Main menu

Pages

Come vedere i video di Facebook su TV

Facebook TV

Su Facebook è possibile guardare i video condivisi dagli altri utenti ma anche i video condivisi dalle pagine web più seguite (come per esempio la pagina di Formula 1 o la pagina dedicata alla Serie A) direttamente sul nostro smartphone o sul nostro tablet. Non dobbiamo però aspettare che i video compaiano nella nostra sezione Notizie, visto che è stata creata la sezione Facebook Watch, una sorta di YouTube integrato all'interno dell'app Facebook che offre accesso a tutti i video condivisi sulla piattaforma (per la maggior parte video divertenti o video pensati per strapparci una risata).

Alcuni di questi video sono talmente ben girati che meritano di essere visti sul televisore in salotto alla massima qualità. Se non sappiamo come fare, siete capitati nella guida giusta: qui vi mostreremo infatti come vedere i video di Facebook su TV, utilizzando i dispositivi più comuni già presenti nelle nostre case o facilmente acquistabili via Web, così da poter passare velocemente un video dall'app di Facebook al nostro televisore in pochi e semplici tap sullo schermo.

LEGGI ANCHE: Come scaricare video da Facebook su PC, Android e iPhone

Come visualizzare video Facebook su TV

Come intuito nell'introduzione alla guida, per poter vedere i video di Facebook su TV dovremo utilizzare alcuni dispositivi compatibili con l'app di Facebook o che permettono di installare una versione dedicata dell'app Facebook, così da poter vedere tutti i video presenti nell'app sul TV tramite un sistema di trasmissione molto semplice da utilizzare. Nei seguenti capitoli vi mostreremo quali dispositivi usare e come trasmettere il video di Facebook dal nostro smartphone/tablet al TV.

Chromecast

Il dispositivo più semplice che possiamo configurare per vedere i video di Facebook su TV è il Chromecast, di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nella guida dedicata.

Chromecast

Dopo aver connesso il Chromecast al TV e ad una presa USB per l'energia elettrica scarichiamo l'app Google Home (Android e iPhone/iPad) per collegare il dongle alla rete Wi-Fi e, utilizzando uno smartphone (connesso alla stessa rete Wi-Fi), apriamo l'app di Facebook, portandoci nella sezione Watch. Una volta aperto il video che vogliamo vedere su TV avviamo la riproduzione e premiamo in alto a destra sull'icona del cast (un'icona con un televisore e tre onde vicino): verrà visualizzato il Chromecast presente in rete e basterà premerci sopra per avviare la riproduzione del video sul televisore.

Amazon Fire TV Stick

Una buona alternativa al Chromecast è senza ombra di dubbio l'Amazon Fire TV Stick, un dispositivo di cui abbiamo parlato abbondantemente nella guida dedicata.

Fire TV

Per usarlo con i video di Facebook basterà collegarlo ad una porta HDMI del televisore e alla rete Wi-Fi di casa, eseguire l'accesso con il nostro account Amazon e, una volta dentro l'interfaccia, portarci nella sezione Ricerca, così da poter digitare Facebook o Facebook Watch. La ricerca ci permetterà di aprire la pagina dell'app Facebook dedicata al Fire TV Stick, da installare sul nostro dispositivo. Al termine dell'installazione portiamoci sul nostro smartphone o tablet con l'app Facebook già configurata (dobbiamo essere connessi alla stessa rete Wi-Fi del Fire TV), avviamo la riproduzione di un video qualsiasi e premiamo in alto a destra sul simbolo del cast, così da poter scegliere il Fire TV come dispositivo di riproduzione; facendo così apriremo automaticamente l'app di Facebook su Fire TV Stick e verrà avviata la riproduzione del video scelto.

Apple TV

Se siamo assidui utilizzatori di iPhone o di iPad, possiamo anche scegliere di piazzare un'Apple TV accanto al nostro televisore, così da integrare subito il protocollo AirPlay.

Apple TV

Utilizzare l'Apple TV per visualizzare i video di Facebook su TV è davvero molto semplice: per prima cosa colleghiamolo al TV tramite cavo HDMI, effettuiamo l'accesso alla rete Wi-Fi, inseriamo l'account Apple da usare e, una volta dentro, apriamo l'App Store per installare l'app Facebook. Dopo aver installato l'app possiamo utilizzarla per vedere subito i video di Facebook Watch o, in alternativa, possiamo aprire l'app Facebook sul nostro iPhone o iPad, avviare il video da riprodurre e usare l'icona di AirPlay in alto a destra, come visto anche nella nostra guida Come aggiungere AirPlay alla TV.

Android TV

Il metodo più pratico per poter vedere i video di Facebook sul televisore prevede l'utilizzo del sistema operativo Android TV, presente su alcuni moderni Smart TV.

Android TV

Questo sistema operativo è del tutto simile ad Android per smartphone, condividendo anche gran parte delel app. Per poter quindi vedere i video di Facebook su Android TV basterà connettere il televisore a Internet via Wi-Fi, aprire il Google Play Store, effettuare l'accesso con un account Google e cercare infine l'app Facebook, così da poter vedere i video direttamente su di essa. In alternativa possiamo anche trasmettere i video aprendo l'app di Facebook su smartphone e tablet, pigiando in alto a destra sul tasto del cast e pigiando sul nome dell'Android TV (che può funzionare come se fosse un Chromecast).

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere sono numerosi i dispositivi che permettono di visualizzare i video di Facebook su TV, senza dover per forza cercare l'app nello store delle moderne Smart TV (che, escludendo Android TV, difficilmente mettono a disposizione un'app dedicata per Facebook). Ovviamente il metodo più comodo da usare lo troviamo sui televisori con Android TV, ma anche il Fire TV Stick o l'Apple TV si difendono bene, visto che offrono l'app di Facebook proprio per questo scopo. Il Chromecast è di fatto solo un'interfaccia e necessita comunque dell'app dello smartphone per poter vedere i video di Facebook.

Per conoscere altri metodi efficaci per trasmettere i video dallo smartphone alla TV, vi invitiamo a leggere le nostre guide Come inviare video dallo smartphone a TV in wifi e Vedere Film e video su Smart-TV da PC, web e smartphone.

Per scoprire invece le migliori app da installare sulle Smart TV, vi consigliamo di leggere subito il nostro approfondimento sulle Migliori app per Smart TV Samsung, LG e Android, così da espandere le funzionalità del televisore senza dover per forza collegare nuovi dispositivi.

reactions

Commenti

table of contents title