Main menu

Pages

Come attivare i sottotitoli sulla TV

Sottotitoli TV

I sottotitoli sono una delle funzioni meno utilizzate sulle TV moderne: vuoi perché i programmi televisivi nostrani sono già in italiano, vuoi perché le parti in lingua straniera vengono già tradotte dai produttori direttamente sul film o sulla trasmissione, nessun sente davvero la necessità di attivare i sottotitoli sulla TV. Ci sono però casi in cui i sottottitoli diventano importanti, sia quando si vede un film in lingua originale (magari anche solo per poter imparare una nuova lingua), sia quando, sopratutto, si è costretti a tenere il volume molto basso (magari di notte). Ovviamente non dobbiamo nemmeno dimenticare le esigenze degli utenti con problemi d'udito, che necessitano obbligatoriamente dei sottotitoli attivi per poter seguire ogni trasmissione.

Proprio per venire incontro alle esigenze descritte in alto, in questa guida vi mostreremo come attivare i sottotitoli su qualsiasi TV, mostrandovi tutti tasti e i passaggi da seguire sui TV dei principali produttori, così da poter sempre attivare i sottotitoli quando necessario.

LEGGI ANCHE: Leggere i sottotitoli in italiano dei video su Youtube

Come attivare sottotitoli TV

Prima di proseguire vi ricordiamo che i sottotitoli vengono forniti sempre dall'emittente su cui ci siamo sintonizzati in quel momento: i canali più famosi forniscono i sottotitoli per praticamente qualsiasi programma; i canali minori o i canali locali difficilmente offriranno i sottotitoli nella trasmissione, anche attivando le opzioni presenti nei seguenti capitoli. I metodi che vi esporremo dovrebbero essere efficaci anche all'interno delle app smart (il condizionale è d'obbligo): se vogliamo attivare i sottotitoli su Netflix o su Amazon Prime Video basterà leggere attentamente le seguenti righe, così da poter attivare questa interessante funzionalità quando decidiamo di vedere i film in lingua straniera.

Attivare sottotitoli su LG

Se possediamo un televisore LG o una Smart TV LG, possiamo attivare i sottotitoli premendo sul tasto SUB/SUBTITLE presente sul telecomando e selezionando la voce Attiva (in caso di lingua generica) o Italiano (se è disponibile la lingua italiana).

In alternativa possiamo attivare i sottotitoli su LG premendo sul tasto a forma di ingranaggio (sul telecomando, selezionando la voce Tutte le impostazioni, portiamoci nel menu Sottotitoli o Accessibilità (in base al modello in uso) e infine premiamo su Attiva Sottotitoli o Sottotitoli, così da attivare la funzionalità.

Attivare sottotitoli su Samsung

Se possediamo un televisore o una Smart TV marchiata Samsung, possiamo attivare i sottotitoli premendo sul tasto SUBT del telecomando e, nella nuova schermata che comparirà, assicuriamoci di impostare la voce Sottotitoli su On o su Italiano.

Se questo metodo non funziona possiamo abilitare i sottotitoli premendo sul tasto Menu del telecomando, selezionando il menu Impostazioni e portandoci infine nel menu Sottotitoli, così da poter attivare le scritte in sovrimpressione.

Attivare sottotitoli su Philips

Sui televisori Philips possiamo trovare sia il sistema operativo proprietario sia Android TV, ma in entrambi i casi è davvero molto semplice attivare i sottotitoli. Il primo metodo per abilitare i sottotitoli prevede di premere sul tasto SUBTITLE del telecomando e, nella finestra che si aprirà, attivare i sottotitoli in lingua italiana o nella lingua desiderata (se siamo all'estero).

In alternativa possiamo ottenere i sottotitoli premendo sul tasto Menu, selezionando Impostazioni, aprendo la voce Preferenze e attivando i sottotitoli nel menu Accessibilità e Sottotitoli. Su alcuni vecchi TV Philips con menu in lingua inglese i sottotitoli possono essere attivati portandoci nel percorso Features -> Caption Settings -> Closed Caption.

Attivare sottotitoli su Sony

Esattamente come sui TV Philips, anche sui Sony Bravia possiamo trovare sia il sistema operativo proprietario sia il nuovo Android TV. Per attivare i sottotitoli proviamo subito il tasto SUBTITLE (CC) del telecomando, così da poter accedere velocemente al menu in cui attivare i sottotitoli per il programma trasmesso in quel momento.

Se il primo metodo non funziona, possiamo ottenere i sottotitoli premendo sul tasto Home del telecomando, pigiando sul menu Impostazioni e attivando i sottotitoli dal percorso Configurazione canali > Impostazione digitale > Impostazione sottotitoli.

Un altro metodo efficace per attivare i sottotitoli su TV Sony può essere sfruttato portandoci nel percorso Guardare il televisore -> Canali -> Configurazione canali -> Impostazione digitale -> Impostazione sottotitoli e attivando la voce Difficoltà di ascolto.

Attivare sottotitoli su Panasonic

Nel caso fossimo in possesso di una TV Panasonic, sarà possibile attivare i sottotitoli premendo sul tasto SUBTITLE/STTL del telecomando e attivando l'impostazione più adatta alla lingua presente su schermo.

Se il metodo visto in precedenza non dovesse funzionare, possiamo sempre attivare i sottotitoli premendo sul tasto Menu del telecomando, pigiando sulla voce Impostazioni e portandoci nel percorso Lingua > Sottotitoli preferiti, da cui sarà possibile scegliere la lingua da attivare tra quelle disponibili nella trasmissione.

Conclusioni

Le procedure che vi abbiamo mostrato vi permetteranno di ottenere i sottotitoli su tutti i principali modelli di TV in circolazione (anche in versione Smart TV), senza dover per forza di cose leggere il manuale d'uso o cercare su Internet la procedura esatta. Se il nostro televisore non è tra i produttori segnalati, non disperiamo: le procedure sono di fatto identiche, dovremo solamente trovare il tasto giusto sul telecomando o aprire le impostazioni del televisore, così da poter accedere alle funzioni per l'accessibilità. Se vogliamo usufruire dei sottotitoli integrati all'interno di una trasmissione televisiva italiana, vi ricordiamo che è sempre possibile utilizzare il televideo (tasto TXT o Teletext del telecomando) e aprire le pagine 777 o 778 sui canali RAI o le pagine 774, 775, 776 e 777 sui canali Mediaset.

Se vogliamo utilizzare i sottotitoli o i testi tradotti per imparare una nuova lingua in maniera graduale, vi suggeriamo di leggere anche le nostre guide Come vedere film in inglese gratis e Imparare l'inglese con la musica dai video e testi delle canzoni.

Non sappiamo come attivare i sottotitoli in lingua italiana o in lingua originale per le nostre serie TV preferite? Se utilizziamo Netflix e Amazon Prime Video e le procedure viste in alto non hanno funzionato, possiamo scoprire come attivare i sottotitoli dall'interfaccia delle app leggendo i nostri articoli Trucchi Netflix, funzioni e impostazioni segrete da conoscere e Trucchi e consigli per Amazon Prime Video.

reactions

Commenti

table of contents title