzionalità di Android che mostra uno screen saver in caso di inattività prolungata. Per procedere portiamoci nel percorso Impostazioni -> TV -> Daydream e accertiamoci che accanto alla voce Quando in modalità di sospensione sia presente la voce Mai.

Alcune moderne Smart TV Sony dispongono anche di un sensore di presenta, che rilevano la presenza di persone davanti al televisore e, in caso di controllo negativo, pongono la TV in standby automaticamente. Questa funzionalità innovativa può essere comunque disattivata premendo sul tasto Menu, portandoci nel percorso Impostazioni -> Impostazioni di sistema -> Eco -> Sensore di presenza e impostando la voce su OFF.

Togliere lo standby da TV Philips

Anche le TV Philips possono presentare un sistema operativo proprietario o Android TV, quindi dovremo procedere diversamente. Per chi ha una TV Philips senza Android TV è possibile togliere lo standby premendo sul tasto Menu/Home del telecomando, aprendo il menu Speciali o Generali, pigiando su Timer e infine aprendo la voce Spegnimento, dove dovremo impostare la funzione su OFF.

Se la TV Philips è più recente possiamo togliere lo standby su di essa premendo sul tasto Menu, portandoci nel percorso Impostazione -> Impostazioni Eco -> Timer di spegnimento e impostando il timer su 0 (zero).

Togliere lo standby da TV Panasonic

Se possediamo una TV Panasonic che si spegne da sola dopo un determinato periodo di tempo, possiamo rimediare premendo il pulsante Timer (presente su molti modelli di telecomandi Panasonic) e, nel nuovo menu che si aprirà, non dobbiamo far altro che disattivare la voce Standby automatico.

Sul telecomando della nostra TV Panasonic non è presente il tasto Timer? In questo caso possiamo togliere lo standby seguendo il procedimento classico, che prevede di premere sul pulsante Menu del telecomando, aprire il menu Timer e impostando lo spegnimento automatico su OFF o su 0 (zero)

Conclusioni

Se lo standby del televisore ci disturba nella visione di un bel film lungo o durante una sessione intensa di binge watching (ossia quando guardiamo tante puntate di una serie TV ininterrottamente), disattivare lo standby può essere una soluzione efficace per evitare di dover toccare il telecomando almeno una volta ogni ora per far "capire" al televisore che siamo presenti e che stiamo guardando qualcosa. Grazie a questa guida saremo in grado di disattivare lo standby sui televisori delle principali marche, ma i passaggi che vi abbiamo illustrato possono essere replicati su qualsiasi televisore moderno, dovremo solamente prendere il telecomando, entrare nelle impostazioni e controllare ogni voce associata allo spegnimento automatico del televisore: Standby, risparmio energetico, Eco, Modalità Eco o Timer.

Molte procedure per lo standby cambiano in base al sistema operativo montato; per capire subito quale sistema abbiamo avanti e come procedere vi consigliamo di leggere anche le nostre guide Come sapere se è una Smart TV e Migliori Smart TV per sistema di app da Samsung, Sony e LG.

Abbiamo problemi con lo standby o lo spegnimento del PC? In questo caso vi suggeriamo di approfondire il discorso leggendo il nostro articolo Sospensione e Ibernazione del computer: differenze e usabilità.

reactions

Commenti

table of contents title