Migliori Antivirus gratis del 2021 per PC

Antivirus PCPer la maggior parte delle persone che usa un computer con Windows 10 può essere sufficiente un antivirus gratuito per proteggere il computer dalle infezioni e dai malware che girano su Internet. Se è vero che le suite antivirus a pagamento hanno molte funzionalità extra (ad esempio per proteggere i bambini online, gestire la sicurezza su smartphone, il firewall e altre cose) ma questi sono appunto degli extra che noi utenti possiamo scegliere se integrare nel nostro sistema (pagando) o non integrare, accontentandoci della protezione di base (più che sufficiente nella maggior parte dei casi).

In questo articolo vi mostreremo quali sono i migliori antivirus gratis per PC Windows, in base alle recensioni trovate online e soprattutto in base ai test forniti da siti molto affidabili come AVTest e AV Comparatives.

LEGGI ANCHE: Si dovrebbe pagare per un Antivirus?

Antivirus gratis per PC


Nei seguenti capitoli vi mostreremo quali sono i parametri da tenere in considerazione per valutare tutti gli antivirus gratuiti che abbiamo inserito nella guida. Visto che su Windows 10 è presente un antivirus integrato abbiamo realizzato anche un capitolo dedicato ad esso, così da poter valutare attentamente se tenerlo o sostituirlo con un antivirus di terze parti.

Parametri di valutazione antivirus


Per giudicare un antivirus in maniera comprensibile da tutti (senza dover fare un articolo scientifico) dobbiamo tenere in considerazione almeno 6 parametri prima di prendere qualsiasi decisione. Un buon antivirus infatti:
  • Non deve rallentare troppo il PC ed essere leggero in memoria RAM.
  • Deve fermare i virus prima che essi possano agire (scansione attiva residente).
  • Non deve rilevare troppi falsi positivi, vedendo minacce dove invece non ci sono.
  • Non deve far durare troppo la scansione su richiesta o la scansione automatica periodica: un moderno SSD deve essere scansionato completamente in meno di 2 ore.
  • Deve aggiornarsi automaticamente in modo da poter fermare subito le nuove infezioni e impedire l'accesso alle parti vitali del sistema.
  • Deve riuscire a bloccare i malware non ancora scoperti (minacce 0-day), intuendo la minaccia sol per il comportamento sospetto di alcune componenti.
Oltre a questi parametri, tutti molto importanti quando si parla di antivirus, dobbiamo considerare anche la facilità di utilizzo, l'interfaccia utente, eventuali problemi di usabilità e la presenza di bug, errori e incompatibilità.

L'antivirus integrato in Windows 10 è sufficiente?


Ormai tutti gli utenti sanno che Windows 10 dispone di un antivirus integrato chiamato Sicurezza di Windows (conosciuto anche come Windows Defender), accessibile dal menu Start o dalle Impostazioni. Questo antivirus è leggero, funziona bene, rimane nascosto ed offre la massima protezione contro ogni genere di virus, soprattutto i più temibili ransomware. Windows Defender è quindi sufficiente per difendere il PC da ogni malware, senza bisogno di installare un altro antivirus.
Windows Defender
Con le impostazioni di base offre già un'ottima protezione e si aggiorna automaticamente grazie a Windows Update (che su Windows 10 conviene sempre tenere attivo). Per approfondire l'uso di questo antivirus vi invitiamo a leggere le nostre guide Come si usa l'antivirus "Windows Defender" e Attivare la protezione Ransomware in Windows 10.

Migliori antivirus gratis

Se Windows Defender non è sufficiente per garantirci la protezione desiderata sul nostro computer casalingo o aziendale, qui di seguito abbiamo raccolto le valutazioni sui migliori antivirus gratis per PC, così da poter scegliere il sistema migliore da utilizzare anche in base alle nostre necessità in termini di sicurezza.

