Main menu

Pages

I giochi migliori da fare su Zoom con parenti e amici

Migliori giochi da fare su Zoom

In questo periodo di distanziamento sociale dovuto al Covid-19 tutti abbiamo usato la tecnologia messa a disposizione per effettuare videoconferenze e meeting online, come ad esempio Zoom: le videochiamate possono, però, anche diventare un’occasione di divertimento, organizzando sessioni di gioco online con amici e parenti.

Ecco quindi che vi proponiamo una selezione di giochi estremamente semplici da fare su Zoom (o su Meet o qualsiasi altra app di videocall), senza scaricare software o applicazioni, ma semplicemente connettendovi insieme ad amici e parenti, utilizzando alcune utili funzionalità gratuite che la piattaforma mette a disposizione e lasciando spazio alla vostra creatività e fantasia, per regalarvi ore di relax e risate. Per rispondere senza accavallarsi uno sull'altro e rendere tutto ancora più divertente, il consiglio è quello, prima di iniziare a giocare, di scegliere dei segnali sonori che fungano da pulsanti.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi multiplayer

Quiz classico

Quiz su Zoom

Nel momento in cui si è in grado di condividere una presentazione dal proprio computer, lo si è anche per organizzare un quiz molto facilmente, con il vantaggio di poter raggiungere molte persone allo stesso tempo. E' possibile ispirarsi ai quiz tv tipo "Chi vuol essere milionario" o "L'eredità" e coinvolgere tante persone in team diversi per divertirsi in compagnia. Quindi, non abbiate paura di pensare in grande e di dar sfogo alla vostra creatività!

E' possibile procedere nella creazione del quiz con carta e penne, ma se si preferisce qualcosa di digitale, Kahoot può venire in vostro aiuto. Kahoot consente, infatti, di creare una presentazione di domande a scelta multipla, che tutti condividono tramite il proprio browser web e gestisce tutti gli amministratori quando si tratta di votare e contare i punteggi. Il piano gratuito consente di condividere un quiz Kahoot con un massimo di 10 persone contemporaneamente, con opzioni personalizzate per tempi e punti.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi di Quiz e Trivia con domande (Android e iPhone)

Nomi in codice

Nomi in codice su Zoom

Questo gioco vede due squadre competere su una griglia online condivisa piena di parole ed il suo obiettivo è quello di cancellare le parole della propria squadra il più rapidamente possibile. Ogni squadra nomina un "caposquadra" che ha il compito di fornire indizi ai propri compagni per indovinare quante più parole possibili: ad esempio la parola "giorno" sarebbe un indizio sia per la parola "tempo" che per la parola "luce". Ovviamente, più parole vengono scritte con il minor numero di indizi, più velocemente il tabellone viene cancellato e maggiori sono le possibilità di vittoria.

Caccia al Tesoro

Caccia al tesoro su Zoom

Questo è un ottimo gioco che consente anche di far alzare e muovere le persone nonché di lavorare in team laddove ci siano diverse persone attorno a ciascun laptop o webcam. E' possibile rendere la caccia al tesoro più lunga e difficile oppure più breve e facile con l'obiettivo di raccogliere oggetti specifici od oggetti che corrispondono a determinati criteri, in tutta la casa. Per mantenere alta la competizione tra i vari giocatori è possibile aggiungere o togliere punti a seconda della velocità e della creatività dei partecipanti nella scelta degli oggetti. Good Housekeeping ha un solido elenco di idee per gli indizi con cui iniziare.

Virtual Pictionary

Virtual Pictionary su Zoom

Tramite la lavagna di Zoom, che si trova nella sezione Share, è possibile giocare alla versione virtuale di Pictionary: a turno ogni partecipante al gioco, condividerà con gli altri la propria lavagna, ed inizierà a disegnarvi sopra. Si possono scegliere e personalizzare i vari colori, le dimensioni del pennello e molto altro, per rendere unico e realistico il vostro disegno.

Il primo partecipante che indovinerà cosa sta disegnando si vedrà assegnare il punto!

Monopoli

Monopoli su Zoom

Quasi chiunque possiede un Monopoli: come abbiamo visto poco sopra per gli scacchi, anche in questo caso tutto ciò che si deve fare è impostarlo, creando uno spazio per il computer in modo che sia un'esperienza condivisa e giocare. Si avrà bisogno di due o più banchieri, uno per ogni squadra di Zoom, che dovranno anche assicurarsi che non ci siano persone che cerchino di barare e che queste transazioni remote tra i giocatori funzionino.

