Main menu

Pages

Creare nuove domande con risposte per Alexa su Amazon Echo

skill nuove domande

Più passa il tempo, più l'assistente vocale Alexa che si trova nei dispositivi Amazon Echo diventa più intelligente e capace di rispondere a domande sempre più varie, avvicinandosi a diventare una vera e propria intelligenza artificiale. Adesso, grazie ai recenti miglioramenti di Alexa, sono arrivate alcune funzioni davvero comode ed utili che permettono di creare nuovi comandi vocali personalizzati con anche le risposte.

Questo tipo di funzione, ossia quella di creare nuove domande, era già possibile creando nuove Skill. Amazon, però, fino ad oggi, non aveva ancora reso disponibile il suo strumento di creazione di Skill super semplificato in lingua italiana, che invece è adesso facilmente accessibile per tutti, direttamente dall'app Alexa per Android e iPhone o più agevolmente, dal sito web ufficiale.

Attivare domande personalizzate per Alexa

Anche se sull'applicazione Alexa sullo smartphone è possibile notare la segnalazione della nuova funzione, per creare nuove domande con risposte personalizzate da usare sui propri dispositivi Echo o altri che supportano Alexa si deve aprire il sito Amazon Blueprints tutto in italiano.

Su BluePrints si deve accedere al proprio account Amazon, lo stesso usato su Echo e per usare Alexa. Una volta fatto l'accesso, si può subito cliccare uno dei box consigliati oppure sfogliare le varie funzioni scorrendo verso il basso. Quello che ci interessa di più è andare alla pagina delle domande e risposte personalizzate dove premere poi il pulsante creare la tua Skill.

La Skill si può intendere come un'applicazione da installare per aggiungere all'assistente vocale nuove funzioni ed abbiamo visto le migliori Skill da installare su Alexa in un altro articolo (da non dimenticare di attivare la skill di Navigaweb.net). Mentre creare Skill complesse può richiedere una certa competenza, è davvero semplicissimo, invece, creare domande nuove e risposte per uso personale.

Nella pagina di creazione della skill, non si deve fare altro che scrivere la domanda da fare ad Alexa e poi le risposte usando le varie caselle di testo. Si potranno aggiungere varianti per ogni domanda e tante domande quante se ne vuole senza cambiare pagina e si potrà tornare ad aggiungerne di nuove e fare modifiche in qualsiasi momento. Dopo ogni aggiunta o modifica, si deve premere il tasto Aggiorna Skill per attivarla sul proprio dispositivo Amazon Echo e sull'app Alexa. Tutte le domande scritte in questa Skill, funzionano solo sul proprio account Amazon e non sono disponibili pubblicamente.

Altre Skill da attivare subito

Sono disponibili in BlueBrints diverse nuove skill già pronte e solo da personalizzare. Ciascuna di esse può essere utilizzata sul proprio Echo usando il comando "Alexa apri..." dicendo il nome della funzione come indicato dal sito. Le Skill attivabili e personalizzabili subito per Alexa sono:

  • Pianificazione delle faccende: per fare l'elenco dei lavori da fare a casa (mettere a posto, lavare, cucinare, sparecchiare ecc) per ogni membro della famiglia.
  • A chi tocca: per creare un elenco di persone e poi far estrarre un nome a caso ad Alexa, con una risposta personalizzata.
  • Quanti giorni mancano: per fissare date importanti, anniversari, compleanni e cosi via.
  • FlashCards: utili per studiare e ripassare lezioni preparando le risposte.

E poi tanto altro come Frecciatine, Complimenti personalizzati, scelta di cose a caso da un elenco, elenco di citazioni preferite da ascoltare, dare il benvenuto agli ospiti, l'orario delle lezioni ed il calendario degli esami universitari.

LEGGI ANCHE: Amazon Alexa: Come creare routine e nuovi comandi vocali

reactions

Commenti

table of contents title