Main menu

Pages

Le migliori Notizie di Tecnologia del 2020

Felice anno nuovo Il 2020 è stato davvero un anno che ricorderemo per sempre, con una pandemia che ha rivoluzionato completamente le abitudini delle persone di tutto il mondo. Quello che è successo è stato catastrofico da tutti i punti di vista, tranne da quello tecnologico, dove invece abbiamo assistito ad innovazioni incredibile e cambiamenti epocali come non era avvenuto negli ultimi dieci anni.
La spinta all'innovazione è venuta dalla richiesta di distanziamento sociale che ha portato una nuova normalità basata sullo smart working, il lavoro da casa e le videoconferenze in streaming. Persino gli studenti sono stati costretti a stare a casa e seguire le lezioni tramite piattaforme dedicate e videolezioni, anche se nel caso della scuola i risultati sono stati decisamente mediocri per la maggior parte dei casi.
Piattaforme di videoconferenza come Zoom, che fino al 2019 erano semi sconosciute, sono diventate improvvisamente indispensabili ed anche i grandi player della tecnologia come Google, Microsoft e Facebook hanno rilanciato le loro piattaforme di video streaming, rendendole anche gratuite nei periodi di lockdown. Proprio il lockdown ha portato un'espansione incredibile dei servizi di intrattenimento video in streaming come Netflix ed anche dei videogiochi multiplayer che hanno aiutato a non sentirsi soli in casa.
Il 2020 è stato anche l'anno della rinascita dei computer, indispensabili per lavorare da casa e per gli studenti. Il settore degli smartphone è rimasto senza sussulti, con un calo di prezzi generale, il crollo di Huawei ormai sparito dagli scaffali e la crescita di Xiaomi, sempre di più il primo venditore di smartphone in Italia, dominando le classifiche di vendita.

Per quanto riguarda Navigaweb.net, il 2020 è stato un anno di record che non avrei mai pensato, con una quantità di visite mai vista nei mesi del lockdown. Si tratta di risultati completamente "drogati" dalla terribile epidemia di Coronavirus che ha costretto le persone a casa davanti ad un computer di cui non posso esultare, ma molto interessanti dal punto di vista statistico. Le persone hanno cercato guide per fare videochiamate, idee per lavorare bene da casa ed anche giochi da fare con gli amici. Parlando quindi delle storie e delle guide scritte nel 2020, vediamo qui una lista delle più lette che hanno riscosso più curiosità, più ricerche e più condivisioni, in ordine decrescente.

10) Didattica a distanza: programmi per lezioni di scuola online
Con la chiusura anticipata delle scuole, mastri, maestre, professori e studenti di tutta Italia hanno dovuto organizzarsi con strumenti per le lezioni a distanza, usando non solo programmi di videoconferenza, ma anche applicazioni per studiare e fare compiti in modo interattivo ed il più possibile collaborativo.

9) Come fare videochiamate di gruppo gratis senza limiti
Per rimanere in contatto con amici e famiglia senza poterli vedere dal vivo, l'unica soluzione è quella di fare videochiamate ed è importante cercare le migliori piattaforme gratuite e senza limitazioni.

8) Nascondere o cambiare lo sfondo su Zoom, Meet e app di videochiamate
Un problema delle videochiamate è che tutti possono vedere cosa c'è dietro di noi. Per mantenere un po' di privacy e nascondere un eventuale disordine in casa, si possono usare le opzioni per nascondere lo sfondo che è presente in ogni piattaforma di videoconferenza.

7) Wifi del PC si disconnette spesso o va a intermittenza: Soluzioni
La base per usare tutti i programmi per lavorare da casa, per vedere film in streaming in TV e per giocare al computer o al cellulare è la connessione internet; se questa non funziona, il problema si può spesso risolvere senza bisogno di aspettare un tecnico.

6) Come Creare l'avatar su Facebook
L'avatar di Facebook è stato un grande successo del 2020 e quando è stato disponibile, tutti l'hanno cercato.

5) Come fare lezione con Google Classroom: Guida per insegnanti e studenti
Google Classroom esisteva già da diversi anni, ma era solo utilizzato per fare prove ed esperimenti. Quest'anno è diventato uno strumento fondamentale, utilizzato da tutti per gestire la didattica a distanza.

4) Trucchi per Google Meet, soluzioni a problemi e strumenti utili
Insieme a Classroom, Google Meet è stata la piattaforma scelta per fare le lezioni in videoconferenza, anche perchè incluso nel pacchetto messo a disposizione da Google per la scuola.

3) Come collegare Alexa alla TV
Collegare l'assistente vocale Alexa alla TV permette di gestirla con la voce, cambiare canale, aumentare il volume o scegliere cosa vedere solo usando la voce.

2) Come usare Jitsi Meet, la piattaforma di videoconferenze gratuita senza limiti
Jitsi Meet è una delle più popolari piattaforme di videoconferenza del mondo, che ha una sostanziale differenza rispetto altre come Zoom e Meet, ossia che è open source, gratuita senza limitazioni d'uso.

1) Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze aziendali
Zoom è il vero vincitore del 2020, un programma che ha trovato una notorietà incredibile, che è diventato praticamente il sinonimo della videochiamata di gruppo. Zoom è ormai usato regolarmente dalle aziende, dai professionisti, dagli attori, dalle palestre, dalle scuole di danza, di ballo o di altro tipo.

Per curiosità, vediamo anche quali sono i 5 articoli di Navigaweb.net più letti del 2020, in assoluto:



Nel fare a tutti i lettori (sopratutto a chi legge questo articolo) i miei auguri di buon anno (sperando in un 2021 migliore rispetto il 2020), finisco col ricordare di continuare a seguirci anche nel 2019 mettendo questo sito tra i preferiti, installando l'app Navigaweb Tech per Android, diventando fan sulla pagina Facebook, seguendo Navigaweb su Telegram (che alla fine è anche il modo più comodo), seguendo Navigaweb su Pinterest ed aggiungendo Navigaweb tra i preferiti in Google News
reactions

Commenti

table of contents title