Foto in bianco e nero con un colore in risalto: come fare su PC

foto colori Tra gli effetti più belli che possiamo applicare alle fotografie troviamo sicuramente il bianco e nero, che regala un effetto retrò e molto sofisticato anche agli scatti normali, aumentando la qualità generale della foto. Questo effetto può essere messo in risalto con la configurazione di un colore dominante, che oltre alla semplice scala di grigi metterà in risalto un singolo colore in una foto, così da creare dei giochi di luce unici. Se non abbiamo mai applicato questo tipo di effetto sulle fotografie per PC, vi farà piacere sapere che non è necessario comprare programmi costosi come Photoshop, ma basta utilizzare alcuni programmi gratuiti in grado di applicare questo tipo di effetto in maniera semplice e veloce.

Vediamo in questa guida come trasformare una foto in bianco e nero e mettere in risalto uno o più colori all'interno dell'immagine. Di fatto andremo a convertire la foto con un filtro bianco e nero (cosa fattibile con qualsiasi programma di fotoritocco o gestione immagine) ma avendo anche a disposizione la scelta di far comparire un solo colore, mettendolo quindi in risalto rispetto agli altri che rimangono grigi.

LEGGI ANCHE -> Come sostituire colori in immagini e foto con programmi gratuiti

Come convertire foto in bianco e nero


Realizzare foto in bianco e nero è una delle operazioni che gli esperti di Photoshop o Corel Paint Shop Pro sanno sicuramente fare ma non è una cosa semplice per tutti coloro che non vogliono spendere soldi e cercano un programma gratuito.

App Foto di Windows 10


Il metodo più semplice per convertire una foto in bianco e nero e mettere in risalto un colore prevede l'uso dell'app Foto su Windows 10, già integrata nel sistema.
Foto Windows
Per utilizzare quest'app apriamo qualsiasi foto su Windows 10 con l'app integrata, premiamo in alto sull'icona con pennello e matita incrociate, apriamo il menu Modifica e portiamoci nella scheda Filtri. Dalla sezione di destra possiamo scegliere vari tipi di filtri per il bianco e nero, e far risaltare un singolo colore scegliendo come filtri Slate, Vanilla, Denim o Mercury e modificando la barra d'intensità del filtro presente in alto.

GIMP


Se desideriamo creare una foto in bianco e nero e far risaltare un singolo colore possiamo utilizzare GIMP, disponibile al download dal sito ufficiale.
GIMP
Avviando questo programma di fotoritocco è possibile ottenere la foto in bianco e nero premendo in alto a sinistra su File -> Apri, caricando la foto da modificare, aprendo in alto il menu Colori e portandoci nel menu Saturazione. Per applicare il bianco e nero portiamo la scala della saturazione a 0 e premiamo su OK; se invece vogliamo far risaltare un singolo colore fondamentale apriamo in alto il menu Colori, clicchiamo sul menu Bilanciamento colore e modifichiamo la scala dei colori Ciano, Magenta e Giallo, aumentando e diminuendo dove necessario.
Al termine delle modifiche premiamo su OK e, se soddisfatti del risultato finale, premiamo in alto sul menu File e clicchiamo su Esporta come per salvare una copia della fotografia in bianco e nero con colore in risalto ottenuta.

Per salvare un singolo colore di una foto senza applicare un effetto colore totale apriamo la foto in GIMP, premiamo in alto sul menu Seleziona, scegliamo lo strumento Per colore e iniziamo a cliccare sull'immagine in corrispondenza dei colori da salvare (possiamo aumentare o diminuire l'area di interesse tenendo premuto il tasto SHIFT/MAIUSC per aumentare l'area e il tasto CTRL per diminuirla). Una volta salvata l'area di colore premiamo CTRL+I per invertire la selezione (ossia l'area fuori dalla zona di colore evidenziata), portiamoci nuovamente nel menu Colori -> Saturazione e abbassiamo la scala del filtro fino ad arrivare al bianco e nero. Ora i colori scelti saranno salvati, mentre il resto della foto sarà in bianco e nero! Per salvare il capolavoro basta aprire il menu File e utilizzare la voce Esporta come.

Photo Black And Color


Un altro programma davvero facile da usare per creare foto in bianco e nero e far risaltare un solo colore o un solo dettaglio colorato dell'immagine è Photo Black And Color, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.
Photo Black Color
Per utilizzare questo programma è sufficiente aprirlo, premere in alto a sinistra su Open, selezinare la foto da modificare, selezionare uno o due colori da mantenere della foto (cliccando su di essa con il tasto sinistro del mouse) e infine premere il tasto Execute in alto per trasformare tutti gli altri colori dell'immagine in bianco e nero.
Se il colore non è catturato bene basta agire sulla barra Tolerance una volta selezionati i colori da mantenere sulla foto; se invece vogliamo una foto in bianco e nero basta premere subito su Execute senza selezionare nessun colore.

Tintii Photo Filter


Altro programma davvero utile per mettere in risalto un colore in una foto convertita in bianco e nero è Tintii Photo Filter, scaricabile dal sito ufficiale.
Tintii
Tintii è un programma fotografico che consente di implementare la selezione dei colori sulle foto convertendo l'immagine in scala di grigi con l'eccezione di alcuni singoli strati di colore che rimangono illuminati. Tint Photo Filter, riesce a suddividere automaticamente la foto in strati diversi, ciascuno dei quali ha un colore in risalto. Dopo averlo scaricato e installato il programma apriamo la foto premendo in alto su Open; subito dopo il caricamento vedremo la foto trasformata e poi quattro riquadri sulla sinistra che sono le varie suddivisioni create; ogni riquadro ha un colore in risalto quindi, accendendo e spegnendo questi riquadri si può decidere quale di essi far risaltare e quale invece deve rimanere grigio.
Si possono aumentare i riquadri per cercare una migliore definizione premendo sul valore Thumbs. Tramite le quattro leve in alto a destra (Decay e Edge) invece si può ritoccare la distribuzione del colore scelto cercando quindi di ridurlo o aumentarlo di intensità, nelle zone della foto in cui esso dovrebbe comparire oppure no.

Il risultato finale, se la foto lo permette e non ha troppe variazioni di uno stesso colore è che un oggetto all'interno della foto rimane colorato mentre tutto il resto è in bianco e nero sullo sfondo.
Si possono cosi illuminare, ad esempio, le labbra in una foto, oppure i capelli o un oggetto particolare e significativo che si vuol rendere più evidente.
Tintii nasce come programma open source e è gratuito senza limitazioni per uso personale, così da poter applicare rapidi ritocchi e per creare effetti sulle immagini che, a volte, possono dare grandi soddisfazioni.

Conclusioni


Con questi semplici programmi saremo in grado di creare delle foto in bianco e nero, facendo risaltare un singolo colore unico oppure selezionando l'area da non trasformare in bianco e nero, ottenendo delle foto molto belle da vedere e da condividere sui social.

Per applicare questo tipo di filtri anche su smartphone e tablet vi consigliamo di leggere le nsotre guide Come fare foto più belle da smartphone e 10 App per migliorare le foto (Android e iPhone).

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia