Come vedere Facebook Watch

Facebook Watch

Facebook è diventata in questi anni uno dei punti di riferimento per i video del web, offrendo spesso dei video esclusivi non presenti nemmeno su piattaforme molto famose per i video in streaming come YouTube o Twitch. Visto che trovare i video condivisi sui vari profili e nella sezione Notizie è troppo dispersivo, Facebook ha creato una pagina dedicata esclusivamente ai video: Facebook Watch, dove vengono raggruppati i video e le dirette live di tutti i profili più famosi o dei contenuti condivisi pubblicamente (quindi accessibili a chiunque possegga un account su Facebook).

Visto che questi video possono essere davvero molto belli da vedere (specie quelli condivisi con risoluzione FullHD o 4K UHD), in questa guida vi mostreremo come vedere Facebook Watch su tutte le piattaforme più famose, incluse quelle su cui i video si vedono meglio come Smart TV, Fire TV Stick, Chromecast, senza dimenticare comunque gli smartphone, i tablet e i PC.

LEGGI ANCHE: Come vedere i video di Facebook su TV

Come usare Facebook Watch

Nei seguenti capitoli vi illustreremo tutti i passaggi che dobbiamo seguire per usare Facebook Watch su ogni piattaforma su cui il servizio è disponibile, inclusi i moderni televisori. Se temiamo di non poter utilizzare Facebook Watch in casa, possiamo stare tranquilli: il servizio è compatibile con tanti dispositivi diversi, difficile non avere almeno uno di essi nella nostra abitazione!

Facebook Watch su Smart TV

Per vedere Facebook Watch su Smart TV dobbiamo accertarci che sia possibile installare l'app di Facebook sul nostro televisore, così da non dover utilizzare nessun altro metodo per gustarsi i video condivisi sul famoso social network. Per procedere quindi accendiamo il nostro Smart TV, accertiamoci che sia connesso a Internet (via Wi-Fi o cavo Ethernet), apriamo lo store delle app del televisore e cerchiamo Facebook o Facebook Watch.

Smart TV

Una volta aperta l'app possiamo scegliere i video da vedere direttamente dalla home, effettuare l'accesso per visualizzare i video salvati o i video dei nostri account preferiti oppure effettuare l'associazione dall'app Facebook per mobile, così da poter usare il tasto Cast per inviare i video visti su smartphone o tablet al TV.

Se l'app non è presente per il nostro Smart TV, possiamo rimediare aprendo il browser web integrato e digitando l'indirizzo Facebook Watch, così da poter comunque aprire i video alla massima qualità.

Facebook Watch su Fire TV Stick

La nostra TV non è Smart oppure non è aggiornata? In questo caso possiamo integrare le app che ci interessano collegando un dispositivo HDMI come il Fire TV Stick, di cui abbiamo parlato anche nella nostra guida dedicata.

Fire TV

Per installare l'app di Facebook utilizziamo il telecomando del Fire TV per portarci nella sezione Applicazioni, scorriamo tra quelle offerte nell'interfaccia e, non appena troviamo l’app Facebook, premiamo sul pulsante per il download; per velocizzare la ricerca possiamo anche premere sull'icona a forma di lente d'ingrandimento e digitare Facebook, così da trovare subito l'app da installare. Una volta installata potremo visualizzare i video presenti in home, effettuare l'accesso per vedere i contenuti preferiti oppure usare l'app da mobile e sbloccare il tasto Cast, così da inviare subito i contenuti scelti al televisore.

Facebook Watch su Chromecast

Altro dispositivo HDMI che possiamo utilizzare per vedere Facebook Watch è il Google Chromecast, di cui abbiamo parlato anche nella guida dedicata.

Chromecast

Una volta connesso il Chromecast al nostro televisore non dovremo far altro che procurarci uno smartphone con Facebook, connetterci alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast, avviare il video che ci interessa dall'app mobile e premere sul tasto Cast, così da poter trasmettere il video sul TV. Se abbiamo il nuovo Chromecast con Google TV possiamo installare anche l'app Facebook Watch, così da poter vedere i video anche senza smartphone.

Facebook Watch su smartphone o tablet

Su smartphone o tablet è davvero molto semplice vedere Facebook Watch visto che è sufficiente aprire l'app Facebook, scaricabile gratuitamente su Android e su iPhone/iPad.

Facebook mobile

Una volta installata l'app apriamola, effettuiamo l'accesso con un account registrato e, una volta giunti nella home, premiamo in alto sul menu Facebook Watch (riconoscibile dall'icona a forma di televisore). Tutti i video possono essere visti dallo schermo del telefono o del tablet e, usando il tasto Cast, anche trasmessi sul televisore o ad uno dei dispositivi HDMI visti nei capitoli precedenti.

Facebook Watch su PC

Su PC è ancora più semplice accedere a Facebook Watch, visto che è sufficiente aprire un browser qualsiasi e raggiungere il sito ufficiale.

Facebook Sito

Una volta aperto il sito basterà fare clic sul video preferito per avviarne la riproduzione; se il contenuto è condiviso pubblicamente (senza vincoli) possiamo guardarlo anche senza accedere con un account Facebook, ma aprendo semplicemente il sito visto in alto o il link diretto del video.

Conclusioni

Molti utenti che girano video sui videogiochi o che gestiscono una pagina con molti video utilizzano Facebook Watch alla pari di YouTube, visto che tutti i video caricati sul social blu sono facili da indicizzare anche per una questione puramente economica (possiamo comparire infatti nella barra di ricerca, nella sezione Notizie e nella sezione dedicata). Se guardiamo molti video di Facebook Watch conviene provarli su TV, visto che spesso sono talmente belli da essere sprecati su smartphone, tablet o sui monitor dei PC.

Se abbiamo problemi con i video caricati su Facebook Watch, possiamo leggere la nostra guida Come risolvere errore di caricamento player dei video online. Se invece vogliamo utilizzare un sito online per caricare un video privato da mostrare solo a poche persone selezionate, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Condividere video privati visibili online solo da amici; 10 migliori siti gratis.

Non riusciamo a trovare il video che stiamo cercando? Allarghiamo il campo di ricerca usando anche i siti visti nell'articolo Trovare video online su internet.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia