Main menu

Pages

Whatsapp: 40 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone

trucchi e segreti chat whatsapp Whatsapp è l'app che ha veramente rivoluzionato le comunicazioni da cellulare, che ha praticamente rimpiazzato gli SMS, che viene usata in tutto il mondo come uno standard di comunicazione.
Poco importa se Whatsapp è dentro la galassia Facebook o se ci sono alternative come Telegram che ha anche più funzioni di Whatsapp, WhatsApp è comunque l'app di chat e messaggi più usata, dove ci possiamo trovare tutti, disponibile per praticamente ogni tipologia di smartphone, compresi Samsung, Xiaomi, Huawei, tutti i cellulari Android e iPhone.

In questo articolo andiamo quindi a fare un riepilogo completo di tutti i trucchi Whatsapp ed i segreti più nascosti, per essere bravi non solo nello scrivere messaggi, ma anche nel gestire le varie conversazioni, i gruppi e usare Whatsapp da vero maestro.

LEGGI ANCHE: Migliorare Whatsapp con 10 app per aggiungere funzioni alla chat

1) Nascondere l'ultima volta online e notifiche di lettura
Per impostazione predefinita, WhatsApp mostra l'ora dell'ultima volta in cui ci si è collegati e lo mostra agli altri.
Su iPhone si può disattivare questa possibilità con un'opzione in Impostazioni > Impostazioni chat > Avanzate.
Su Android andare invece in Impostazioni -> Account > Privacy per nascondere l'orario dell'ultimo accesso ed anche la doppia spunta blu di messaggio letto.
Riguardo cosa far vedere agli altri abbiamo visto in un altro articolo la guida Privacy Whatsapp.
Solo con un'app aggiuntiva potrebbe essere possibile, invece, nascondere ultimo accesso e conferme di lettura senza rinunciare a vedere l'ultimo accesso degli altri.
Anche Ricevere una notifica quando un contatto è online su Whatsapp è possibile solo installando un'app esterna.

2) Backup e Ripristino dei messaggi WhatsApp
WhatsApp fa backup automatici delle conversazioni in Google Drive su cellulari Android e in iCloud su iPhone, ma per stare più sicuri di non perdere nulla si può anche fare un backup manuale e salvare le chat di WhatsApp, conversazioni e immagini
Tutti i dettagli per recuperare messaggi cancellati Whatsapp e cronologia su Android e iPhone sono in un altro articolo.

3) Vedere ed eliminare foto e video ricevuti in Whatsapp
Si possono sfogliare tutte le foto ricevute in Whatsapp dall'app della Galleria, ma anche adesso dall'interno di Whatsapp stesso. Basta quindi andare in Impostazioni > Spazio e dati > Gestisci Spazio per trovare tutte le foto ordinate in base allo spazio che occupano sulla memoria. In questo modo diventa molto facile liberare spazio in Whatsapp e cancellare foto e video che non interessano.

4) Disattivare notifiche per sempre
In Whatsapp è sempre stato possibile disattivare le notifiche, ma solo nel 2020 è arrivata l'opzione per silenziare una chat, di gruppo o individuale, per sempre, in modo da non ricever emai notifiche da quella. Ulteriori dettagli, anche con diversi trucchi, sono stati spiegati nella guida per silenziare Whatsapp e disattivare notifiche.

5) Creare Collegamenti Per Contatti Importanti
Se si chatta sempre con le stesse persone, vale la pena creare un collegamento veloce sullo schermo del cellulare per i contatti più importanti. Solo su Android, questo trucco è semplicissimo e basta premere a lungo sul gruppo o sul nome di una chat di cui si vuol creare un collegamento, poi una volta selezionata, premere sul tasto con tre pallini per trovare l'opzione "crea collegamento diretto.".

6) Nascondere foto e video ricevuti dalla Galleria.
Con WhatsApp può essere fastidioso vedere una cartella dedicata alle foto ricevute nell'app Galleria o nel Rullino. Magari si tratta di immagini private o di sciocchezze da ignorare. Per impedire a WhatsApp di far comparire le immagini e le foto ricevute in chat nella galleria principale del telefonino su iPhone bisogna andare in Impostazioni -> Privacy -> Foto.
Per nascondere foto dalla galleria del cellulare su Android invece la cosa è più complicata: è necessario creare un file .nomedia nella cartella delle immagini di WhatsApp, come spiegato nella guida collegata.

