Main menu

Pages

Controlla la Fire TV con la voce (con Echo, Alexa senza telecomando)

controlla fire tv con alexa

Se abbiamo un dispositivo Amazon Echo, come il buon Echo Dot, è possibile adesso comandare la Fire TV Stick usando la voce, senza bisogno del telecomando. Senza quindi dover premere il tasto del comando vocale sul telecomando della Fire TV, si possono muovere i menù semplicemente parlando, grazie al collegamento tra Fire TV e Echo. Con questo sistema, non solo è possibile cercare puntate, film e serie TV, ma anche avviare e fermare la riproduzione, tornare indietro e e poi visualizzare sulla TV le informazioni richieste all'assistente vocale, come il meteo, il calendario o altro. Si può anche visualizzare in TV le immagini riprese da una telecamera di sicurezza collegata ad Alexa e fornisce un'alternativa quando non si trova il telecomando del Fire TV Stick o non ci si vuol alzare per prenderlo e controllare tutto solo con la tua voce.

L'unico requisito richiesto per utilizzare la Fire TV con la voce è che essa sia collegata ad un dispositivo Amazon Echo. Questo si può fare in modo semplice ormai, utilizzando l'app Alexa su Android o iPhone. Se su Fire TV e su Echo è configurato lo stesso account Amazon, se nelle impostazioni della Fire TV è attiva l'app Alexa, allora è sufficiente usare l'app Alexa sul telefono per aggiungere la Fire TV tra i dispositivi controllati da Echo.

Sull'app Alexa, andare sulla scheda Altro, poi toccare su Impostazioni ed infine su TV & Video: Qui si può premere sull'icona della Fire TV per aggiungere il dispositivo al controllo di Alexa. L'accoppiamento automatico si può ottenere dicendo ad Alexa su Echo di riprodurre un film; Alexa chiederà quindi se attivare il controllo della Fire TV con la voce.

Una volta fatto questo, senza usare telefono o telecomando, è possibile dire al nostro dispositivo Echo o Echo Dot: qualcosa come "Alexa, mostrami il meteo" per vedere sullo schermo della televisione il prospetto delle previsioni del tempo, senza rispondere con la voce.

I comandi più utili con Alexa per controllare la Fire TV sono i seguenti:

  • Alexa Apri Netflix (si può usare per qualsiasi app installata).
  • Alexa trova "titolo" (Alexa cercherà un film o telefilm da tutte le app installate come Netflix o Prime Video).
  • Alexa metti il film titolo (per avviare immediatamente la riproduzione di quel film cercato).
  • Alexa trova commedie (Alexa cercherà film di quel genere).
  • Alexa cerca titolo su Youtube (per cercare specificatamente su Youtube; la ricerca specifica non funziona per tutte le applicazioni).
  • Alexa Torna a Home o Vai a Home (per tornare alla schermata principale).
  • Alexa Seleziona (per selezionare il box evidenziato sull'interfaccia della Fire TV).
  • Alexa Vai a destra o a sinistra (per spostare la selezione verso destra o sinistra di uno).
  • Alexa Scorri a destra o a sinistra (per spostare la selezione verso destra o sinistra di quattro elementi per muoversi più velocemente).
  • Alexa vai giu o vai su (per andare su e giù nella selezione del menù).
  • Alexa vai miei video (per andare alla sezione miei video di Prime Video).

Come è possibile vedere le informazioni meteo sulla TV chiedendole ad Alexa con la voce, è anche possibile chiedere:

  • "Alexa, mostrami il mcalendario"
  • "Alexa, mostrami la videocamera"
  • "Alexa, mostrami la lista di cose da fare"
  • "Alexa, mostrami il traffico a Roma"
  • "Alexa, mostrami la lista della spesa"

Per altri trucchi da provare con la Fire TV ed Echo, abbiamo visto in un altro articolo su come sentire l'audio della TV (con FireTV) su Amazon Echo

BONUS: Comandare la TV con la voce

Se si volesse proprio controllare la propria televisione con la voce, è possibile farlo comprando un dispositivo che possa convertire i comandi vocali Alexa in comandi del telecomando. In altre parole, si può cambiare canale sulla TV usando la voce grazie ad un Amazon Echo. Per farlo, si deve comprare un dispositivo come questo Smart Home Hub da 20 Euro, che permette di controllare con la voce qualsiasi oggetto dotato di telecomando.

LEGGI ANCHE: Come collegare Alexa a qualsiasi TV

reactions

Commenti

table of contents title