Main menu

Pages

LibreOffice Calc: la miglior alternativa ad Excel

LibreOffice Calc Copertina

Calc è la migliore alternativa a Microsoft Excel che fa parte di LibreOffice, un ottimo tool per la produttività, nato in seguito all'acquisizione della Sun Microsystem da parte di Oracle ed alla relativa scissione con la community degli sviluppatori.

LibreOffice Calc viene distribuito con licenza open source ed è compatibile con Windows, Linus e Mac OS. Gli utenti poco esperti troveranno Calc molto intuitivo e facile da imparare, mentre quelli professionali e tutti coloro che svolgono calcoli complessi ne apprezzeranno l'ampia gamma di funzioni avanzate.

Calc offre alcune procedure guidate che permettono di scegliere e usare una serie completa di funzioni avanzate all'interno dei fogli elettronici. Inoltre è possibile scaricare archetipo dal repository dei modelli di LibreOffice, che fornisce per soluzioni già pronte. Ora, poichè non tutti sanno cosa può fare Calc, abbiamo deciso di parlare di alcune delle caratteristiche che lo distinguono da Excel.

LEGGI ANCHE: Come usare Formule e Funzioni Excel

Caratteristiche di LibreOffice Calc

Caratteristiche LibreOffice Calc

Le funzionalità descritte di seguito sono presenti nell'app da un po 'di tempo, ma è probabile che non tutti ne abbiano mai sentito parlare prima.

Le caratteristiche di LibreOffice Calc sono:

  • il linguaggio BASIC di OpenOffice viene utilizzato per la programmazione di macro: chi fosse interessato a fare un pò di programmazione macro con LibreOffice Calc non ha ragione di preoccuparsi in quanto è una funzione supportata anche da quato tool. Tuttavia, lo strumento funziona con il linguaggio BASIC di OpenOffice anziché con Visual Basic for Applications (VBA) di Microsoft.
  • Siccome entrambe le lingue fanno parte della famiglia BASIC, non si dovrebbero avere molti problemi a passare da VBA a OpenOffice Basic, e questa è certamente un'ottima notizia per chiunque stia cercando di fare il passaggio. Tra le due lingue ci sono comunque alcune differenze di cui non parleremo in questa sede perchè sono troppe e meritano un approfondimento a parte.

  • La funzione di trascinamento della selezione è implementata meglio in Calc; per utilizzare questa funzione è infatti sufficiente trascinare e rilasciare e il gioco è fatto. A differenza di Excel, in cui è necessario fare clic sul bordo delle celle scelte quando il cursore si trasforma in una mano.
  • Premendo il tasto Canc si ottengono più opzioni: per rimuovere le celle in Microsoft Excel, occorre premere il tasto Canc sulla tastiera e solitamente quando il tasto viene premuto sparisce tutto.
  • Ma non è il caso di LibreOffice Calc; infatti quando si fa clic sul tasto Canc, LibreOffice Calc dà la possibilità di selezionare solo ciò che si desidera eliminare. Riteniamo che questa sia una funzione molto utile perché rende abbastanza difficile per gli utenti eliminare le celle per errore.

  • Inserisci PDF come documento: una delle cose che non si possono fare in Microsoft Office è aggiungere un documento PDF come immagine. In LibreOffice è invece possibile e questo strumento permette di importare facilmente documenti di fogli di calcolo Apple Numbers.
  • Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di confrontare due documenti fianco a fianco e di esportare documenti Calc come XHTML. Volendo poi ruotare un intero grafico, anche LibreOffice Calc lo rende possibile. Per non parlare del fatto che se si desidera visualizzare un clone del proprio foglio di calcolo in un'altra finestra, Calc sia lo strumento migliore per farlo.

  • Collaborazione con i colleghi: Calc ha un supporto multi-utente che permette di condividere i propri fogli di calcolo con altri utenti. In questo modo, i componenti di un team potranno lavorare simultaneamente sullo stesso documento per inserire i propri dati.
  • Al proprietario del foglio di calcolo, infine, sarà reso possibile integrare i nuovi dati con pochi clic. Questa caratteristica consente di evitare conflitti durante le modifiche.

  • Compatibilità con Excel: oltre a salvare i fogli elettronici nel proprio formato nativo OpenDocument Format (.ods), Calc permette di aprire fogli di calcolo Microsoft Excel e di salvare il lavorare in formato Excel per l'invio ad utenti Microsoft.
  • Se si necessita solamente di rendere i dati leggibili, ma su diversi dispositivi e piattaforme, è possibile esportare il file in Portable Document Format (.pdf). Calc è anche in grado di leggere file .xlsx creati con Microsoft Office 2007 per Windows o Microsoft Office 2008 per Mac OS X.

    Strumenti principali di LibreOffice Calc

    Strumenti Libreoffice Calc

    I principali strumenti di LibreOffice Calc sono:

    a) Stili: lo strumento Stili semplifica l'applicazione delle varie opzioni di formattazione delle celle, inclusi la rotazione libera del contenuto, i modelli, gli sfondi, i bordi e molto altro. L'utente può diventare esso stesso esperto di fogli calcolo grazie ai modelli con funzioni incorporate che permettono di concentrarsi sul lavoro da svolgere.

    b) Gestore: lo strumento Gestore degli scenari consente le analisi d' ipotesi al semplice clic di un pulsante; ad esempio è possibile applicare questa funzione alla gestione aziendale.

    c) Risolutore: permette di risolvere con grande semplicità problemi legati all'ottimizzazione, trovando ad esempio un valore ottimale di una particolare cella, calcolato basandosi su vincoli forniti in altre celle.

    Tutte le funzioni LibreOffice Calc

    Funzioni LibreOffice Calc

    LibreOffice Calc mette a disposizione dei propri utenti diverse funzioni, quali:

    a) Ipotesi di calcolo: una funzione molto interessante è quella che permette di visualizzare nell'immediato i risultati delle modifiche apportate a uno dei fattori nei calcoli composti da più fattori. E' possibile ad esempio calcolare in che modo, modificando la durata di un mutuo, cambino anche i tassi di interesse o l'importo dei pagamenti. Inoltre si possono gestire tabelle più grandi usando scenari predefiniti.

    b) Funzioni Database: con i fogli elettronici si possono organizzare, archiviare e filtrare al meglio i propri dati. Calc permette, infatti, di trascinare e rilasciare le tabelle da un database, nonché di utilizzare un foglio elettronico come sorgente dei dati per realizzare stampe in serie in LibreOffice Writer.

    c) Strutturare dati: con Calc è possibile riorganizzare in pochi click il proprio foglio elettronico per mostrare / nascondere determinate aree di dati, formattare alcune aree in base a condizioni particolari, oppure calcolare rapidamente subtotali e totali.

    d) Grafici dinamici: LibreOffice Calc permette di presentare i dati dei fogli elettronici in grafici dinamici, che vengono aggiornati automaticamente ogni volta che vengano modificati i dati inseriti.

    Conclusioni

    Come affermato ad inizio articolo LibreOffice Calc è la migliore alternativa a Microsoft Excel (ed anche il modo migliore per avere Excel gratis) e, sebbene forse non sia allo stesso livello in termini di funzionalità generale, Calc resta comunque un tool piuttosto potente facile da utilizzare per gli utenti meno esperti ma con funzionalità avanzate adatte anche ai professionisti.

    Si può ottenere gratis Calc con tutte le sue funzioni, per uso personale o professionale ed anche commerciale, senza limitazioni e senza pacchetti aggiuntivi a pagamento, scaricando la suite LibreOffice.

    LEGGI ANCHE: Formule Excel per contare numeri e celle ( CONTA e SOMMA )

reactions

Commenti

table of contents title