L'antivirus gratuito più potente ed equilibrato che possiamo provare su Windows 10 è Kaspersky Security Cloud – Free, disponibile dal sito ufficiale.
Kaspersky
Questa è la versione gratis del famoso antivirus a pagamento Kaspersky; anche nella versione gratuita si difende molto bene grazie alla protezione in tempo reale, agli aggiornamenti automatici, alle scansioni antimalware e alle protezioni web e email. Il programma è piuttosto leggero sul PC e funziona molto bene soprattutto perché il motore di rilevazione di Kaspersky è sempre uno dei migliori in assoluto. Questo è uno dei migliori antivirus gratuiti in assoluto, con un'interfaccia intuitiva e comprensibile, un impatto sulle prestazioni del sistema leggero e con l'imbattibile protezione antimalware di Kaspersky. Non ha funzioni extra ed è molto essenziale, ma per chi non ha bisogno d'altro rimane l'antivirus gratis migliore di questa lista.

Se cerchiamo un antivirus davvero semplice da usare e leggero in memoria vi suggeriamo di provare Bitdefender Free, disponibile dal sito ufficiale.
Bitdefender
Bitdefender è un antivirus leggero con interfaccia molto semplice ed efficace (alla portata anche di utenti alle prime armi) dotato di scansione automatica, protezione in tempo reale, antivirus e antiphishing. Ci sono pochissimi controlli manuali in questo programma, poche impostazioni e opzioni; in compenso di aggiorna automaticamente e permette di scansionare manualmente quando necessario. Questa versione gratuita ha la stessa protezione della suite completa a pagamento e negli ultimi test AV-Test è risultata essere la migliore, con tasso di successo del 100 per cento contro attacchi malware. Le sue scansioni sono più leggere sul sistema rispetto a quelle di Kaspersky, ma offrono meno opzioni ed per esempio non è possibile pianificare una scansione
Come antivirus gratuito è una scelta perfetta, soprattutto sul PC di un parente o un amico, per avere una soluzione "installa e dimentica".

Altro antivirus gratuito molto famoso e in grado di offrire un ottimo livello di protezione è Avast Free Antivirus, disponibile dal sito ufficiale.
Avast
Avast Free Antivirus è uno degli antivirus più usati al mondo, con un'eccellente reputazione e punteggi massimi nei test di rendimento e sicurezza. Il programma si installa velocemente e mostra un'interfaccia chiara con facile accesso a tutte le funzionalità. Si può fare la scansione manuale e c'è protezione in tempo reale sul traffico web, le email, il traffico P2P, le chat o instant messenger, il traffico di rete, gli script ed anche un monitoraggio comportamentale che prevede virus anche se non sono conosciuti. Avast si aggiorna automaticamente quando sono disponibili le nuove definizioni di virus. Oltre ad essere un antivirus affidabile, include anche funzionalità extra gratuite che altri programmi antivirus non hanno, come ad esempio la VPN (accesso limitato). Il difetto principale di Avast è sui tempi di scansione non rapidissimi e sul fatto che non sia proprio il più leggero degli antivirus.

Un altro antivirus molto famoso fin dai tempi di Windows XP è AVG Antivirus Free, disponibile dal sito ufficiale.
AVG
AVG condivide lo stesso motore di rilevamento del malware ottimo di Avast (Avast possiede AVG), pur avendo un impatto sulle prestazioni del sistema molto più leggero. Su questo antivirus troviamo una buona protezione in tempo reale, uno scanner manuale e d un linkscanner per proteggere la navigazione su internet contro siti dannosi. C'è anche la protezione delle Email in arrivo e l'antispam ma non ci sono le protezioni contro i rootkit. L'impatto sul sistema è molto leggero con poco consumo di memoria anche se il pc si accenderà con qualche secondo in più. Le scansioni sono abbastanza rapide e, dopo la prima, le altre diventano velocissime con una precisione di rilevazione dei virus elevata. Il difetto più grande di AVG è che in passato è stato beccato ad installare plugin spia non richiesti, ponendo quindi problemi di privacy che potrebbero ripetersi.
Per approfondire l'uso di questo antivirus possiamo leggere la nostra guida ufficiale.

Se cerchiamo un antivirus veloce, rapido ed efficace possiamo puntare sul sempre verde Avira Antivirus Free, disponibile dal sito ufficiale.
Avira
Avira è un grande antivirus, molto potente e affidabile. Inoltre è l'antivirus gratuito più personalizzabile e con più funzioni, come il gestore password, anche se spesso attivabili solo comprando la versione a pagamento. In questi ultimi anni Avira ha comunque perso competitività rispetto i concorrenti e mentre fino a due anni fa poteva essere considerato il migliore degli antivirus gratis, oggi rimane tra i meno apprezzati di questa lista.

Altri antivirus gratuiti


Quelli che vi abbiamo mostrato finora sono gli antivirus più famosi e efficaci che possiamo installare su Windows 10; questo non significa che non esistano altri antivirus ugualmente efficaci e potenti! Vediamo qui in basso altri antivirus interessanti da provare:
  • Panda Dome è un antivirus leggero tra i migliori anche per le rilevazioni basate sul cloud. Un computer si espone ai virus solo se connesso a internet quindi ha perfettamente senso che l'antivirus si aggiorni e protegga il PC solo quando connesso a internet. Lo scanner continuo in tempo reale di Panda esamina i file e blocca il caricamento di file sospetti e malware. Il difetto è che per funzionare monitora l'uso del computer in ogni momento e questa raccolta di dati non può essere disattivata.
  • Sophos Antivirus per PC e Mac è gratis, leggero, con un'ottima reputazione e, anche se di base, assolutamente consigliato, per proteggere fino a 10 computer da un'unica postazione, con tecnologia di livello aziendale anche contro minacce sconosciute. Tra le funzioni gratuite incluse c'è anche il parental control, per monitorare l'uso del PC dei bambini.
  • Lavasoft Adaware è anche un affidabile antivirus, molto essenziale nella versione free, con protezione in tempo reale, che protegge anche da adware, ossia dai software sponsorizzati.
  • MalwareBytes Antimalware, nella sua versione gratuita, non ha protezione in tempo reale, ma è sempre il più efficace e potente scanner antimalware per trovare e rimuovere ogni tipo di infezione, da tenere sempre pronto su ogni PC.
  • Zone Alarm Free Antivirus utilizza la tecnologia antivirus che viene concessa in licenza dall'ottimo Kaspersky.
    Quindi non solo ZoneAlarm offre una solida protezione malware, ma fornisce anche un forte e potente firewall, contro attacchi via web e scansioni delle porte.
  • Comodo Antivirus di Comodo Security Solutions è un altro eccellente programma, una delle migliori opzioni antivirus gratuite disponibili soprattutto perché include molte funzioni extra. Comodo Antivirus è la migliore soluzione antivirus gratuita quasi esclusivamente per la sua tecnologia Defense+ che, per impostazione predefinita, presuppone che i file sconosciuti siano minacce.

Conclusioni


Dire che un antivirus è il migliore in assoluto non è possibile oggi, ma possiamo dire che Bitdefender e Kaspersky sono certamente al top in ogni parametro: se proprio dobbiamo installare un antivirus di terze parti, meglio puntare su uno di questi due prodotti. Personalmente non installo nessuno di questi, mi tengo Windows 10 con Windows Defender, in modo da tenere il sistema leggero, consapevole però che devo fare sempre attenzione a dove clicco (ma questo vale anche se si installa l'antivirus più costoso e potente che c'è). Ricordo che si parla di antivirus con protezione real time, non bisogna mai installarne due insieme su uno stesso computer, altrimenti andrebbero in conflitto creando instabilità.

Se vogliamo utilizzare un antimalware per una scansione aggiuntiva (utile contro spyware e programmi che si nascondono) o uno scanner d'emergenza in caso di infezione, vi suggeriamo di leggere le nostre guide Migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti e Antivirus portatili e scanner d'emergenza contro virus e malware: migliori 10.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia