Miglior app per trovare colonnine di ricarica auto elettriche

Colonnine di ricarica

Quando acquistiamo un'automobile elettrica pura la prima preoccupazione di tutti i possessori è avere una buona app di supporto per trovare rapidamente le colonnine di ricarica. Anche se il sistema di navigazione di queste automobili è perfettamente in grado di indicare al guidatore la colonna di ricarica più vicina, è preferibile avere sempre una buon app per le colonnine di ricarica installata sullo smartphone, così da poter pianificare un viaggio e le soste per le ricariche con largo anticipo.

Se non abbiamo ancora nessuna app di questo tipo sul nostro telefono e possediamo un'auto elettrica, siamo capitati nella guida giusta: vedremo insieme le migliori app per trovare colonnine di ricarica auto, così da poter trovare quelle più veloci, quelle più economiche o le colonnine più vicine alla nostra meta o più pratiche da raggiungere lungo il percorso.

Migliori app per colonnine ricarica

Anche se le auto elettriche sono un mercato ancora emergente e in larga parte inesplorato (anche se negli ultimi anni la situazione sta cambiando notevolmente), sono già disponibili numerose app per trovare le colonnine di ricarica su tutto il territorio italiano. Alcune di queste app usano le informazioni e i database forniti dagli stessi produttori di automobili, mentre altre usano le segnalazioni degli altri utenti di auto elettriche, così da contribuire al successo dell'app (grazie alla condivisione delle informazioni).

La prima app che vi consigliamo di provare per trovare le colonnine di ricarica è PlugShare, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

PlugShare

Con quest'app avremo accesso ad una mappa aggiornata con tutti i punti di ricarica in Italia e nel mondo, con tanto di recensioni per ogni punto di ricarica. Con quest'app possiamo fornire il nostro contributo segnalando nuove colonnine di ricarica e indicando anche le prestazioni e il prezzo richiesto da ogni colonnina.

Un'altra app interessante per trovare le colonnine di ricarica è Chargemap, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

Chargemap

Usando quest'app potremo trovare velocemente i punti di ricarica disponibili in zona, controllare le recensioni degli utenti che hanno già utilizzato quella colonnina e pianificare un viaggio basandoci sull'autonomia dell'auto e sulle necessità di rifornimento.

Se cerchiamo un'app che fornisce informazioni complete su ogni colonnina di ricarica presente in Italia possiamo provare NEXTCHARGE, anch'essa disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad.

NEXTCHARGE

L'app è una delle migliori nel segnalare le nuove stazioni di ricarica elettrica, permette di valutare ogni dettaglio della colonnina di ricarica scelta (foto, velocità di ricarica e disponibilità), fornisce un sistema di filtraggio per i servizi accessori (ristorante, hotel etc.) e fornisce anche un efficace navigatore, così da poter pianificare ogni viaggio senza pensieri.

Se vogliamo utilizzare le colonnine di ricarica fornite dalla compagnia Enel X (sussidiaria della società Enel Energia), possiamo scaricare sui nostri dispositivi l'app JuicePass, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

JuicePass

Usando quest'app potremo trovare subito le colonnine di ricarica targate Enel X, pagare la ricarica con i metodi di pagamento accettati dall'app, tenere traccia delle ricariche precedenti e verificare la disponibilità delle colonnine in un preciso momento della giornata.

Altra app che permette di pagare velocemente per ogni colonnina di ricarica è EMOBITALY, anche in questo caso disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

EMOBITALY

Installando l'app sul nostro telefono potremo ricevere velocemente la posizione delle colonnine di ricarica in zona, sapere quante prese di ricarica sono presenti, la corrente di ricarica fornita per ogni presa, al termine, provvedere al pagamento direttamente nell'app.

Altre app per colonnine di ricarica

Oltre alle app viste in alto, adatte per tutti i tipi di automobili elettriche e per le vetture ibride plug-in, possiamo puntare anche sulle app fornite dai produttori di automobili e dai produttori di energia elettrica, così da avere un'ampia scelta al momento di scegliere la colonnina di ricarica.

  • EQ Ready (Android e iPhone): app dedicata alle vetture elettriche prodotte dalla Mercedes e alle vetture Smart.
  • D-Mobility (Android e iPhone): ottima app per trovare le colonnine di ricarica veloci e i punti di ricarica gratuiti.
  • evway (Android e iPhone/iPad): altra ottima app per scovare le colonnine di ricarica, con tanto di sistema di pagamento integrato.

Conclusioni

L'auto elettrica non è pratica come un'auto a combustione interna a livello di rifornimento, in particolare per i tempi d'attesa, visto che un pieno di carburante liquido può essere fatto in pochi minuti mentre per la ricarica elettrica potrebbero essere necessarie anche molte ore (per questo motivo vengono fornite vicino a punti di ristoro o a hotel, così che il viaggiatore possa riposare o fare altro mentre l'auto è sotto carica. Questi indubbi svantaggi delle vetture elettriche (valide solo per questo periodo, dove l'elettrico è di fatto ancora agli albori) non deve scoraggiare i nuovi utenti a fare il passo decisivo verso il futuro della mobilità: con queste app possiamo pianificare ogni viaggio e ogni spostamento per non rimanere mai a secco di energia elettrica e poter quindi ricaricare sempre la nostra automobile elettrica o ibrida plug-in senza correre il rischio di dover chiamare il carro attrezzi!

Se usiamo un'auto a combustione interna possiamo risparmiare sui rifornimenti e trovare i distributori migliori leggendo le nostre guide Trova le pompe di benzina italiane con i prezzi più bassi e App per pagare rifornimenti di benzina.

Se invece non riusciamo a diminuire il consumo di benzina delle nostre vecchie auto, possiamo anche leggere il nostro approfondimento Come ridurre il consumo di benzina con alcune app per smartphone, con tanti validi consigli da applicare immediatamente.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia