Migliori siti di incontri online gratuiti

Siti incontriSe vogliamo cercare una nuova persona con cui passare un po' di tempo insieme oggi Internet offre tantissime opportunità. Possiamo infatti conoscere nuove persone online e magari anche organizzare incontri reali, che siano anche gratis da usare e non con il ricatto di dover pagare per rispondere ai messaggi, ma dobbiamo scegliere solo i servizi migliori, per evitare di ritrovarci con alcune spiacevoli sorprese. In alcuni casi, infatti, i siti di incontri fanno solo false promesse, mostrano profili falsi, mandano spam a tutti gli amici per farli registrare e continuano a inviare inviti a rispondere a messaggi di improbabili ed avvenenti ragazze che, quasi sicuramente, non esistono.

Per questo motivo, per chi volesse un sito serio per cercare persone nuove con cui scambiare messaggi e magari anche anche incontrarsi nella vita reale e trovare il ragazzo o la ragazza dei propri sogni senza però rischiare truffe e senza dover pagare vi basterà leggere il seguente articolo, dove abbiamo raccolto i migliori siti di incontri gratuiti per conoscere nuove persone (italiane) senza spendere un euro e evitando di finire in truffe o raggiri.

LEGGI ANCHE: Migliori app di incontri per conoscere chi ci piace vicino a noi

I migliori siti di incontri gratuiti


Abbiamo raccolto in questa guida solo i siti migliori di incontri che è possibile utilizzare senza rischi, con un semplice account gratuito e con un numero di contatti e di account reali, con pochi account falsi (può sempre capitare, ma i siti seri bloccano subito gli account truffa o quelli non veritieri).

OkCupid


Tra i migliori siti di incontri gratuiti vi segnaliamo OkCupid, raggiungibile dal sito ufficiale.
OkCupid
Un sito di incontri digitali dovrebbe essere prima di tutto divertente e poi dovrebbe offrire la possibilità, almeno teorica, di sapere con chi si comunica; per questi motivi OkCupid è diventato un sito molto popolare in tutto il mondo! L'iscrizione a OkCupid è assolutamente gratuita e senza inganni, e fin da subito si possono cercare persone compatibili con noi in base ad un simpatico test sulla personalità.
Ragazze e ragazzi di ogni età (maggiorenni) possono essere contattate gratuitamente e, cosa spesso a pagamento in altri siti simili, si può rispondere ai messaggi ricevuti. Anche se esiste un account premium a pagamento con strumenti aggiuntivi di ricerca e con una casella di posta quasi illimitata, esso non è obbligatorio per conoscere nuove persone e sfruttare quindi questo sito di incontri! L'unico inconveniente di OkCupid è che il sito è in lingua inglese quindi chi proprio non sa tradurre nemmeno mezza parola è tagliato fuori; sono comunque già iscritti molti italiani di ogni città quindi basta limitare la ricerca all'Italia o a una regione per trovare persone da conoscere online.

Usando la funzione Matches, si possono cercare persone mettendo vari filtri come l'età, la nazionalità, il luogo dove si trovano e tanti altri parametri avanzati e specifici. Si può tranquillamente inviare loro un messaggio e, per ciascun profilo, viene indicato se è online e se è una persona che risponde spesso oppure se è un utente non attivo.
Se si utilizza, come browser, Google Chrome, si possono installare due estensioni per migliorare l'uso di OkCupid e cercare persone in modo più semplice: Bettercupid (non c'è più) aggiunge più immagini, opzioni e filtri di ricerca, per cercare ragazze e ragazzi sfogliando le loro foto velocemente.
OkCupid può essere utilizzato anche su Android e iPhone, scaricando le app disponibili gratuitamente da qui -> OkCupid (Android) e OkCupid (iOS).

Lovepedia


Se cerchiamo un sito italiano con cui chattare e incontrare nuove persone possiamo dare uno sguardo a Lovepedia, raggiungibile dal sito ufficiale.
Lovepedia
Su questo sito basterà creare un profilo gratuito (il più possibile veritiero) e iniziare subito a chattare gratis con le persone presenti nella propria città o scegliendo uno dei numerosi canali tematici presenti nel forum. Proprio il forum con i canali è il principale punto di forza di Lovepedia: se non sappiamo davvero da dove cominciare a cercare nuove persone possiamo leggere o partecipare ad uno dei canali tematici presenti sul sito, iniziare a dire la propria o far presente le proprie opinioni e, tra una battibecco e un punto di vista diverso dal nostro, trovare la persona con cui chattare in privato o approfondire la conoscenza.
Questo è probabilmente l'unico vero sito di incontri senza pagamenti o opzioni nascoste per essere più visibili: di fatto basta solo un account e la partecipazione costante ai vari canali o alle chat in tempo reale per conoscere tante nuove persone interessanti.

