Main menu

Pages

Generare musica nuova con l'intelligenza artificiale

generare musica ai

L'intelligenza artificiale, ormai, va ben oltre gli esperimenti e sta davvero prendendo piede in molti progetti ed applicazioni pratiche. Tra queste, si stanno evolvendo molto quelle per generare musica, in modo che anche chi non ha alcuna conoscenza di strumenti musicali o esperienza di canto possa comunque divertirsi e dare sfogo alla propria fantasia. L'intelligenza artificiale applicata alla musica funziona tramite un algoritmo che, prendendo in esame un gran numero di registrazioni, riesce poi a generare automaticamente una composizione musicale nuova e unica. L'algoritmo combina strati di suoni costituiti da loop, con linee diverse per ogni strumento musicale.

Ci sono diverse applicazioni web con cui sperimentare la generazione di musica tramite intelligenza artificiale che si potrà poi utilizzare per un ascolto oppure da usare come sottodfondo per un video, un videogioco o qualsiasi altro progetto. Alcuni esempi di applicazioni con cui generare nuova musica tramite I.A. sono disponibili, gratis, nei seguenti siti.

LEGGI ANCHE: Siti per suonare online e fare musica ed accompagnamenti

1) Generative.fm è un generatore di musica ambient, ideale da usare per rilassarsi e concentrarsi, che prosegue all'infinito. Le musiche contenute in questo sito non sono composte da qualcuno, ma generate automaticamente e non fininscono mai.

2) Mubert è un progetto in evoluzione, che si può provare in versione dimostrativa. Scegliendo la durata (massimo 29 minuti) ed il genere musicale (Ambient, Hip-Hop, Elettronica, House e altri) oppure mood (triste, allegro, teso, rilassato ecc), è possibile poi creare una traccia che sarà nuova ogni volta, che si può ascoltare in streaming e che si può anche scaricare per 1$ per poterla usare in propri progetti senza preoccuparsi di licenze e copyright. Mubert può comporre musica elettronica in tempo reale che viene adattata ai gusti di ogni utente, in modo che due persone non debbano mai ascoltare la stessa cosa.

3) Aiva.ai è un sito che si può usare gratis per creare nuova musica. Creando un account, è possibile poi definire alcuni parametri come il genere, la durata, gli strumenti musicali, la durata ed altro per generare automaticamente una nuova composizione musicale che si può ascoltare online o anche scaricare. Aiva.ai è un progetto completo tutto online, assolutamente da provare. Aiva ha anche un editor a barre per manipolare la musica, modificarla a proprio piacimento, aggiungere effetti e nuove linee di strumenti musicali. Il livello dell'editor può essere complesso se non si ha esperienza.

4) Soundraw.io è un altro sito gratuito per creare musica nuova tramite intelligenza artificiale. Creando un account gratuito, è possibile subito selezionare il genere, il mood, gli strumenti, il tempo, la durata ed ascoltare poi le tracce generate.

5) AmperMusic è un altro sito per generare musica davvero potente, forse quello che permette di essere più granulare nella selezione delle caratteristiche che deve avere la nuova composizione. Anche qui è possibile accedere allo strumento creando un account gratuito. Quando poi si crea un nuovo progetto da comporre, si può non solo definire il genere, ma anche indicare una tipologia di sample tra quelli proposti e poi selezionare il tipo di percussioni, gli strumenti a corda e quant'altro per la nuova canzone.

BONUS: Per finire l'articolo, vale la pena segnalare il divertente sito Google Blog Opera, che fa cantare quattro blob di diversi colori, ciascuno con una voce da tatro dell'Opera, ciascuno con un tono diverso (Basso, Tenore, Mezzo soprano e Soprano). Le voci sono registrate da cantanti professionisti e possono essere modulate in modo diverso muovendo i vari blob, trascinandoli su e giuù a destra e sinistra. Alla fine si può creare una musica da festa natalizia, del tipo che si canta in chiesta, da zero e registrarla per condividerla. Usando l'interruttore del Natale è possibile ascoltare alcune delle più famose canzoni natalizie cantate dai blob. Il modello di intelligenza artificiale utilizza le voci acquisite dai cantanti per fare in modo che i blob tocchino le note giuste e creino i suoni giusti per produrre una canzone gioiosa e festosa, facendoli cantare anche insieme.

LEGGI ANCHE: 30 App per suonare e fare musica su Android, iPhone e iPad

reactions

Commenti

table of contents title