Il gioco dovrà ovviamente essere portato avanti sui tabelloni di ogni squadra sia per quel che riguarda il movimento delle pedine, sia per ciò che concerne la costruzione di case ed alberghi. Vero è che alcune carte, quali imprevisti e Probabilità verranno duplicate e che alcune parti del gioco non funzioneranno del tutto, ma l'importante è divertirsi in compagnia e trascorrere le festività coi propri cari anche da "lontano".

LEGGI ANCHE: Giochi da tavola e di societa online: Risiko, Monopoli e altri

Wikipedia Race

Wikipedia Races su Zoom

Questo gioco prevede che ogni giocatore abbia Wikipedia aperta su un qualsiasi dispositivo, sia che si tratti di un laptop, sia di un tablet o di un telefono. Tutti i giocatori devono avere la stessa pagina iniziale e la stessa pagina finale: la persona che si fa strada dall'una all'altra nel minor tempo possibile è il vincitore. La regola chiave è che si può aggirare l'enciclopedia solo facendo clic o toccando i link di Wikipedia, quindi i giocatori devono pensare in modo intelligente a quali link decidono di seguire.

Gioco dei mimi

Gioco dei mimi su Zoom

In questo gioco l'immaginazione è tutto...ciò che occorre per divertirsi! Ogni partecipante, a turno, deve cercare di far indovinare agli altri un oggetto, un personaggio, un animale semplicemente mimandoli. L'unico limite è rappresentato dalla vostra fantasia! Si può anche pensare di convertire questo gioco in versione film, mimando quindi titoli di pellicole del cinema, composti anche da più parole. In questo caso, prima di iniziare a mimare il film, occorre indicare il numero delle parole di cui è composto il titolo e poi… lanciare la sfida!

Indovina la canzone

Indovina la canzone su Zoom

Altro gioco divertente da proporre su Zoom è Indovina la canzone, una sorta di Sarabanda online che scatenerà il divertimento e la competizione. L'ideale è qui sfruttare la funzione di condivisione della musica che si può attivare cliccando l’icona Share in basso, andando nella sezione Advanced e selezionando la voce Share computer audio only. A quel punto, l’audio del computer di colui che ha il compito scegliere la canzone da indovinare, sarà condiviso con tutti gli altri. Basterà, quindi, far partire la canzone e… attendere il primo che riuscirà a dare la risposta corretta in una mega sfida di conoscenza musicale e reattività.

Scacchi

Scacchi su Zoom

Se si preferisce qualcosa di un po 'più calmo, gli scacchi sono un gioco facile da proporre su Zoom. Certo, è possibile giocare a scacchi online o tramite qualsiasi forma di messaggistica, ma passare un pò di tempo a parlare con una persona cara lontana, munita di scacchiera, vi farà sentire più vicini. Bisogna solo ricordarsi di spostare i pezzi su entrambe le scacchiere in modo da avere sempre l'evoluzione del gioco sotto controllo. E per i più appassionati, è possibile giocare per più giorni: è sufficiente lasciare la configurazione del tabellone con tutti i pezzi al loro posto. Questo dà anche il tempo di pianificare una strategia vincente!

LEGGI ANCHE: Scacchi e Dama gratis su Android, iPhone e online

The Hike - L'escursione

The Hike su Zoom

Nato come esercizio di team building per i dipendenti che lavorano da remoto, The Hike è ora disponibile per chiunque lo voglia provare gratuitamente.

Un narratore guida il resto del gruppo, suddiviso in squadre concorrenti, condividendo diapositive che diano la possibilità di scegliere la propria avventura: sarà necessario prendere decisioni di gruppo tramite una piattaforma di messaggistica istantanea a propria scelta per assicurarsi che il team di cui si fa parte sopravviva alla notte e esca dal bosco.

Charades

Charades su Zoom

Per giocare a Charades su videoconferenza si ha bisogno di un po 'di spazio per le prestazioni e di molta luce, in modo che il video non sia troppo granuloso. Scopo del gioco è chiedere all'esecutore di avere un'idea e metterla in scena in modo che il resto della sua squadra possa indovinare. Coloro che partecipano alla videochiamata possono guardare, tenere traccia del tempo e assicurarsi che non avvengano imbrogli. Se tutti i partecipanti hanno un set di carte di Charades a casa è ancora meglio.

LEGGI ANCHE: Giocare a Tombola, tabellone e estrazione dei numeri

In altri articoli, abbiamo anche visto:

reactions

Commenti

table of contents title