LOVOO


Un altro sito per conoscere persone interessanti mentre passeggiamo per la città è LOVOO, raggiungibile dal sito ufficiale.
LOVOO
Questo servizio è pensato per avvicinare le persone tramite app: una volta installata sul nostro smartphone non dobbiamo far altro che girare per la città o per nuove viee e controlare quali utenti usano la stessa app e hanno fornito anche la disponibilità per chattare. Dal sito Web possiamo sempre controllare le persone incontrate lungo il tragitto e chattare in tranquillità, senza dover per forza tenere il telefono in mano.
In ogni caso l'app di questo sito è fondamentale per poter trovare nuove persone, quindi vi consigliamo di creare l'account sul PC e di installare l'app di LOVOO per Android e per iPhone/iPad.

Facebook


Oggi se si vogliono conoscere nuove persone possiamo accontentarci anche di Facebook, così da aggiungere gli amici e poi cercare persone della propria città o con interessi o amici comuni. Facebook è accessibile dal sito ufficiale.
Facebook
Per trovare nuovi amici e nuove conoscenze è sufficiente aprire la pagina di Facebook e fare clic su Trova amici presente nella barra di lato a sinistra. Una volta aperta questa pagina vedremo tutti i contatti consigliati da Facebook in base alle nostre amicizie, ai nostri interessi, ai nostri trascorsi scolastici o lavorativi e alle città indicate nel nostro profilo (città natale, città di residenza e città in cui abbiamo vissuto in passato); se c'è qualcuno o qualcuna che ci interessa basta fare clic su Aggiungi agli amici affianco al profilo e aspettare l'aggiunta.
Tra gli strumenti efficaci di Facebook troviamo i gruppi, che permettono di conoscere tante nuove persone in base ai nostri interessi o alle nostre passioni e accedere anche a gruppi dedicati a precise città o a istituti scolastici o universitari (per conoscere nuove persone vicino).
Come già scritto in altri post, Facebook può essere usato come sito di incontri e resta comunque un sito gratuito molto buono per socializzare dove è possibile cercare nuovi amici e contatti su Facebook. Certamente su Facebook non si possono aggiungere persone completamente sconosciute o senza amicizie in comune ed anche nell'inviare messaggi privati bisogna essere attenti a non farsi segnalare per spam ed essere bannati.
Con l'app di Facebook per Android e iOS, poi, aumentano le possibilità di conoscere nuovi amici in base ai luoghi che frequentiamo e, sopratutto, è possibile creare il profilo per incontri su Facebook Dating, non disponibile da sito web.

Tinder


Un sito molto buono per incontrare gratuitamente nuove persone interessanti è Tinder, raggiungibile dal sito ufficiale.
Tinder
Per registrarsi a Tinder è necessario usare l'app del cellulare Android o iPhone, dalla quale sarà possibile creare un proprio profilo personale, caricare foto e fornire tutte le informazioni per il dating che verranno in seguito utilizzate per trovare persone con la maggiore compatibilità possibile. Una volta iscritti sarà possibile anche usare Tinder via sito web da PC e cercare personalmente in base alla città o agli interessi nuove persone in base alla fotografia, e scegliere se è interessante o meno tramite gli swipe sull'app o le frecce sullo schermo del PC: se l'interessamento è reciproco, sarà possibile iniziare a chattare con la persona e iniziare una conoscenza.
Ricordiamo la regola d'oro di Tinder: non è sufficiente mettere lo swipe OK a tutti o tutte per avviare una conversazione, ma dovremo trovare l'intesa anche dall'altra parte per poter iniziare la conoscenza tramite chat. Se non sappiamo come usare Tinder vi invitiamo a leggere la nostra guida come funziona Tinder, l'app per incontrare ragazze o ragazzi che ci piacciono.

Altri siti di incontri


Parship è un sito di incontri molto usato dalla fascia d'età 30-50, simile ad OKCupid: si crea un profilo e si risponde a tante domande sulla propria personalità in modo da permettere al suo algoritmo di trovare affinità con persone del sesso opposto (o dello stesso sesso a seconda della preferenza). In questo modo si potrà provare ad avviare una conversazione in chat. Parship è gratis per iniziare, anche se per scambiarsi messaggi in modo illimitato e vedere le foto bisogna pagare un abbonamento.

Meetic, è forse il sito di incontri più famoso in Italia grazie soprattutto alle pubblicità in TV, con possibilità di fare ricerche nella propria città di persone con cui è possibile uscire veramente. Anche se Meetic si può provare gratis con l'iscrizione, è praticamente obbligatorio, per poter contattare uomini o donne che ci piacciono, sottoscrivere un abbonamento mensile.

Conclusioni


Di siti di incontri ce ne sono tantissimi sul Web ma solo quelli segnalati in questa guida hanno elevati livelli di sicurezza, offrono contatti e account reali (con pochi falsi account) e hanno percentuali di successo e di apprezzamenti molto elevati. Ovviamente come nella vita reale non aspettiamoci di trovare subito la persona da incontrare o da conoscere: procediamo sempre per gradi, approfondiamo la conoscenza e infine organizziamo un incontro dal vivo, così da poter passare dal virtuale al reale.

Sempre a tema di incontri e di conoscenze vi invitiamo a leggere le nostre guide sulle Migliori app di incontri per conoscere chi ci piace vicino a noi e i siti di Videochat gratis con sconosciuti per vedersi e parlare.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia