Main menu

Pages

Migliori 10 programmi per modificare immagini e foto (gratis)

programmi foto editor Continuiamo con le classifiche dei programmi gratuiti più scaricati del mondo, questa volta, con quelli che servono a modificare foto e immagini su PC che manca completamente in Windows. Certamente si può ancora utilizzare Microsoft Paint, che ormai ha quasi 30 anni (la prima versione risale addirittura al 1985), ma oltre ad essere oggi superato, non è mai stato così semplice.
Microsoft ha anche aggiunto Microsoft Foto in Windows 10 che non è male, ma ha davvero poche funzionalità di modifica. Un programma per modificare le foto deve essere anche funzionale nel gestire i file immagine, renderli facili da trovare come si farebbe con un'app sul telefono ed ovviamente essere semplice nei suoi strumenti base di modifica, in modo da poter fare rapidi aggiustamenti (per esempio per ruotare foto capovolte oppure per tagliare un'immagine o creare un collage rapido di più foto), effettuare fotoritocchi o aggiungere effetti e filtri colore.

Si tratta di programmi per modificare foto e immagini con strumenti si base come quelli per avere bilanciamento del bianco, per correggere saturazione, contrasto e luminosità, per regolare l'esposizione, il contrasto, las nitidezza, per ridimensionare le immagini, per aggiungere filtri, ottimizzare i colori e poi anche rimuovere lo sfondo e lavorare su più livelli.

In questa lista, vediamo quindi i 10 migliori programmi gratis su Windows 10 per la modifica di immagini e foto, con un'attenzione particolare a quelli più semplificati, non come Photoshop per intenderci, ma più adatti per ritocchi rapidi.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti

1) IrfanView è il primo programma che consiglio sempre di installare su ogni PC. Questa applicazione è scaricata ogni giorno da migliaia di persone ed è un must per chiunque lavori con le immagini sul proprio computer ma lo è anche per utenti inesperti che usano il pc per la prima volta. Irfanview, come ho scritto in un altro articolo, è il miglior programma gratuito per sfogliare e modificare immagini e foto velocemente, con anche funzioni di editing molto immediate da utilizzare. Si possono ridimensionare le foto al volo, correggere le imperfezioni, ritagliare parti di immagini, bilanciare i colori, convertire i formati dei file immagini e tanto altro.
Per avere tutte le funzioni di Irfanview bisogna scaricare il programma e poi i plugin di Irfanview.

2) PicsArt Photo Studio è un popolare strumento di fotoritocco per smartphone, che è anche disponibile come app gratuita per Windows 10. PicsArt è uno strumento tre in uno, in quanto potrebbe essere utilizzato come editor di foto, strumento di disegno e creatore di collage. Come editor fotografico, PicsArt offre una grande varietà di filtri fotografici, varie personalizzazioni e opzioni di manipolazione delle foto.

3) Pixlr è una delle più note applicazioni web per la modifica online di foto, che funziona bene su qualsiasi computer senza scaricare e installare nulla. Pixlr offre due versioni gratuite: la versione semplice perfetta per creare collage e composizioni di foto e l'editor di foto, con tutti gli strumenti per ottimizzare e regolare le immagini. Tutte le funzioni e gli strumenti si trovano facilmente nel menu in alto o nel menu grafico sulla sinistra e sono raggruppate in varie categorie. Le modifiche veloci sono il ridimensionamento, il ritaglio, occhi rossi, messa a fuoco e miglioramento automatico. Nelle altre categorie ci sono filtri, effetti, adesivi, scritte e strumenti di aggiustamento dell'immagine. Questo è un grande programma, nuovo e moderno che tutti possono usare per modificare le foto sul PC.

Pixlr è una delle applicazioni web migliori di fotoritocco per fare modifiche alle foto online

4) GIMP è la storica versione open source e gratuita di Photoshop, sempre presente nelle liste dei migliori programmi di grafica. Alcuni dicono che sia immensamente meglio, altri che sia più difficile da utilizzare con una curva di apprendimento piuttosto ripida (e gia Photoshop non è cosi semplice). La cosa buona è che, essendo molto usato in tutto il mondo ed anche in Italia, cercando su internet si trovano tutorial video, istruzioni e manuali completi per svolgere la maggior parte delle operazioni di fotoritocco.
In un altro articolo abbiamo scritto anche su Navigaweb la guida base per usare GIMP.