7) Cambiare numero di telefono dell'account Whatsapp
Se è stato cambiato numero di telefono, ma è stato tenuto lo stesso smartphone, non è necessario disinstallare e reinstallare WhatsApp. C'è un'impostazione all'interno che permette di cambiare Numero di Telefono in Whatsapp. In Whatsapp, andare in Impostazioni -> Account -> Cambia numero. Verificare il nuovo numero ed il gioco è fatto.

8) Mettere in sicurezza l'account
Si può proteggere l'account Whatsapp con verifica in due passaggi, come spiegato in un'altra guida.
Per ulteriore sicurezza, si può anche attivare il blocco di Whatsapp con impronta digitale
Notare inoltre che nei gruppi a cui si è invitati comparirà un messaggio a tutti relativa al cambio del codice di sicurezza Whatsapp per la crittografia end-to-end di Whatsapp.

9) Messaggi che scompaiono automaticamente
La funzione dei messaggi effimeri è uno dei nuovi trucchi più interessanti di Whatsapp, perchè permette di scambiare messaggi con una persona o con un gruppo facendo in modo che siano eliminati automaticamente dopo 7 giorni. Non si tratta di una funzione utile per inviare comunicazioni private, ma semplicemente di un modo per non mantenere in memoria lunghe chat che non ci interessano.

10) Impedire il download automatico di immagini o video
Andare su Impostazioni -> Impostazioni Chat -> scarica media automaticamente per disabilitare lo scaricamento automatico di foto o video ricevuti, facendo una scelta diversa a seconda della connessione che si utilizza.

11) Whatsapp scuro
Il tema scuro di Whatsapp è forse la migliore delle nuove funzioni aggiunte nel 2020. Per avere lo sfondo di Whatsapp grigio scuro invece che bianco accecante, basta andare in Impostazioni > Chat.

LEGGI ANCHE: Funzioni Whatsapp da conoscere per essere esperti

12) Funzione di ricerca
Whatsapp ha sempre avuto un pulsante per fare la ricerca dei messaggi all'interno delle chat attive. Il bello è che premendo il tasto di ricerca nella schermata della lista delle chat, è possibile filtrare per foto, video, link, gif, audio e documenti, in modo da poter restringere la ricerca e trovare rapidamente anche gli elementi più vecchi.

13) Impostare suoni di notifica diversi per singole chat
Per riconoscere immediatamente chi ci ha inviato un messaggio in Whatsapp, è possibile impostare suoni di notifica diversi. Aprendo una qualsiasi conversazione in Whatsapp, sia con un contatto sia con un gruppo, è possibile toccare in alto sul nome del contatto / gruppo e poi andare in Notifiche personalizzate per scegliere il suono, la luce del led, il tipo di notifica ed anche la vibrazione e la suoneria delle chiamate.

14) Formattare il testo nei messaggi
Uno dei trucchi nascosti migliori è quello per scrivere in grassetto, corsivo e testo barrato su Whatsapp

15) Si può inviare lo stesso messaggio a più persone (Broadcast).
In un altro articolo tutti i trucchi per usare Gruppi e broadcast in Whatsapp. In particolare è importante sapere come controllare chi ha letto i messaggi nei gruppi, che si fa toccando il nostro messaggio e poi premendo il tasto della i su Android oppure il tasto di opzioni su iPhone.

16) Chiamate e videochiamate
telefonare con Whatsapp è gratis e funziona molto bene, cosi come fare videochiamate Whatsapp da PC e smartphone.

17) Non entrare in gruppi con estranei
Si può fare in modo che solo alcuni contatti scelti o solo gli amici possono aggiungerci ad un gruppo Whatsapp, per evitare di essere inseriti in gruppi con sconosciuti.
18) Proteggere WhatsApp da sguardi indiscreti
Tutti, ad un certo punto o in un altro, possono avere a che fare con amici curiosi che vogliono vedere cosa abbiamo scritto e con chi abbiamo chattato. Per evitare sbirciate si può proteggere WhatsApp su Android con alcune app di cui ho già parlato in passato.

19) Vedere chi ci ha aggiunto ai contatti
In Whatsapp vengono automaticamente aggiunti ai contatti le persone di cui si ha il numero di telefono (che ovviamente usano Whatsapp). Grazie ad un trucco speciale è possibile sapere se una persona ha asalvato il nostro numero di telefono oppure no.

20) Statistiche uso Whatsapp Su Android
WhatStats è l'app da usare per sapere tutto su come viene usato Whatsapp sul cellulare.

21) Sincronizzare le foto dei contatti della rubrica con quelle di Whatsapp
Tramite l'applicazione WhatsApp Contatti Foto Sync è possibile, su un cellulare Android, sincronizzare le foto dei contatti con quelle usate per Whatsapp. L'applicazione non è automatica e richiede la selezione manuale uno per uno.

22) Scaricare la rubrica
Grazie a un trucco con la web chat, si può anche scaricare la rubrica dei contatti di Whatsapp.

23) Whatsapp Dual Sim
Si può usare Whatsapp con due numeri su smartphone Dual Sim, anche se è complicato.

24) Emoticon ed Emoji aggiuntive
Si possono inserire Emoticon aggiuntive su Whatsapp, Emoji e faccine e poi anche inviare Stickers su Whatsapp e scaricare nuovi adesivi per le chat e inviare Memoji e Animoji da Whatsapp per Android.

25) Fare scherzi con chat Whatsapp false
Per condividere su Facebook situazioni divertenti o barzellette sotto forma di chat Whatsapp è possibile usare le applicazioni per creare conversazioni e chat false di Whatsapp per Android e iPhone

26) Si possono nascondere messaggi, chat e contatti di Whatsapp

27) Si può scoprire chi ci blocca nelle chat di Whatsapp.

28) Si possono inoltrare messaggi ed anche rispondere con citazione in Whatsapp.

29) Si possono taggare persone su Whatsapp nei gruppi per inviare loro notifica.

30) Si possono archiviare le chat in Whatsapp per nasconderle o far scomparire dalla vista quelle non più utilizzate senza cancellarle.

31) Di converso si possono fissare in alto le chat più usate.

32) Usare lo stato su Whatsapp, che può essere quello testuale o quello fatto di immagini e foto.

33) Si può avviare una chat con me stesso o con un numero non in rubrica grazie a un trucco speciale descritto in un altro articolo.

34) Si può scoprire il contenuto dei messaggi ricevuti in Whatsapp, quelli che sono stati eliminati dal mittente.

35) Si possono creare e inviare immagini GIF su Whatsapp in modo super semplice.

36) Si possono salvare immagini o video di Stato in Whatsapp

37) Contrassegnare i messaggi importanti con una stella.
Se capita un messaggio che si vuol ricordare in una qualsiasi chat di Whatsapp, basta tenerlo premuto col dito e poi usare il tasto della stella per salvarlo tra i preferiti. I messaggi contrassegnati con una stella si potranno rileggere o rivedere premendo il tasto con tre pallini nella schermata principale di Whatsapp, sotto la sezione dei Messaggi importanti.

38) Si possono registrare chiamate vocali e video da Whatsapp

39) Ovviamente è anche possibile bloccare persone e contatti su Whatsapp per non farci scrivere più.

40) Usare Whatsapp su PC
Tanto per cominciare, è possibile Chat WhatsApp su PC anche senza smartphone anche se è un po' laborioso. Normalmente, è possibile chattare su Whatsapp via sito web da ogni computer ed anche utilizzare il programma ufficiale Whatsapp per PC e Mac.

41) Ricevere Notifiche di messaggi ricevuti su WhatsApp Sul Desktop del computer
Se si lavora al computer durante il giorno, si possono ricevere i messaggi Whatsapp sul PC grazie a Whatsapp Web o usando altre applicazioni come Pushbullet.
In un altro articolo, le app per ricevere le notifiche Android su PC.

42) Installare WhatsApp su un tablet Android
WhatsApp si può installare solo su dispositivi che funzionano come telefono, altrimenti non va. Inoltre c'è un'altra limitazione, Whatsapp può funzionare, per un account, solo su un dispositivo alla volta e non è quindi possibile collegarsi simultaneamente da due dispositivi diversi allo stesso account. Per installare Whatsapp su tablet è possibile comunque sfruttare un trucco descritto nella guida su come accedere a Whatsapp con stesso account su due smartphone o più.
In alternativa, scaricare e installare poi SRT AppGuard . Eseguire SRT AppGuard, selezionare WhatsApp dalla Dashboard e premere Monitor; scorrere verso il basso e disabilitare il controllo di identità del telefono. WhatsApp dovrebbe ora funzionare sul tablet. Per attivare WhatsApp, si può ricevere il codice di attivazione sul cellulare.

LEGGI ANCHE: Le 10 Domande Whatsapp più richieste
reactions

Commenti

table of contents title