Main menu

Pages

App per correre, di corsa o in bicicletta, Android e iPhone

App per correreCon uno smartphone tenuto saldamente attaccato al braccio è possibile, anche senza utilizzare un bracciale per il fitness, misurare i progressi sportivi quando si va a correre, di corsa o in bicicletta.
In entrambi i casi è, quindi, possibile sapere per quanto tempo ci siamo mossi, che distanza abbiamo coperto con precisione, il percorso fatto sulla mappa, le calorie bruciate nell'attività sportiva, analizzare il ritmo della prestazione e poi generare ogni tipologia di statistica che può venire in mente e condividere i grafici per confrontarli con gli amici.

Si tratta di applicazioni utilissime, ed anche capaci di rendere più divertente, competitivo e meno noioso un tipo di sport tipicamente solitario come la corsa a piedi e la bicicletta. In questa guida vi mostreremo quindi le migliori app per la corsa e la bicicletta, disponibili gratuitamente per gli smartphone Android e per gli iPhone.

LEGGI ANCHE: App per camminare, conta passi e calorie, distanze e tempi

Migliori app per corsa o bicicletta

Per chi va a correre spesso potrebbe essere conveniente, oltre ad usare le app viste qui in basso, comprare un bracciale fitness invece di tenere lo smartphone attaccato al braccio. Il più conveniente dal punto di vista qualità prezzo è, per me, il Xiaomi Mi Band.

adidas Running


La prima app che ci consigliamo di provare per monitorare la corsa o gli esercizi di fitness in generale è adidas Running, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
adidas Running
Quest'app è basata su Runtastic e ne eredita tutte le funzionalità: possiamo infatti monitorare ogni attività fisica in maniera dettagliata (anche con l'aiuto di smartband, smartwatch o Apple Watch), fissar degli obiettivi da raggiungere in termini di peso, calorie bruciate o traguardi di tempo o distanza percorsa e condividere i risultati sui social, così da mostrare ai nostri amici i progressi fatti.

Nike Run Club


Se siamo amanti delle corse non possiamo evitare un'app completa come Nike Run Club, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Nike Run Club
Utilizzando quest'app potremo tenere sempre sotto controllo le nostre corse, qualsiasi sia la velocità che intendiamo mantenere, e monitorare i progressi rispetto alla sezione precedente o agli obiettivi giornalieri, settimanali o mensili che ci siamo prefissati. Oltre all'allenamento l'app offre anche interessanti traguardi da raggiungere (tipo medaglie), la possibilità di creare un proprio club della corsa e anche accettare o sfidare gli amici, così da tenere sempre alto l'esercizio e la competizione.

Runkeeper


Attualmente Runkeeper di Asics è una delle app migliori per allenarsi e correre o andare in bicicletta! Possiamo scaricarla gratis per Android e iPhone.
Runkeeper
Si tratta di un vero e proprio personal trainer virtuale, che crea una scheda profilo, che si connette al GPS del telefono e misura ogni movimento fatto ed ogni percorso sulla mappa stradale. RunKeeper supporta la corsa e poi anche il ciclismo, lo sci, il nuoto (interfacciandosi ad uno smartwatch), il pattinaggio e che funziona anche come un normale contapassi per chi vuole semplicemente camminare.
Si possono seguire programmi di allenamento preconfigurati in base a diversi obiettivi, come quello per perdere peso oppure si può creare un piano personalizzato se ci si deve preparare per gare; le funzionalità personalizzate sono a pagamento, con un abbonamento annuale o mensile.

Strava GPS


Un'app adatta sia ai corridori a piedi sia agli appassionati di ciclismo è Strava GPS, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Strava GPS
Con quest'app potremo tracciare l'intero percorso d'allenamento svolto a piedi o in bicicletta ma anche seguire gli itinerari percorsi da altri corridori o ciclisti, così da poter svolgere dei nuovi allenamenti ogni giorno e conoscere anche nuovi posti da raggiungere. Anche quest'app punta molto sulla componente social, visto che offre la possibilità di condividere i progressi fatti e di confrontarli con quelli degli amici o di altri runner conosciuti durante gli allenamenti.

MapMyRun e MapmyRide


MapMyFitness di Under Armour, fornisce una serie di applicazioni specializzate per misurare le attività di diversi sport, tra cui MapMyRide per il ciclismo su Android e per iPhone e MapMyRun per la corsa (che sostituisce Endomondo) per Android e iPhone. Queste app sfruttano il GPS per tracciare le i percorsi sulla mappa dando ogni statistica su velocità, ritmo, distanza percorsa e molte altre informazioni.
Queste app di dimostrano utilissima per misurare, rispettivamente, le attività sportive quando si va a correre e quando si va in bicicletta. Offrono una panoramica completa sulla durata degli allenamenti, ritmo medio della corsa, calorie bruciate e le misurazioni dei giorni passati, così da poter fare confronti sui progressi. Da non sottovalutar anche la possibilità di condividere i grafici con gli amici.

Altre app per corsa o bicicletta

Se le app che abbiamo visto in alto non ci soddisfano o non fanno al caso nostro, possiamo scaricare anche una di quelle presenti nella seguente lista:
  • BikeComputer è un'applicazione gratuita per Android e iPhone utile per avere le mappe dei percorsi in bicicletta sempre a disposizione sullo schermo del telefono. Non mancano, ovviamente, le funzioni per tracciare la strada, le salite e le pedalate fatte.
  • Contapassi e contacalorie è un'applicazione per Android davvero ben curata, con una grafica pulita e moderna ed un chiaro livello di dettaglio delle informazioni registrate.
  • Gyroscope, per Android e iPhone è un'interfaccia per Google Fit, FitBit ed altri rilevatori contapassi che fornisce tutta una serie di statistiche e informazioni per creare un diario sulla salute del proprio corpo.
  • Google Fit, l'app ufficiale che Google offre per tracciare attività fisiche comprese la corsa a piedi o in bicicletta.
  • Zombies Run, per Android e iPhone, è un'app per aiutare a correre di più scappando dagli Zombie. Per chi ha bisogno di essere motivato nella corsa, non c'è modo migliore.

Conclusioni

Con queste app potremo monitorare tutte le nostre sessioni d'allenamento, sia se amiamo correre sia se amiamo andare i bicicletta con amici o in solitaria. Queste app devono essere per forza presenti sullo smartphone di uno sportivo o di un professionista, visto che l'unico modo per monitorare i miglioramenti e gli sforzi fatti è avere sempre un'app che registra tutto e rende possibile il confronto di dati, anche confrontandoli con quelli di amici o colleghi.

Sempre a tema d'allenamenti e fitness vi invitiamo a leggere le nostre guide Migliori App per allenamenti, sport e fitness e Fitness online, siti di palestra e allenamento con schede e video.
Se vogliamo rendere ancora più preciso il nostro allenamento e possediamo un iPhone vi consigliamo di puntare ad occhi chiusi sull'Apple Watch di cui abbiamo realizzato una guida completa al funzionamento.
reactions

Commenti

table of contents title