5) Paint.NET è simile a Gimp, molto più recente ma molto più facile per modificare le immagini senza fatica e senza manuali. Paint.net non lo si può usare con le immmagini ad alta risoluzione e non è un software professionale ma è assolutamente consigliato e adatto come programma di fotoritocco fatto in casa da utenti non esperti.
In un altro articolo abbiamo scritto una guida su come correggere i colori nelle foto (tonalità, saturazione, curve e livelli) con Paint.net o GIMP.

GIMP e PAint.net sono anche tra i migliori programmi gratis per fotoritocco e grafica

6) XnConvert è un programma per modificare con effetti automatici gruppi di foto e immagini descritto dettagliatamente in un altro articolo, ideale per convertire e modificare varie foto insieme.

7) PhotoPad è un editor di foto gratuito per PC Windows, facile da usare e completo con tutti gli strumenti di ottimizzazione delle immagini per i principianti ed anche con funzioni avanzate per i professionisti. Si può facilmente ritagliare un'immagine, ridimensionarla o ruotarla, cambiare i colori, aggiungere effetti, fare correzioni automatiche, regionale, aggiungere filtri, inserire un testo e molto altro.

8) Krita è un programma opensource diventato oggi uno dei più utilizzati da fumettisti e illustratori, di quelli che si integrano benissimo con una tavoletta grafica o pad da disegno, con una varietà di strumenti da disegno impareggiabile.

9) RawTherapee è un'ottima alternativa a Adobe Lightroom, open-source, meno difficile da usare di GIMP, che si presenta come strumento di modifica di immagini con formato RAW, oltre che JPEG, PNG o TIFF. La sua interfaccia può sembrare un po' complicata con l'abbondanza di schede e icone, ma contiene tutto il necessario per elaborare le foto come farebbe un professionista.

10) Pinta, un programma gratuito e leggero con gli strumenti base di photo editing che si può considerare una delle migliori alternative di Microsoft Paint.

Oltre a questi 10, aggiungiamo anche altri programmi meno conosciuti per modificare foto a questa lista come: - Photofiltre è un programma semplice che funziona molto bene per sostituire i colori nelle immagini e mettere in risalto colori nelle foto

- LazPaint è un programma open source poco conosciuto ma molto efficace sia negli strumenti di base che nel supporto dei livelli.

- Chasys Draw IES è un altro editor di immagini gratis e open source, che funziona anche come visualizzatore e convertitore di immagini.

- Photo Pos Pro, un potente strumento gratuito con un'interfaccia semplice e intuitiva e tutti i tipi di strumenti per il fotoritocco completo adatti a qualsiasi livello di esperienza e numerosi filtri ed effetti integrati.

- PhotoScape X, un software di fotoritocco all-in-one che consente di migliorare le foto utilizzando strumenti semplici di grande effetto.

- Darktable è un altro editor di foto RAW open source volto aconsigliato ai fotografi.

- InPiixio è un programma professionale disponibile anche in versione gratuita, con un'interfaccia semplice e moderna, tantistrumenti di manipolazione delle foto di base, progettato apposta per aiutare gli appassionati di fotografia a migliorare l'aspetto delle loro foto senza doversi impegnare troppo.

- Photofiltre 7, ottimo programma freeware, semplice e pieno di effetti per il ritocco delle immagini, che consente di effettuare modifiche semplici o avanzate a un'immagine e applicare su di essa una vasta gamma di filtri.

- Photopea, il vero clone di Photoshop, gratis e online, adatto per l'editing di base e avanzato.

- Polarr, altra app basata su browser, con una selezione completa di strumenti di fotoritocco avanzati inseriti in un'interfaccia minimalista e completamente personalizzabile. Polarr offre un'ampia selezione di metodi di fusione di immagini, filtri ed effetti fotorealistici.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per vedere immagini e foto sul PC
reactions

Commenti

table of contents title